Ordine della Croce Greca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine della Croce Greca

Messaggioda pierfe » lunedì 8 giugno 2009, 18:59

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Ringrazio innnzi tutto il nostro Presidente per l'intervento chiarificatore, a questo punto, tornando nei binari squisitamente tecnici dell'argomento, chiedo al nostro Presidente come poter visualizzare le benemerenze in questione, e non nascondo che grande curiosità ho di visualizzare anche quelle dell'Ordine della Pietra Angolare che non conoscevo.

P.S. io obbedisco ai Gesuiti... [angel] [dev.gif]

Cordialmente.

L'ICOC non entra in merito alla definizione di "benemerenze" dei vari sistemi premiali, è argomento di decisione e controllo dell'Ente che da vita al sistema premiale...
Noi studiamo la possibilità di creare un sistema premiale e quando decidiamo di dare il nostro placet chiediamo in cambio molte garanzie di serietà, correttezza, e che non diventi un sistema per "guadagnare" anche se fossero opere sociali.

In ambito di sistemi premiali goliardici ricordo che il Supremo Ordine della Giarettiera chiedeva al neo insignito di pagare da bere a tutti i membri dell'ordine presenti alla festa delle matricole.

A chi contestava il diverso colore dei nastri dell'Ordine della Croce Greca (contestazione che come studioso della materia condivido) mi è stato spiegato che sono diversi perchè rappresentano diversi concetti iniziatici (argomento che non conosco e non è di mio interesse), per l'ICOC una simile giustificazione è accettabile...

Cordiali saluti
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda roby » lunedì 8 giugno 2009, 20:01

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

.......
P.S. io obbedisco ai Gesuiti... [angel] [dev.gif]

Cordialmente.

E io, per antiche memorie, e per debito di riconoscenza, obbedisco ... ad alcuni Barnabiti!! [angel]

Cordiali saluti,

Roby
roby

Messaggioda Mario Volpe » martedì 9 giugno 2009, 14:02

pierfe ha scritto:Il più importante obiettivo dell'ICOC oltre che catalogare i sistemi premiali è quello di INSEGNARE a capire cosa sono gli ordini cavallereschi, le decorazioni, le onorificenze e la miriade dei sistemi premiali.

In quest'ottica, caro Presidente, sarebbe forse opportuno chiarire meglio l'evoluzione che la posizione della Commissione sta assumendo rispetto ai suoi principi istitutivi originari.
Anche per dissipare quella strana sensazione che immagino stiano provando alcuni nostri utenti, comparabile a chi osservi un albo degli ingegneri al quale ad un certo punto si affiancano fornai e giardinieri [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 9 giugno 2009, 14:10

Mi colloco anch'io fra quelli (mi sembra comunque pochi) che stanno provando una sensazione di... perplessità, anchè perché ritengo che il nomarsi ordine da parte di quello che é un sistema premiale non aiuti a fugare "quell' ignoranza che gira sulla materia premiale".
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 9 giugno 2009, 15:05

"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria."

Mi unisco anch'io le mie perplessità a quelle dei colleghi : la presentazione dello statuto, sopra riportato , può volutamente ingenerare in persone poco avvezze a questa materia , equivoci che avrebbero lo scopo ultimo di "sdoganare" la Massoneria dandogli un aspetto presentabile :
dal cappuccio nero al mantello ...crociato ?
( il coming out dei liberi muratori non è per nulla frequnte ... ovviamente )

Perdonate la mia curiosità : qual' è l'opinione degli appartenenti agli Ordini Cavallereschi , riconosciuti dalla Santa Sede , che frequentano i nostro forum ?
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 9 giugno 2009, 15:13

Buongiorno,

Mi spiace aver aperto questo argomento che da semplice curiosità da soddisfare si sta tramutando come al solito in caccia alle streghe, per me andrebbe chiuso dal moderatore, comunque invito gli utenti che ne avessero voglia a leggere "CHIESA E MASSONERIA UN DNA COMUNE" di Padre Rosario F.Esposito,Sacerdote della Società San Paolo.

Cordialmente, [angel] [dev.gif]
Francesco Lupo

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 9 giugno 2009, 15:22

Ma la Massoneria è già un'associazione non solo presentabile, ma ufficialmente presente in Italia, non ha alcun bisogno di essere sdoganata(e da parte di chi?), fu proibita solamente durante il fascismo! Non avrei mai pensato alla possibilità di confondere i sistemi premiali privati con gli ordini cavallereschi di militanza e di merito e con le onorificenze e decorazioni. Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il martedì 9 giugno 2009, 15:32, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » martedì 9 giugno 2009, 15:28

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Mi spiace aver aperto questo argomento che da semplice curiosità da soddisfare si sta tramutando come al solito in caccia alle streghe

Caro Francesco,
per cortesia evitiamo esagerazioni un po' paranoiche.
Da quando in qua esprimere delle circostanziate perplessità equivale alla caccia alle streghe? [nonono.gif]

PS: senza contare che i veri fustigatori stavolta si sono dimostrati eccezionalmente bendisposti. ;) Ergo quel "come al solito" é doppiamente gratuito. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 9 giugno 2009, 15:30

Doveroso precisare: non sono iscritto alla massoneria, sono totalmente ostile al programma di alcune obbedienze e logge e simpatizzante per il programma e l'operato di altre, sia nel passato storico che per l'attualità. Ma tutto quanto concerne il loro sistema premiale è in argomento, non credo la Storia della Massoneria od un giudizio sulle varie associazioni massoniche, che peraltro dissentono su tantissime cose. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda pierfe » martedì 9 giugno 2009, 16:44

Tilius ha scritto:Mi colloco anch'io fra quelli (mi sembra comunque pochi) che stanno provando una sensazione di... perplessità, anchè perché ritengo che il nomarsi ordine da parte di quello che é un sistema premiale non aiuti a fugare "quell' ignoranza che gira sulla materia premiale".

Davvero perplesso? E perchè? Gli ordini massonici compaiono prima ancora che la Santa Sede considerasse validi solo SMOM e Santo Sepolcro. Capisco che non tutti possono farsi una cultura sulla materia, ma non vedo niente di male nella parola "ORDINE", bisogna capire che "ORDINE" è un termine generale, ci sono gli "ordini" degli avvocati, degli architetti, degli ingegneri... consiglio di rivedere il significato del termine sul dizionario.
Secondo lei si può proibire alle confratenite eno-gastronomiche di usare questa parola per i loro raggruppamenti o premi?
Guardi io sono di Casale Monferrato e nessuno di chiede perchè l'Ordine dei Maestri Coppieri di Aleramo usa quel termine.
E gli Ordini goliardici? Quanti usano gli stessi nomi di ordini storici, ma nessuno capendo bene cosa sono si indigna.

Credo che bisogna imparare a capire dove sta l'onestà morale nell'uso del termine e non solo guardare il termine.

Ci sono ordini dinastici (ahimè) anche sul ICOC Register che sono solo speculazioni e sono stati trasformati per portare soldi al gruppo che li ha inventati o ripristinati.
Il mio pensiero è di toglierli, ma l'ICOC ha un numero elevato di commissioner e mi serve tempo per raggiungere il mio scopo!

Quando noi interveniamo (intendo ICOC) seguiamo le vicende dell'organizzazione, e se per caso diventa chiaramente una speculazione... salta il nostro appoggio. Questo non lo fanno altri organismi!
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » martedì 9 giugno 2009, 16:52

GENS VALERIA ha scritto:"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria."

Mi unisco anch'io le mie perplessità a quelle dei colleghi : la presentazione dello statuto, sopra riportato , può volutamente ingenerare in persone poco avvezze a questa materia , equivoci che avrebbero lo scopo ultimo di "sdoganare" la Massoneria dandogli un aspetto presentabile :
( il coming out dei liberi muratori non è per nulla frequnte ... ovviamente )

Perdonate la mia curiosità : qual' è l'opinione degli appartenenti agli Ordini Cavallereschi , riconosciuti dalla Santa Sede , che frequentano i nostro forum ?

Lei scrive qui: Mi unisco anch'io le mie perplessità a quelle dei colleghi : la presentazione dello statuto, sopra riportato , può volutamente ingenerare in persone poco avvezze a questa materia , equivoci che avrebbero lo scopo ultimo di "sdoganare" la Massoneria dandogli un aspetto presentabile :

Guardi che non ha capito nulla di quello che ho scritto, per favore rilegga quello che ho scritto e poi vedrà che quell'obbedienza massonica non ha interesse di farsi "sdoganare".
Ed inoltre il loro sistema premiale non ha nulla a che vedere con gli ordini come sono intesi da lei (e da me stesso).

Lei scrive anche: Perdonate la mia curiosità : qual' è l'opinione degli appartenenti agli Ordini Cavallereschi , riconosciuti dalla Santa Sede , che frequentano i nostro forum ?

All'ICOC non interessa il pensiero degli appartenenti degli ordini cavallereschi riconosciuti dalla Santa Sede (che sono SMOM e Santo Sepolcro), ma valutiamo la bontà e la serietà delle organizzazioni e dei sistemi premiali che costituiscono.
L'ICOC raccoglie i massimi competenti del mondo sulla materia.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » martedì 9 giugno 2009, 16:53

fabrizio guinzio ha scritto:Doveroso precisare: non sono iscritto alla massoneria, sono totalmente ostile al programma di alcune obbedienze e logge e simpatizzante per il programma e l'operato di altre, sia nel passato storico che per l'attualità. Ma tutto quanto concerne il loro sistema premiale è in argomento, non credo la Storia della Massoneria od un giudizio sulle varie associazioni massoniche, che peraltro dissentono su tantissime cose. Ciao,

Esatto in tutto. Grazie
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda pierfe » martedì 9 giugno 2009, 16:57

Mario Volpe ha scritto:
pierfe ha scritto:Il più importante obiettivo dell'ICOC oltre che catalogare i sistemi premiali è quello di INSEGNARE a capire cosa sono gli ordini cavallereschi, le decorazioni, le onorificenze e la miriade dei sistemi premiali.

In quest'ottica, caro Presidente, sarebbe forse opportuno chiarire meglio l'evoluzione che la posizione della Commissione sta assumendo rispetto ai suoi principi istitutivi originari.
Anche per dissipare quella strana sensazione che immagino stiano provando alcuni nostri utenti, comparabile a chi osservi un albo degli ingegneri al quale ad un certo punto si affiancano fornai e giardinieri [hmm.gif] ...

Tu sai bene che l'ICOC Register è un libro riservato agli Ordini Cavallereschi in base ai principi di Edinburgo e basta.
Tutto il resto sia già pubblicato che da pubblicare con gli anni sono delle appendici che non intaccano la bontà del concetto di ordine cavalleresco, ma informano su quello che esiste nel mondo nei vari settori.
Questa notte aprirò un topic più dettagliato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Tilius » martedì 9 giugno 2009, 17:26

GENS VALERIA ha scritto:"Nel 2008 la Gran Loggia d’Italia, con la consulenza della International Commission for Orders of Chivalry – ICOC, massimo organismo mondiale di studio in materia di araldica, ha istituito l’Ordine della Croce Greca e lo ha adottato come proprio sistema cavalleresco premiale, per riprendere una tradizione da sempre appartenuta alla Massoneria."

pierfe ha scritto:... non vedo niente di male nella parola "ORDINE", bisogna capire che "ORDINE" è un termine generale, ci sono gli "ordini" degli avvocati, degli architetti, degli ingegneri... consiglio di rivedere il significato del termine sul dizionario.
Secondo lei si può proibire alle confratenite eno-gastronomiche di usare questa parola per i loro raggruppamenti o premi?
Guardi io sono di Casale Monferrato e nessuno di chiede perchè l'Ordine dei Maestri Coppieri di Aleramo usa quel termine.
E gli Ordini goliardici? Quanti usano gli stessi nomi di ordini storici, ma nessuno capendo bene cosa sono si indigna.
Credo che bisogna imparare a capire dove sta l'onestà morale nell'uso del termine e non solo guardare il termine.

Presumo che si debba concedere analoga libertà interpretativa anche al termine cavalleresco.

pierfe ha scritto:Ci sono ordini dinastici (ahimè) anche sul ICOC Register che sono solo speculazioni e sono stati trasformati per portare soldi al gruppo che li ha inventati o ripristinati.
Il mio pensiero è di toglierli, ma l'ICOC ha un numero elevato di commissioner e mi serve tempo per raggiungere il mio scopo!

Pier Felice degli Uberti

Su questo punto (per'altro [offtopic.gif] ...) davvero le parole non riescono a esprimere come mi si riempia il cuore di una nobile gioia nel vedere proclamata, in maniera inequivocabile e da così autorevole voce, quella che é una verità troppo spesso pertinacemente sottaciuta.

Rispettosamente,
M.T.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 9 giugno 2009, 19:15

Francesco Lupo ha scritto:Buongiorno,

Mi spiace aver aperto questo argomento che da semplice curiosità da soddisfare si sta tramutando come al solito in caccia alle streghe, per me andrebbe chiuso dal moderatore, comunque invito gli utenti che ne avessero voglia a leggere "CHIESA E MASSONERIA UN DNA COMUNE" di Padre Rosario F.Esposito,Sacerdote della Società San Paolo.

Per chi volesse avere qualche informazione in più sui legami massonici di questo intraprendente sacerdote:
http://www.granloggia.it/documenti/disc ... posito.pdf

Vi invito soprattutto a leggere l'intervento del suddetto Rosario Esposito.
Se questi sono i pastori... povero gregge!
Purtroppo nella chiesa odierna so anche di sacerdoti seguaci di Sai Baba...
D'altronde a questo conducono l'ignoranza e l'insubordinazione che germogliano in tanti seminari.

Per chi fosse interessato alla posizione ufficiale della Santa Sede, vi invito a leggere la dichiarazione della Congregazione sulla Dottrina della Fede: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... ic_it.html
Sottolineo in particolare il seguente passaggio:
I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di peccato grave e non possono accedere alla Santa Comunione.
Lascio a voi giudicare nel caso di un sacerdote.
Il documento in questione è stato poi oggetto di ulteriori riflessioni: http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... lo_it.html

Mi domando alla luce di questo quanto sia accettabile anche la semplice collaborazione con organizzazioni massoniche da parte di un cattolico.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours