Ricerche genealogiche nel comune di Patti

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ricerche genealogiche nel comune di Patti

Messaggioda letizia » venerdì 5 giugno 2009, 21:00

Ho appena scoperto questo sito e mi piace anche se è un pò selettivo nel senso che si parla quasi esclusivamente di nobiltà. Lavoro nell'archivio storico del comune di Patti e mi capita spesso gente "normale" che vuole avere notizie dei suoi avi...quasi sempre contadini, mulattieri ect. ed io li aiuto con vero piacere perchè le nostre radici sono sempre importanti anche se affondano nella terra e non in un castello. Approfitto per offrire il mio aiuto per quanto riguarda gli anni dal 1820 al 1900 per tutti i nati nel nostro comune, nobili e non...chiaramente lo faccio solo per passione e non a scopo di lucro.
letizia

Re: Ricerche genealogiche nel comune di Patti

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 giugno 2009, 21:58

Benvenuta Letizia. Sì la storia di famiglie è tutta interessante! Purtroppo è qui in Italia che spesso nostri connazionali perdono ogni interesse genealogico - araldico relativo alla loro famiglia se non c'è in ballo perlomeno un titolo baronale di qualche antenato/a. Complimenti per quello che fai, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Salvennor » venerdì 5 giugno 2009, 23:09

In realtà tutti i tipi di ricerca genealogica sono molto interessanti, a prescindere sia dalla condizione economica e sociale delle persone o famiglie attuali, e sia dalla condizione dei vari antenati. Ciò che conta è proprio definire la successione genealogica nei vari rami, e poi magari anche approfondire. Anche perché niente vieta che una persona odierna, magari poverissima e poco istruita, discenda da qualche antenato, o cmq da qualche ceppo, che si era distinto per qualcosa nei secoli passati, anche nel 500 o nel 400 (anche se per le ricerche oltre il 500 occorre attenzione, impegno e cautela). È anche interessante "vedere", tramite le ricerche geneal., come nasce a volte la fortuna di certi rami derivati da un ceppo comune a molti altri rami; a volte tale fortuna era legata stranamente ai lasciti da parte di benestanti Canonici o Parroci a un nipote prediletto, con il precedente impegno dello zio religioso a espletare una buona istruzione del nipote. E le altre famiglie imparentate e nipoti del religioso? Si sono arrangiati e ramificati ulteriormente. Questo che ho appena detto l'ho rilevato in una ricerca che non c'entra nulla con le mie ricerche, ma riguarda un'altra famiglia estranea a me; e cmq così ho capito come erano diventati quello che sono. Anzi, quello che erano, dato che ora in confronto sono decaduti economicamente e forse anche socialmente. E dunque tutti i tipi di ricerche genealogiche sono potenzialmente interessanti.
Salvennor

Messaggioda letizia » domenica 7 giugno 2009, 11:20

Poichè non sono pratica del sito "credevo" di aver mandato due messaggi privati, ma forse non l'ho fatto...infatti non ho ricevuto risposta. Vi sottopongo la questione. Un certo marqis nel mese di febbraio chiedeva notizie della famiglia Pisani di Gioiosa Marea io credo di averne molte perchè ho fatto una ricerca visto che la biblioteca dove lavoro è situata nella Villa Pisani di Patti (Patti e Gioiosa sono due comuni limitrofi). Come posso mettermi in contatto con questa persona? I moderatori possono fargli sapere che ho notizie per lui? Grazie
letizia

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 7 giugno 2009, 11:29

letizia ha scritto:Ho appena scoperto questo sito e mi piace anche se è un pò selettivo nel senso che si parla quasi esclusivamente di nobiltà. Lavoro nell'archivio storico del comune di Patti e mi capita spesso gente "normale" che vuole avere notizie dei suoi avi...quasi sempre contadini, mulattieri ect. ed io li aiuto con vero piacere perchè le nostre radici sono sempre importanti anche se affondano nella terra e non in un castello. Approfitto per offrire il mio aiuto per quanto riguarda gli anni dal 1820 al 1900 per tutti i nati nel nostro comune, nobili e non...chiaramente lo faccio solo per passione e non a scopo di lucro.

Devo ringraziare , Letizia , insieme a Te tutti gli addetti dei pubblici archivi che , dedicando tempo e passione al proprio lavoro hanno aiutato tanti "impallinati" come me ad eseguire con successo la loro ricerca genealogica , devo pubblicamente rendere atto che sono la stragrande maggioranza ( perdonami ma qualche ottuso lavativo si trova sempre, come in ogni ambito lavorativo, compreso il Tuo ed il mio ).
Che "oggetto oscuro del desiderio" rimanga scoprire qualche ascendenza da famiglia storica fa parte delle umane debolezze ed è un dato di fatto inconfutabile , rimane il rammarico che spesso c'è ( ma c'è sempre stato ) chi lavora un po' troppo di fantasia a scopo di lucro. [zip.gif]
Personalmente ho lavorato su una famiglia nobile ed una , come dici Tu " normale".
Ho avuto grandi soddisfazioni in entrambi i casi .

Aver ricostruito la genealogia della famiglia di mia nonna ( Valier) ha fatto di me (non volendo e molto, molto in piccolo ) una sorta di “esperto” tanto da esser interpellato dall’estero per dare il nome e datare un soggetto raffigurato in un dipinto , inoltre il mio lavoro è stato citato in una tesi di laurea in architettura ed ho completato i dati che saranno, a breve, riportati in due annuari nobiliari tra i più consultati in Italia.

Lo studio della genealogia paterna, tuttora in corso , è quello che tuttavia mi sta dando emozioni difficilmente descrivibili a chi non ha mai fatto questa esperienza .

Per questo non mi stancherò mai di ringraziare lo IAGI che mi ha dato gli strumenti per arrivare ai traguardi che mi ero prefissato ed il lavoro di tutti coloro come Te si pongono a servizio della ricerca storica familiare , con dedizione , spirito di sacrificio , spesso dedicandosi oltre lo strettamente dovuto .
Cordialissimi saluti e ….benvenuta nel forum :) la Tua esperienza sarà certamente di grande aiuto!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda letizia » domenica 7 giugno 2009, 12:39

Ringrazio tutti per l'accoglienza che mi avete riservato, ma vorrei spezzare una lancia in difesa dei dipendenti che non si dedicano con passione alle ricerche. Il guaio è che spesso questi registri rimangono nell'ufficio anagrafe del comune e l'impiegato che nelle ore normali di lavoro deve anche stare a contatto con il pubblico non può mettersi a sfogliare i vecchi registri in cerca di dati. Io ho avuto la fortuna che il nostro comune solo per questioni di spazio ha mandato i registri dell'anagrafe in biblioteca (visto che a modo loro non servivano più). Così con l'aiuto di un collega prossimo alle pensione che avevano "relegato" lì per farlo riposare, mi sono negli ultimi anni creata un elenco degli atti di nascita, morte e matrimonio tutto al pc senza programma, ma semplicemente su un foglio di excell. Abbiamo sfogliato uno ad uno i registri io dettavo e lui inseriva i dati al computer. Ora possiamo trovare i dati praticamente senza fatica anche se poi bisogna sempre metterci la testa e ragionare.
letizia

Messaggioda ilvicerè » giovedì 11 giugno 2009, 14:41

Gent.ma Letizia,
ho letto della Sua disponibilità nel dare aiuto a chi avesse necessità di consultare i registri dello stato civile del comune di Patti. Io vivo a Messina, e settimanalmente mi reco all'archivio di stato per condurre e completare due ricerche, relative a due famiglie. Attualmente, per i tempi "moderni" sto consultando lo stato civile di S. Agata di Militello, ma ho già consultato quelli di Cesarò, Longi, Alcara Li Fusi, paesi in cui le famiglie di cui mi sto occupando si sono diramate. Avevo avuto riscontro della presenza di rami di queste due famiglie anche nel comune di Patti ed una volta finito lo stato civile di S. Agata avrei iniziato quello di Patti. Se ha davvero facilità a consultare i dati per nome, mi farebbe davvero una cosa graditissima se volesse agevolarmi nel mio lavoro sulle famiglie Brancatelli e Lanza. Le consiglio di contattare l'archivio di stato di Messina, qualora volesse mettere a disposizione degli studiosi il Suo lavoro; so che il lavoro di digitalizzazione lo stanno già facendo dei volontari per quanto riguarda lo stato civile del comune di Messina.
Cordialità.

Calogero Brancatelli
ilvicerè

Messaggioda letizia » venerdì 12 giugno 2009, 11:42

Gentile signor Brancatelli, per quanto riguarda i Brancatelli nel nostro comune ne risulta solo uno, Ignazio, ma non può essere attinente alle sue ricerche perchè è nato e subito morto nel 1843 ed era figlio di nn. I Lanza sono molti perciò dovrebbe darmi qualche riferimento per vedere se hanno attinenza con gli avi che lei cerca. Sono a sua disposizione.
letizia

Messaggioda ilvicerè » venerdì 12 giugno 2009, 13:57

Gent.ma Letizia,
La ringrazio per la disponibilità, se volesse darmi i riferimenti anche del Brancatelli trovato, potrebbe interessarmi; la mia mail è c_brancatelli@hotmail.it, rispondendoLe Le darò qualche indicazione piu precisa sui Lanza.
Grazie mille.

C.B.
ilvicerè

Messaggioda letizia » domenica 14 giugno 2009, 9:02

Le ho inviato da un paio di giorni un messaggio all'indirizzo e-mail che mi ha indicato. Lo ha ricevuto?
letizia

Messaggioda ilvicerè » domenica 14 giugno 2009, 10:18

Si l'ho letto stamattina. Attenda la mia risposta.
Grazie mille.
ilvicerè

Torna a Piazza Principale / Main Square