Ricerca genealogica nella Svizzera tedesca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca genealogica nella Svizzera tedesca

Messaggioda roby » martedì 9 giugno 2009, 20:18

Vorrei chiedere lumi ai cortesi Sigg. Frequentatori:

- il mio bisnonno materno era nato nel cantone di San Gallo (CH) verso il 1870 o poco più; è stato Alpen-Kaiserjager e poi direttore del carcere di Merano (Bz). Ivi morì verso il 1910-1915.

- Ho scritto all' Ufficio Anagrafe del Comune di San Gallo, ma mi hanno risposto che nella città omonima non risulta essere nata, in quell'epoca, alcuna persona con quel nominativo. MI è stato consigliato di allargare la mia ricerca alle località del cantone omonimo, sia per quanto riguarda eventuali Uffici Anagrafe minori, sia per gli Archivi Parrocchiali.

- Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi come razionalizzare e proseguire questa ricerca? Come poter trovare in rete un elenco delle località minori, con eventuali recapiti degli Uffici "comunali" locali o delle Parrocchie risalenti a quel periodo di quel Cantone? [hmm.gif]

Ringrazio per ogni consiglio, che sarà benvenuto!

Cordiali saluti, :D

Roby
Ultima modifica di roby il sabato 13 giugno 2009, 22:58, modificato 1 volta in totale.
roby

Re: Ricerca genalogica nella Svizzera tedesca

Messaggioda Guido5 » martedì 9 giugno 2009, 20:50

Caro Roby,
i Comuni del Cantone di San Gallo sono 180 e li trovi elencati a http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Comuni_del_Canton_San_Gallo. Se il tuo bisnonno è stato Alpen-Kaiserjager - ha fatto parte cioè delle truppe alpine imperiali - penso che sia molto più semplice che tu ti rivolga all'Esercito austriaco o, forse meglio ancora, all'Archivio di Stato:

Austrian State Archive
Nottendorfer Gasse 2
1030 Vienna
Austria

Phone: +43/1/79540-0
Email: gdpost@oesta.gv.at

Penso che qui ne troveranno traccia molto più facilmente, anche per quanto riguarda Merano. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 9 giugno 2009, 22:14

Caro Roby,
per le ricerche all'Archivio di Stato austriaco trovi un modulo specifico per i militari a http://www.oesta.gv.at/DocView.axd?CobId=18285. Il costo è 32 euro per ogni mezz'ora di ricerca ma ti faranno conoscere in anticipo la spesa prevista per avere il tuo benestare.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Re: Ricerca genealogica nella Svizzera tedesca

Messaggioda roby » mercoledì 10 giugno 2009, 20:16

Gent.mo Sig. Guido5

La ringrazio per le interessanti informazioni, con le quali comincerò ad attivarmi, presso i recapiti da Lei cortesemente forniti. [thumb_yello.gif]

Tanto per fare della "cronaca ", i resti del mio bisnonno, morto a poco più di quarant'anni per una broncopolmonite, assieme a quelli di sua moglie, tirolese di Hall (Innsbruck), e a quelli di alcuni figli, tra cui la mia amata nonna materna, riposano nella tomba di famiglia presso il cimitero di Merano (Bz). Luogo ovviamente consacrato, ma anche estremamente interessante dal punto di vista storico-araldico: vi sono tombe monumentali di molte famiglie nobili dell'area tirolese-asburgica, o di personaggi vicini all'omonima corte, o addiritttura di membri della famiglia reale del Montenegro. [king.gif]

Per quanto riguarda la mia famiglia materna, ho la fortuna di conservare bellissime e romantiche fotografie dei miei bisnonni, che fanno davvero pensare al tempo in cui si parlava di ... "Austria Felix"! [thumbup.gif]

Grazie di nuovo, anche ad ulteriori eventuali consigli da parte di chiunque. ;)

Saluti,
Roby
roby

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 11 giugno 2009, 10:33

Da un punto di vista metodologico le consiglio di iniziare la ricerca dal documento più recente, dunque in questo caso dall'atto di morte. In questo dovrebbe esserci scritto il luogo di nascita.

Poi potrebbe continuare con l'atto di matrimonio e l'atto di nascita del figlio.Infine con il suo atto di nascita.

In bocca a lupo ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda roby » venerdì 12 giugno 2009, 20:46

Bravo!!!! [thumb_yello.gif]
Questo sì che è, assieme agli altri ricevuti, un ottimo consiglio [jump.gif] : l'atto di morte, che dovrebbe riportare il luogo di nascita del mio bisnonno!
Ed in questo caso, dato che Merano/Meran si trova in italia, non sarà cosa insormontabile! [cheers.gif] (mai emoticon è più appropriata, dato che a pochi km da Meran si trova la sede dell'antica birreria Forst-Foresta).
Grazie di nuovo a tutti coloro che vorranno contribuire coi loro preziosi consigli e suggerimenti!
Cordialità.
Roby
Ultima modifica di roby il sabato 13 giugno 2009, 22:59, modificato 1 volta in totale.
roby

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 12 giugno 2009, 21:14

Sull'atto di morte , oltre il luogo di nascita , come giustamente suggerito da Alessio , sarà riportata l'età che aveva il bisnonno quando morì ( di anni...) si spera precisa , facendo una sottrazione ovvero data di morte - età avremo la data di nascita.
La ricerca di questo atto sarà più facilitata , escludendo eventuali omonimie.
Buona [cheers.gif] ricerca !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda roby » sabato 13 giugno 2009, 22:52

[welcome(1).gif]
Vero anche questo, grazie! [thumb_yello.gif]

Il fatto è che sino ad una decina circa di anni fa, nel cimitero di cui ho parlato, la tomba originale dei miei bisnonni, con i resti anche di due loro figli, recava in dettaglio tutte le date di nascita e di morte, che peraltro io ho visto spessissimo, ma, ahimè, non ho memorizzato. In seguito a nuove disposizioni della direzione del cimitero, i resti di quei miei avi sono stati traslati in altra sepoltura di famiglia, più grande, dove nel 1992 era stata inumata mia nonna materna, figlia del bisnonno in questione, ma quelle date anagrafiche di cui sopra adesso non compaiono più; probabilmente sono state riportate sulla "cassette" che raccolgono i resti più antichi, ma non ero presente a quelle operazioni.
Scusate i dettagli un po' crudi.
Comunque, penso che un'indagine, fattibilissima, presso i registri del cimitero di Merano, o comunque nel Comune della cittadina, richiedendo l'atto di morte, sia appunto la via più facile per cominciare! [thumbup.gif]
Grazie di nuovo a tutti!
....'Notte! [zzsoft.gif]
Roby
roby

Messaggioda roby » lunedì 15 giugno 2009, 22:38

Aggiungo altra richiesta di chiarimenti:

- a proposito di atti di Stato Civile/Ufficio anagrafe, ho sentito parlare del "certificato storico di famiglia" (non so se sto usando la definizione esatta). Di che cosa si tratta, precisamente?
Potrebbe essere utile alla mia ricerca in oggetto? [hmm.gif]

Grazie di nuovo a tutti coloro che vorranno gentilmente illuminarmi! :P
Saluti,
Roby
roby

Messaggioda Guido5 » martedì 16 giugno 2009, 0:20

roby ha scritto:... l'atto di morte ... dovrebbe riportare il luogo di nascita del mio bisnonno!

Caro Roby,
con l'augurio, di vero cuore che il documento non riporti "Schweiz, St. Gallen", col che non avresti risolto niente! D'accordo che la burocrazia era allora quella austriaca, ma...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 16 giugno 2009, 8:21

roby ha scritto:Aggiungo altra richiesta di chiarimenti:

- a proposito di atti di Stato Civile/Ufficio anagrafe, ho sentito parlare del "certificato storico di famiglia" (non so se sto usando la definizione esatta). Di che cosa si tratta, precisamente?
Potrebbe essere utile alla mia ricerca in oggetto? [hmm.gif]

Grazie di nuovo a tutti coloro che vorranno gentilmente illuminarmi! :P
Saluti,
Roby

Sì, potrebbe essere utile. E' un registro dove sono annotate tutte le famiglie residenti padre/madre, figli/nuore/generi e nipoti con tutte le date di nascita e morte.

Non tutti i comuni però hanno redatto questi registri. Devi informarti ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda roby » martedì 16 giugno 2009, 20:14

Grazie al Sig. Guido5 ed al Sig. Moderatore, nonchè a tutti gli altri gentili forumisti, per la continua e cortese attenzione. [clapping.gif]

E' vero, mi sono informato, non tutti i Comuni hanno seguito, alla loro istituzione, certe prassi. Ho saputo oggi, per esempio, che il Comune di Merano (area di civilissimo e rigoroso rispetto delle norme regolanti, tra l'altro, la pubblica amministrazione) è stato costituito nel 1916 .... periodo della morte del mio bisnonno. Non è perciò detto che il Comune abbia adottato subito certi procedimenti burocratici. [hmm.gif]
Ma penso che da domani mi attiverò con una richiesta scritta: mi consigliate di specificare nei dettagli la mia "discendenza" da W.S., per motivare la mia richiesta?
Grazie di nuovo, e ... alla prossima!
;) Saluti,
Roby
roby

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 17 giugno 2009, 13:23

Sì, certo meglio specificare la motivazione della richiesta. Ci sono anche i riferimenti normativi in questo topic viewtopic.php?f=11&t=1425

Consiglio di scrivere inizialmente una lettera gentile ma con tutti i riferimenti di legge ... non si sa mai che tipo di ufficiale di stato civile la leggerà ...

In bocca al lupo!

PS
Se non ci sono problemi usare il tu per me va benissimo ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda roby » mercoledì 17 giugno 2009, 20:11

Gent.mo Alessio,

grazie per la risposta. Il "problema" è in un certo senso risolto ... "obtorto collo": questa mattina ho parlato al telefono con una responsabile dei Servizi Demografici del Comune di Merano, la quale mi ha confermato che gli atti di Stato Civile di quella città partono dal 1924; mi ha detto, quindi, come indicato anche sul rutilante sito del Comune [notworthy.gif] , di rivolgermi alle Parrocchie attive a Merano prima di quella data.
Scriverò quindi a tutti quei 5-6 Parroci, fornendo i dati in mio possesso, e ovviamente, dichiarandomi pronto a rifondere ogni "spesa di segreteria" o ad inviare un' "offerta" per il disturbo.
Come diceva il grande Alberto Sordi: "...Faccio bene a fa' così?" :D

Riguardo il "tu", dietro "cortese invito" non ho alcun problema. Appartengo ad una generazione che, forse non tanto per motivi anagrafici, ma per "stile interiore" (che non è ipocrisia o mero formalismo), non si prende certe "libertà" per prima, neanche tra coetanei. E questo anche grazie all' educazione che ho ricevuto. [thumb_yello.gif]
.... Se penso che la "signora" che ha aperto da meno di un anno il negozio di alimentari del quartiere, forse sulla quarantina,
dà del "tu" a mio padre, quasi ottantenne, mi viene un attacco di colite isterica [thumbdown.gif] . Per così poco? si chiederà qualcuno. Sì, ormai "per così poco"!!!!!!
O tempora, o mores ...!!! [crybaby.gif]

A' la prochaine, :P

Roby
roby

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 17 giugno 2009, 22:24

Premetto che anch'io prediligo il "tu" reciproco, in generale ma soprattutto tra colleghi e consoci ( ...e tali siamo [thumb_yello.gif] ) ,
ho qualche perplessità sull' opportunità di contattare i 5 o 6 parroci meranesi , non è impresa agevole :
riuscire ad ottenere copia o trascrizione dell'atto di morte è possibile [clover.gif] ma costo di interminabili tira e molla lettere e telefonate ( questa è la mia esperienza) .
Se la parrocchia individuata fosse una sola ed in questo caso avresti più probabilità di non cadere in depressione , [confused.gif] sarebbe una ricerca più "umana", ma ne varrebbe poi la pena ?
Nessuno ti garantisce, Roby, che sia riportato sull'atto di morte il luogo di nascita del tuo bisnonno , normalmente il tenore delle annotazioni era il seguente :
" Data ..., il giorno ...... è morto .... di circa anni...munito dei sacramenti fu sepolto il giorno dopo nel cimitero cittadino . "
Molto più interessante è la pista dell'Archivio austriaco , che ti aveva suggerito precedentemente Guido5 . Nelle mie ricerche nel Friuli asburgico mi sono rivolto a loro (in inglese ), hanno risposto alla mia e-mail con molta cortesia e professionalità in brevissimo tempo . Sarebbe opportuno chiedere notizie sul servizio prestato quale Alpen-Kaiserjager, qualcosa di analogo al nostro foglio matricolare ,se fosse stato ufficiale la ricerca sarebbe molto facilitata , comunque dovrai indichare il periodo presunto ( 1890/1900 ) dichiarando di essere un discendente e che stai svolgendo la ricerca con finalità storico -genealogica .
Saluti :)
Sergio
Ultima modifica di GENS VALERIA il mercoledì 17 giugno 2009, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy