Ordine equestre di Sant'Agata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine equestre di Sant'Agata

Messaggioda capart » venerdì 5 giugno 2009, 15:00

La ringrazio, come sempre molto preciso e puntuale.

Vive cordialità.
capart

Messaggioda Lord Acton » venerdì 5 giugno 2009, 15:55

[wave.gif] [woot_jump.gif] [wave.gif] [woot_jump.gif] [wave.gif]

Nicò... sei un grande... [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 5 giugno 2009, 20:54

nicolad72 ha scritto:In riferimento alla sua pregiatissima di cui sopra, sono spiacente di comunicarLe che allo scrivente è, a tutt'oggi, sconosciuto se con la data odierna si concedono le prestigiose onorificenze in oggetto ed eventualmente i nominativi...

ImmagineImmagineImmagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 5 giugno 2009, 22:35

Cari amici, forse non vi giungono chiari i messaggi che più persone stanno lanciando da più parti.

Questo sbeffeggiare chiunque non parli la vostra lingua e si esprima "per come può e per come sa" non è previsto da nessun regolamento di forum e costituisce un bullismo culturale francamente stucchevole.

Detto ciò prego ufficialmente il moderatore di intervenire una volta e per tutte.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Mario Volpe » sabato 6 giugno 2009, 11:33

Marcello G. Novello ha scritto:Cari amici, forse non vi giungono chiari i messaggi che più persone stanno lanciando da più parti.

Questo sbeffeggiare chiunque non parli la vostra lingua e si esprima "per come può e per come sa" non è previsto da nessun regolamento di forum e costituisce un bullismo culturale francamente stucchevole.

Detto ciò prego ufficialmente il moderatore di intervenire una volta e per tutte.

Concordo perfettamente caro Marcello. Questa non è la Treccani e non si deve pretendere che i nostri partecipanti intervengano sempre con degli scritti grammaticalmente perfetti. Il livello culturale, il carattere, le abitudini, il tempo a disposizione e le capacità di impiego dei mezzi informatici, possono essere diverse per ognuno di noi, e anche se capita di leggere interventi di tre righe che contengono dieci inesattezze linguistiche o grammaticali non è giusto nè corretto farle rimarcare con sarcasmo e superiorità intellettuale a chi le ha scritte. Capita ad ognuno di noi di sbagliare qualcosa ogni tanto...
La gran parte di noi interviene in questo consesso, ormai composto da migliaia di partecipanti, senza conoscere di persona coloro che intervengono e senza conoscere le loro reali qualità, pregi o difetti (e ultimamente anche diversa nazionalità). La stragrande maggioranza dei partecipanti è per noi solo un nickname con il quale interagiamo comodamente seduti sulla nostra poltrona e attraverso l'anonimo schermo del nostro PC.
Sono sicuro che se fossimo tutti seduti intorno ad un grande salotto immaginario, e scambiassimo i nostri interventi potendo guardare direttamente in faccia i nostri interlocutori, nessuno si permetterebbe di far rilevare con sarcasmo e superiorità (talvolta francamente pesante) qualche inesattezza nel linguaggio, qualche scarsa conoscenze scientifica, qualche ingenuità o qualche errore commesso nei dialoghi altrui.
Questo è un circolo nel quale agiscono svariati intellettuali colti e scientificamente preparati sulle materie di nostro interesse, ma qui si affacciano - con pieno diritto e con pari dignità - anche utenti meno esperti ed istruiti che desiderano apprendere nuove cognizioni, condividere esperienze o risolvere incertezze. Cerchiamo quindi di interagire educatamente con il giusto rispetto e con maggiore comprensione nei confronti di tutti ;) .
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda 263247qk » sabato 6 giugno 2009, 15:25

..... [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
263247qk

Messaggioda capart » sabato 6 giugno 2009, 22:25

Gentili Signori,
mi spiace aver sollevato tante e tali polemiche con il mio intervento, che voleva essere una semplice richiesta di informazioni.
Concordo e ringrazio il moderatore per averci ricordato l'importanza di mantenere i toni più pacati e consoni al forum di cui facciamo parte.

Cordialmente.
capart

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 giugno 2009, 10:20

Mi scuso per aver dato il via alla diatriba, ma volevo solo far notare come l'intervento di capart... come dire fosse troppo incravattato... troppo formale... troppo burocratico... mentre l'ultimo è sicuramente più discorsivo!

Il forum è una piazza non un ente miniesteriale... non so se al bar il nostro amico si esprima con simili locuzioni... e questa piazza e più simile al secondo che al primo. Il mio intervento voleva essere un invito, un po' informale, ad un linguaggio meno "abbottonato", meno da ufficio. In fondo siamo prima tutti uomini e poi qualcos'altro...
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » domenica 7 giugno 2009, 11:13

Ora che è stata (giustamente) chiarita la faccenda, possiamo rispondere al quesito iniziale di Capart dicendo che l'Ordine Equestre di S. Agata della Repubblica di San Marino continua regolarmente ad essere conferito dal Magistero dell'Ordine ai "cittadini esteri resisi benemeriti verso le Opere Pie Sammarinesi con le industrie, col lavoro e colla beneficenza”. Gli elenchi degli insigniti, presumo, saranno di volta in volta pubblicati sugli organi ufficiali della Repubblica, mentre i relativi registri saranno consevati presso lo stesso Magistero. Alcune indicazioni sull'Ordine possono essere visionate a questo link: http://www.socistara.it/studi/Ordine%20 ... tAgata.pdf
Va inoltre ricordato che la Repubblica conferisce anche l'Ordine Equestre Civile e Militare di San Marino, del quale possono essere visionate alcune indicazioni qui: http://www.socistara.it/studi/Ordine%20 ... Marino.pdf
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda capart » domenica 7 giugno 2009, 23:09

Ringrazio per le utili informazioni.

Cordialmente.
capart

Messaggioda AVIS-106 » giovedì 18 giugno 2009, 13:58

Se può essere di aiuto, riporto la seguente notizia:
San Marino: Manganelli riceve l’onorificenza di Cavaliere Grand’Ufficiale
Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, ha compiuto ieri una visita a San Marino nel corso della quale si è incontrato con il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni e con i capitani Reggenti, Massimo Cenci ed Oscar Mina.

Il capo della polizia Antonio Manganelli, che per la grande disponibilità e amicizia sempre dimostrate nei confronti della Repubblica di San Marino è stato insignito dell'Onorificenza di Cavaliere Grand'Ufficiale dell'Ordine Equestre di Sant'Agata, si è detto onorato di questo riconoscimento ed ha assicurato, anche per il futuro, la più ampia collaborazione con le Forze dell'Ordine sammarinesi.

La Reggenza ha elogiato l'opera e il coraggioso impegno del prefetto Antonio Manganelli ed ha ricordato che San Marino non può ritenersi immune dai fenomeni di infiltrazione malavitosa e che è quindi fondamentale la collaborazione fra organi di Polizia, soprattutto con la Polizia italiana, attraverso un costante interscambio di dati ed informazioni utili a prevenire ogni forma di crimine ed illegalità.

In particolare il segretario di Stato Mularoni ha ricordato le opportunità formative offerte al personale di pubblica sicurezza sammarinese e l'immediata e puntuale disponibilità e cooperazione nelle indagini che, in diverse circostanze, la Polizia italiana ha offerto. È proprio di alcuni giorni fa un'operazione delle forze di polizia italiane contro il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite che ha portato all'arresto di 5 persone ai vertici della Cassa di risparmio della Repubblica di San Marino e di società fiduciarie e finanziarie ad essa collegate.

05-05-2009
Cordialità a tutti i forumisti.
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda giubileum73 » giovedì 18 giugno 2009, 15:26

Giusto premio a chi lavora con passione e risultati ........
Distinti saluti Vincenzo Cianci
[king.gif]
giubileum73

Messaggioda Francesco G. » venerdì 20 agosto 2010, 18:24

novello ha scritto:Buon pomeriggio.
Un mio caro parente, assessore della Repubblica di San Marino, mi ha comunicato che il prossimo mese riceverò la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del summenzionato Ordine. L'onore è tanto. Non ho mai visto una copia del Diploma. Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e...a presto. Saluti.
p.s. ovviamente seguirò tutte le procedure previste per la successiva trascrizione a matricola.
Nuovamente...

Egregio Sig. Novello, pur se con un anno di ritardo (solo ora ho letto il forum in questione) Le faccio le congratulazioni per l'ottenimento della prestigiosa onorificenza (sicuramente meritata).
Mi permetto, però, una piccola osservazione: a San Marino non esiste l'incarico, la qualifica o, comunque, il titolo di "assessore"; magari il Suo parente è un Segretario di Stato?
Mi scusi l'osservazione, che penso comunque utile per evitare eventuali gaffe.....
Verba volant, scripta manent
Francesco
Francesco G.

Messaggioda sniff » venerdì 20 agosto 2010, 23:37

Francesco G. ha scritto:
Un mio caro parente, assessore della Repubblica di San Marino, mi ha comunicato che il prossimo mese riceverò la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del summenzionato Ordine. L'onore è tanto. Non ho mai visto una copia del Diploma. Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e...a presto. Saluti.
p.s. ovviamente seguirò tutte le procedure previste per la successiva trascrizione a matricola.
Nuovamente...

Egregio Sig. Novello, pur se con un anno di ritardo (solo ora ho letto il forum in questione) Le faccio le congratulazioni per l'ottenimento della prestigiosa onorificenza (sicuramente meritata).
Mi permetto, però, una piccola osservazione: a San Marino non esiste l'incarico, la qualifica o, comunque, il titolo di "assessore"; magari il Suo parente è un Segretario di Stato?
Mi scusi l'osservazione, che penso comunque utile per evitare eventuali gaffe.....

Sig. Francesco, altro che Segretario di Stato per ottenere l'onorificenza..................
Vanno benissimo anche il Capo del Cerimoniale di Stato, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri senza dimenticare gli Ecc.mi Capitani Reggenti.
Giusto per completezza [mf_toff.gif]
Cordialità
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Francesco G. » sabato 21 agosto 2010, 10:54

sniff ha scritto:
Francesco G. ha scritto:
Un mio caro parente, assessore della Repubblica di San Marino, mi ha comunicato che il prossimo mese riceverò la .......

Sig. Francesco, altro che Segretario di Stato per ottenere l'onorificenza..................
Vanno benissimo anche il Capo del Cerimoniale di Stato, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri senza dimenticare gli Ecc.mi Capitani Reggenti.
Giusto per completezza [mf_toff.gif]
Cordialità

Gentilissimo sniff, non era mia intenzione fare un elenco di coloro che "possono" proporre l'onorificenza in questione (che, sempre per completezza, come dice Lei, sarebbe ben più lungo e diverso dal suo) ma solo precisare che a San Marino non esistono "assessori".
Cordialmente.
Verba volant, scripta manent
Francesco
Francesco G.

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours