Archivio di Stato di Napoli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Archivio di Stato di Napoli

Messaggioda Guido5 » venerdì 24 aprile 2009, 22:58

Caro Felipe,
parli di una "commissione privata", ma che valore avrebbe un suo riconoscimento? Giuridicamente né più né meno di quello di una dichiarazione fatta da me, che di diritto nobiliare capisco poco o niente! Ci fai sapere intanto il "tuo" titolo completo? Qualcuno potrebbe dirti se era trasmissibile anche per via femminile. Non capisco poi perché cerchi il riconoscimento in Italia, dove - lo dice la Costituzione - "i titoli nobiliari non sono riconosciuti".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello Fiorillo » lunedì 25 maggio 2009, 4:00

Querido Señor de Apalategui,

avendo sposato una donna di origine spagnola, (siendo casado con mujer de origen española), me permito intrometirme para clarificar que lo que los amigos precedentes estaban tratando decir, lo que es, creo yo, que no existe algun "derecho" ligado a su titulo de marquis, desde que Italia es hoy dia una Republica, y entonces todos los titulos nobiliares no tienen ningun valor legal, pero sino solo valore historico.

Si Usted quiere, se podria empiezar una recerca puramente historica, con associaciones italianas de araldica como el IAGI, que es lo sponsor de este forum. Pero esto a solo fin historico y genealogico. En este sentido, saber, por exemplo, a cual region geografica el titulo de Marquis fue conferida a sus antepasados maternos, seria muy util (lo que el amigo Fabrizio Guinzi y Guido5 trataban decir antes).

Por exemplo, si el apellido de sus antepasados maternos era de Apalategui, entonces deberia estar escrito "el Señor Felipe de Apalategui, Marquis de Amalfi". Le resulta una localidad associada a su titulo? Esta conociencia mejoreria las recercas por tramite de este forum o otros organismos araldicos nobiliares italianos.

Con mucho respeto y cordaliadad,

Marcello Fiorillo
Marcello Fiorillo

Messaggioda Felipe de Apalategui » mercoledì 27 maggio 2009, 14:51

Caro Marcello,

so che adesso non cé nesuna posibilita di avere riconosciuto il mio diritto per il stato italiano, me quello che io cerco é il riconoscimento per parte del CNI, un ente privato.

Il titolo é di Napoli, forse Portici, ma la denominazione non é de nessun posto o cittá, é dil cognome di un antenato mio.
Che cosa posso fare?
Fino adesso nessuno mi ha detto che cosa fare.

grazie tante
Felipe de Apalategui

Messaggioda Felipe de Apalategui » mercoledì 27 maggio 2009, 15:12

Propio oggi ho questa lettera sul mio inbox, textualmente di Archivio di stato di Napoli

In risposta alla e-mail del 14.03.2009 prot.n.1826, si comunica che il titolo di marchese concesso ************ era conservato al n. 6 della serie archivistica “Casa Reale” – Titoli diversi concessi da S. M.
Detto archivio è andato distrutto nel 1943 per cause belliche e quindi il documento richiesto non è più disponibile.
Distinti saluti.

Magari questo é suficiente per provare che il titolo é vero, e concesso al mio antenati, ho tutta la genealogia che fa il collegamento tra me é il primo marchese
Felipe de Apalategui

Messaggioda Guido5 » mercoledì 27 maggio 2009, 15:58

Caro Felipe,
non ho ancora capito a chi e per quale scopo devi dimostrare di essere il marchese di ***. Adesso sai che il documento che cerchi non esiste più ma che ne è rimasta traccia in un catalogo (forse anche in qualche libro?). Buon per te e per la storia della tua famiglia. Forse qualcuno contesta il fatto o si è appropriato quello che consideri il "tuo" titolo? Facci sapere...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 28 maggio 2009, 12:26

Carissimo Guido, nel caso Apalategui il titolo è appoggiato su un cognome, quindi senza il di...Mi domando: ma non è possibile anche in Spagna come da noi in Italia aggiungere quel cognome al proprio come secondo, all'anagrafe, per memoria storica? Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Marcello Fiorillo » lunedì 15 giugno 2009, 5:41

Carissimi Sig. Apalategui e dotti amici,

perfetto dunque, congratulazioni Sig. Felipe! Immagino (ma non vorrei speculare) che con questo attestato dell'Archivio di Napoli si possa dimostrare la realta' delle sue pretese. [thumb_yello.gif] Pero' non ho idea di quale ente privato potrebbe darti questa sicurezza (mi sembra di capire che stai cercando una specie di certificato di riconoscimento di un ente o studio privato riconosciuto nell'ambito tipo il Bolaffi o Enzo Diena per i francobolli in Italia).

Purtroppo, come hanno detto gli amici prima di me, e come da te stesso riconosciuto, il titolo ha solo valore storico in Italia. D'altro canto, e qui non vorrei sbagliare di grosso, ma credo che la Spagna sia ancora una monarchia (anche se costituzionale -- tra parentesi non so se uguale alla britannica o differente, chiedo scusa per la mia ignoranza!), quindi effettivamente questo attestato potrebbe valerti un riconoscimento ufficiale...., o sbaglio? Il Re di Spagna puo' riconoscere un titolo straniero? Per curiosita', questo da' dei vantaggi in Ispagna? E se si', di quale tipo?

(Rilancio dell'argomento sotto chiave generalizzante per sete di conoscenza......)

Grazie ed a presto,
MF
Marcello Fiorillo

Messaggioda Massarellus » lunedì 22 giugno 2009, 15:30

personalmente mi sono sempre trovato bene con l'archivio di napoli. il catalogo on line è abbastanza aggiornato ed organizzato, e quasi ogni volta che ho chiesto un preventivo mi è stato mandato in un mesetto. effettuato il pagamento mi han sempre mandato tutto. stò solo aspettando una cosa da 6 mesi [thumbdown.gif] ma per il resto è tutto ok. penso che se qualcuno conosce persone che fanno ricerche a pagamento presso l'archivio di stato sarebbe cosa buona e giusta [jump.gif]
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square