Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
).. ma il papa non è più re, bensì capo di stato; in base a questo mi chiedo: pur avendo "cambiato" la sua qualifica da re a capo di stato, gode ancora oggi della fons honorum e dei privilegi propri di un re? o è cambiato qualcosa rispetto a prima?Accademista ha scritto:Salve a tutti, scusate la domanda(a voi sembrerà una bazzeccola, ma per un giovane inesperto come me aiuterebbe a capire).. ma il papa non è più re, bensì capo di stato; in base a questo mi chiedo: pur avendo "cambiato" la sua qualifica da re a capo di stato, gode ancora oggi della fons honorum e dei privilegi propri di un re? o è cambiato qualcosa rispetto a prima?
cordiali saluti.
![cool [cool.gif]](./images/smilies/cool.gif)
Accademista ha scritto:Salve a tutti, scusate la domanda(a voi sembrerà una bazzeccola, ma per un giovane inesperto come me aiuterebbe a capire).. ma il papa non è più re, bensì capo di stato; in base a questo mi chiedo: pur avendo "cambiato" la sua qualifica da re a capo di stato, gode ancora oggi della fons honorum e dei privilegi propri di un re? o è cambiato qualcosa rispetto a prima?
cordiali saluti.
Art. 1
1. Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei
poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.
2. Durante il periodo di Sede vacante, gli stessi poteri appartengono al Collegio dei
Cardinali, il quale tuttavia potrà emanare disposizioni legislative solo in caso di urgenza e
con efficacia limitata alla durata della vacanza, salvo che esse siano confermate dal
Sommo Pontefice successivamente eletto a norma della legge canonica.

) e sentendo parlare sempre di stato di città del vaticano, ho pensato al passaggio da sovrano a capo di stato.. be'.. un'altra utile informazione da questo bel forum.. grazie ![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)

nicolad72 ha scritto:Poi una precisazione...
Appare ovvio che quando fu indicato i passaggio da Sovrano a Capo di Stato, si pensasse ad una figura tipo "Presidente della Repubblica" o giù di lì, e si escludesse quella del monarca assoluto...
) è rimasta la stessa.. quindi il Sommo Pontefice non ha mai smesso di essere re.. penso di essermi chiarito le idee.. sto sbagliando ancora?Caro Pasquale,Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... i cardinali sono equiparati ai principi di sangue reale, in quanto tutti, teoricamente, potrebbero succedere al papa attualmente regnante.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Sovrano della Città del Vaticano
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Per finire, poichè all'interno del collegio cardinalizio viene scelto il papa, i cardinali sono equiparati ai principi di sangue reale, in quanto tutti, teoricamente, potrebbero succedere al papa attualmente regnante.

Guido5 ha scritto: Caro Pasquale,
qualcosa non quadra: al Pontificato può essere eletto qualsiasi battezzato, anche un laico, non necessariamente un sacerdote, un vescovo o un cardinale! Lo Spirito soffia dove vuole...
Ciao a tutti!
Guido5
nicolad72 ha scritto: I Cardinali sono equiparati a Principi del Sangue, non perchè tutti possono succedere al Sommo Pontefice regnante, in quanto qualunque battezzato potrebbe essere scelto per questo ufficio (e la storia di non cardinali eletti al soglio ne ha dati parecchi), ma perchè giurano di difendere la chiesa e la persona del pontefice usque ad sanguinis effusionem, e perchè in caso di sede vacante a Loro (come collegio) compete la gestione della chiesa, per il loro ruolo di primi collaboratori del Pontefice, e per il loro ruolo di Collegio Elettorale del Romano Pontefice.
Poi è vero che di fatto il Papa viene in genere eletto tra i cardinali... ma ripeto (e la storia ce lo insenga) non è un dato così scontato o certo!

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Federico Principe e 13 ospiti