Ordine equestre di Sant'Agata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine equestre di Sant'Agata

Messaggioda novello » giovedì 14 maggio 2009, 14:57

Buon pomeriggio.
Un mio caro parente, assessore della Repubblica di San Marino, mi ha comunicato che il prossimo mese riceverò la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del summenzionato Ordine. L'onore è tanto. Non ho mai visto una copia del Diploma. Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie e...a presto. Saluti.
p.s. ovviamente seguirò tutte le procedure previste per la successiva trascrizione a matricola.
Nuovamente...
novello

Cattiveria...

Messaggioda nicolad72 » giovedì 14 maggio 2009, 15:11

Sto per dire una cattiveria... [dev.gif] ma il messaggio si presta e mi faccio prestare... è più forte di me e non riesco a resistere... avrei voluto astenermi... ma la pulsione è troppo forte e non resisto....

Dunque:

Spero e mi auguro che il conferimento non sia a cagione del Caro Grado di Parentela.... [dev.gif]

Lasciandosi alla spalle la boutade, devo davvero farLe i complimenti perchè riuscire a guadagnare meriti tali da suscitare il plauso "onorifico" sia della Serenissima Repubblica sia del Sovrano Ordine in così poco tempo deve averLa impegnata molto...
Ultima modifica di nicolad72 il giovedì 14 maggio 2009, 15:24, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Cattiveria...

Messaggioda Tilius » giovedì 14 maggio 2009, 15:23

nicolad72 ha scritto:Sto per dire una cattiveria... [dev.gif] ma il messaggio si presta e mi faccio prestare... è più forte di me e non riesco a resistere... avrei voluto astenermi... ma la pulsione è troppo forte e non resisto....

Dunque:

Spero e mi auguro che il conferimento non sia a cagione del Caro Grado di Parentela.... [dev.gif]

...eggià: il messaggio iniziale é ingenuamente scritto proprio in modo da stimolare questo cattivo pensiero.
Sicuramente non é questo il caso (ché se lo fosse non di ingenuità si tratterebbe, ma di assoluta carenza di pudore), ma la prossima volta consiglio usare una forma più pudica, che sottaccia particolari non indispensabili e anzi atti solo a favorire il pensar male... ;)

Anyway, di diplomi di Sant'Agata non ne ho sin'ora mai visto manco uno. [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Ordine equestre di Sant'Agata

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 14 maggio 2009, 17:48

Caro Novello complimenti per i traguardi raggiunti.

Fornisco un'immagine di diploma della metà degli anni settanta.
Disconosco la grafica di quelli attuali.

Immagine

A presto e ancora tante felicitazioni!!!
Ultima modifica di Luigi Scafati il lunedì 18 maggio 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda novello » venerdì 15 maggio 2009, 7:27

Caro Nicola, Caro Tilius.
Scusatemi.
novello

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 15 maggio 2009, 9:07

il mio, piuttosto recente, è identico a quello postato
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » venerdì 15 maggio 2009, 9:37

Confermo... ne vedo spesso uno conferito nel 2007 ed è esattamente identico...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Cattiveria...

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 15 maggio 2009, 10:14

nicolad72 ha scritto:Lasciandosi alla spalle la boutade, devo davvero farLe i complimenti perchè riuscire a guadagnare meriti tali da suscitare il plauso "onorifico" sia della Serenissima Repubblica sia del Sovrano Ordine in così poco tempo deve averLa impegnata molto...

Caro Nick, dobbiamo renderci conto che ci sono persone che nella vita compiono tanti e tali gesti da meritare il concreto riconoscimento da parte di molti Ordini Cavallereschi [clapping.gif] .

Altri, invece, che, non avendo mai compiuto nulla di rilevante nella lora vita, non possono sperare di ottenere alcunché [thumbdown.gif] .

Infatti, i titoli "onorifici" servono proprio per premiare coloro che si distinguono da altre persone ;) .

Caro novello, tanti complimenti per l'onore ricevuto.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 maggio 2009, 10:28

Ed io cosa ho detto di diverso...

aggiungerei, caro Fabio, una terza categoria alle due da te elencate...

Ci sono persone che nella vita non potranno mai fare nulla di buono e per darsi un tono iniziano a cacciare, usando ogni mezzo, Ordini cavallerechi per illudersi di essere diventati qualcuno...
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 15 maggio 2009, 10:50

nicolad72 ha scritto:Ed io cosa ho detto di diverso...

aggiungerei, caro Fabio, una terza categoria alle due da te elencate...

Ci sono persone che nella vita non potranno mai fare nulla di buono e per darsi un tono iniziano a cacciare, usando ogni mezzo, Ordini cavallerechi per illudersi di essere diventati qualcuno...

Mmmmm,

Sicuro che si tratti di una terza categoria? [hmm.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 15 maggio 2009, 11:06

Forse hai ragione... si tratta di una sub categoria della tua seconda...
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 15 maggio 2009, 11:47

nicolad72 ha scritto:Forse hai ragione... si tratta di una sub categoria della tua seconda...

...subcategoria della seconda che, in meri termini nastriformi, può facilmente essere confusa (da un osservatore esterno e ignaro) con la prima.
E così il cerchio si chiude.
[notworthy.gif]
PS: e francamente aggiungerei una quarta categoria (o terza a seconda della scuola di pensiero), giacché esistono persono degnissime, che fanno moltissimo per la società e per il prossimo, che in tutto il percorso della loro vita non hanno mai avuto né avranno in sorte di incontrare ordini cavallereschi & affini. Vabbé che siamo in un forum che discute di questa materia... però mi sembra un po' distorta una visione che considera la medaglia-nastrata-da-appiccicare-al-petto come conditio sine qua non per uscire dalla categoria di quelli che non hanno mai compiuto nulla di rilevante nella lora vita.

Anyway, onde distinguere fra la categoria prima e terza (ovvero prima e sottocategoria della seconda) non sarebbe male se ogni tanto li si descrivesse questi tanti e tali gesti che meritano il concreto riconoscimento da parte di molti Ordini Cavallereschi: non capisco perché si debba avere paura di enumerarli, anche in considerazione del fatto che, se sono tanti e tali, non necesse nemmeno darne completo dettaglio, potendo bastare 2 o 3 fra i più significativi di tali gesti, no?
E mi si usi la carità di non invocare la discrezione e la modestia: se (come spesso accade anche in questo forum) ci si mette ad annunciare pubblicamente urbi et orbi il conferimento, significa che si é già irrimediabilmente abdicato a discrezione e modestia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda novello » venerdì 15 maggio 2009, 14:25

Egregi Sig.ri Nicola/Tilius, Buon pomeriggio.
Si fa quel che si può!!!
Distinti e, sempre, cortesi saluti. [clapping.gif]
novello

Messaggioda capart » venerdì 5 giugno 2009, 14:51

Buongiorno Forumisti,
è possibile conoscere se, in data odierna si concedono le prestigiose onorificenze in oggetto ed eventualmente i nominativi?

Cordialmente.
Ultima modifica di capart il sabato 6 giugno 2009, 22:45, modificato 2 volte in totale.
capart

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 giugno 2009, 14:56

In riferimoto alla sua pregiatissima di cui sopra, sono spiacente di comunicarLe che allo scrivente è, a tutt'oggi, sconosciuto se con la data odierna si concedono le prestigiose onorificenze in oggetto ed eventualmente i nominativi...

Chiedo scusa per eventuali errori, ma non pratico molto la sua lingua, sono abituato a leggerla, ma in burocratese non riesco proprio a scrivere... [sorry.gif]
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours