Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Tilius ha scritto:Nicò... l'Ordine dell'Aquila Romana viene istituito il 14 MARZO 1942 (REGIO DECRETO 14 MARZO 1942, N. 172, non in ottobre...)ed era destinato soltanto ai cittadini stranieri (voleva un po' essere il corrispettivo dell'Aquila Tedesca - anche e soprattutto nell'ottica di "scambio di cortesie" - fondato mi sembra nel '37; anyway, essendo destinato agli stranieri poco poteva celebrare un evento interno come la marcia su Roma...).
Se poi questo fantomatico Ordine del Littorio viene citato da Bottai nell'ottobre del '42, deve per forza trattarsi di un qualche progetto rimasto lettera morta.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Ritter ha scritto:E credo bene se non la esprimesse![]()
Ritter
Ritter ha scritto:Per il Sig Lorioli
Circa l’Ordine dei Santi Patroni d’Italia traggo queste note dal sito http://www.gmtweb.net
arturolorioli ha scritto:Riguardo la descrizione del nastrino contenuta nel "noto" libro di Pelliccioni, questa è interessante e mi mancava. E' per caso citata qualche fonte documentale e/o Decreto Legislativo della RSI? Perchè fonte autorevolissima (e ben conosciuta in questo forum!), di cui ho ovviamente piena ed assulta fiducia, mi ha dato una descrizione del tutto diversa, se pur con il beneficio del dubbio ...
arturolorioli ha scritto:Riguardo al diploma, tutto è possibile, ma è certamente curioso vedere che sullo stesso "documento" l'Ordine è chiamato in tre modi diversi ...
Si inizia con
Ordine dei Santi Patroni d’Italia Francesco d’Assisi e Caterina da Siena
che dopo cinque righe diventa :
Ordine dei Santi Francesco e Caterina Patroni d’Italia
e dopo altre quattro righe è un semplice :
Ordine dei SS.Patroni d’Italia
Va bene che a Febbraio 1945 nella RSI si avevano altri e ben più urgenti pensieri per la testa ... ma resta davvero curioso.
arturolorioli ha scritto:Mha ... certo che si sa talmente poco, e quel poco sempre così "per sentito dire", che alle volte mi chiedo se l'Ordine sia esistito davvero, o se alla fine dei conti non si sia trattato solo un progetto mai effettivamente concretizzato ... e poi sbocciato in leggenda metropolitana ...

Lord Acton ha scritto:... ignobile... tendaggio... bruttissima... orrida...
...i miei piccoli esercizi grafici erano solo applicazione pedissequa (in formato gran croce) di quanto indicato dai sacri testi...
).

Lord Acton ha scritto: ... viene detto che il nastro era color vinaccia, colore dei volontari di guerra, con due pali azzurri, colore del valor militare....
Tilius ha scritto: Per questro nastro col doppio palo, preferisci una proporzione 1+1+1+1+1 (stile croce di guerra, per intenderci... e il tutto mi sembra anche più consono alla definizione di palo, ché altrimenti di filetto o altro si dovria parlare) oppure uno stile con filetti più lateralmente decentrati (ad esempio 1+0.5+2.5+0.5+1)?
arturolorioli ha scritto:Io, per analogia, ho usato lo stesso schema dell'Ordine dell'Aquila Romana, cambiando solo i colori. E' una disposizione abbastanza "classica" per i nastrini italiani.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti