Richiesta di soppressione...o opportunità di proliferazione?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: richiesta ufficiale di soppressione

Messaggioda Antesterione » martedì 19 maggio 2009, 20:23

Rouge pour moi!

[cheers.gif]

Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 maggio 2009, 20:48

Penso che l'idea di Maurizio stenti ancora a decollare...

Svolgerei volentieri un intervento, ma in questi giorni ho ben altri interventi da preparare, mi sottraggono a questa discussione cui volentieri prendo parte...

Per ora dico che in passato ho intrapreso diverse discussioni di matrice faleristica aprendole nella pagina principale (le medaglie SMOM, gli ordini Parmensi e Modenesi, per cirarne alcune) che forse avrebbero avuto migliore collocazione nella sezione specializzata...

Sovente, alcuni, si approcciano a noi solo per sfuttare le nostre conoscenze per accedere a qualcosa, o accorciare qualche iter... condotta esecrabile che ha avuto come reazione, per quanto mi riguarda, una profonda diffidenza in chiunque entri nel forum e ponga domande... soprattutto se di indole sospetta... ai quali sovente rispondo con evidente diffidenza... (causando gli interventi in MP di Guido che puntualmente mi richiama all'ordine)

In genere questi soggetti si riconoscono solo perchè chiedono sovente e nulla danno, ci rubano informazioni, ma non scambiano e non contribuiscono alla crescita degli altri... non gli interessa il mondo degli onori... ma solo di vantarsi di quelle quattro latte che riescono a conseguire nel vano tentativo di dar saziare la loro cupidigia, ma che null'altro ottengono se non una fame che è sempre maggiore, disonorando così il mondo degli onori.

Povera gente... che è nulla e abisce a qualche latta per pensare anzi megli illudersi di essere diventata qualcuno...

Mo' la cattiveria di oggi l'ho detta!

...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 19 maggio 2009, 21:01

Caro Nicolad 72, anche questa volta approvo e sottoscrivo! [thumb_yello.gif]
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Richiesta ufficiale di soppressione

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 20 maggio 2009, 6:49

Salve,

sinceramente, lo "stanzino" mi piace, forse perché essendo piccolo di statura non ho bisogno di grandi spazi.

Non mi sento "in un ghetto", non mi sento chiuso in un hortvs conclvsvs dove assieme ad altri pochi eccentrici, parlo di cose che non interessano quasi a nessuno.

I neòfiti? Ben vengano, anche quando fanno domande sciocchine come quella su dove si "comprano" gli onori cavallereschi... beh, se uno paga per andare alla "fons" di Chianciano, ovviamente pensa di dover pagare anche per andare alla "fons honorum"!... Sta quindi a noi faleristi, anche il dare un'opportuna risposta a chi non sa. Per me non ci sono domande sciocche, ma solo domande mal poste o concettualmente errate. Una risposta serena, anche un po' sarcastica magari, val più di mille rime caudàte. Se poi uno fosse realmente in malafede, dimostrata da reiterati interventi, qui nel nostro gruppo avrebbe ben poca attenzione e se ne andrebbe via, verso i suoi immancabili destini di gloria cavalleresca a pagamento, accompagnato dai nostri auguri...

Ovvio che, nel caso di soppressione della stanza Faleristica, da parte mia non farei gran strillo et lamento; continuerei, come prima, con i miei piccoli interventi, con le mie domande e sempre, ripeto sempre, a prestare il mio aiuto nei limiti delle mie conoscenze, a quanti ne avessero bisogno.

Solo, mi dispiacerebbe un po' veder sparire la parolina "Faleristica" per sostenere la quale, in passato quando ero molto più giovane, misi in piazza tutta la mia ostinazione, che è smisurata quasi quanto il mio ego.

Mi è piaciuta la classifica in rosso-blu fatta da Tilius... però, noto che i pro-faleristica sono in blu, che ai miei tempi era il colore usato dai docenti per gli errori gravi!!! Offesa sanguinosissima, per la quale lascerò il dire bello e pensato, scendendo in campo a menar ceffàte e sorgozzoni! O magari, invierò i miei secondi, giusto per non mancar di stile.

A presto,

Elmar Lang, Falerista immarcescibile
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 20 maggio 2009, 7:25

Elmar Lang ha scritto:Solo, mi dispiacerebbe un po' veder sparire la parolina "Faleristica"

E chi l'ha detto? Basterebbe chiamare la stanza principale: ORDINI CAVALLERESCHI E FALERISTICA o qualcosa di simile... ;)

A presto
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 20 maggio 2009, 7:29

Ringrazio Tilius per il sostegno alla mia "proposta sensazionale", confermo le mie perplessita' sulla sezione Faleristica (quindi il mio nome puo' restare in rosso), anche se per certi versi la sottosanza forse "protegge" un po' l'argomento dagli abbordaggi piu' volgari.

Non vorrei pero' affliggere ulteriormente il nostro Moderatore che stimo ed apprezzo assai, cosi come stimo ed apprezzo assai la sua opera.
L'idea della sottostanza non era male e come acceno sopra forse resta, almeno per certi versi, non male. La "proposta sensazionale" del doppio travaso la possiamo ritenere una battuta da parte mia perche' non vorrei costringere nessuno ai lavori forzati, rende pero' bene l'idea dello scoramento che si prova davanti a certi interventi.

Va bene "ignorare" un argomento, va bene non essere pozzi di scienza ne maestri di Galateo, va bene volersi documentare e va anche bene chiedere tutti i vari ragguagli riguardo al "brevetto per lavaggio intensivo dei denti mediante corretta impugnatura dello spazzolino nelle competizioni internazionali" tutti abbiamo da imparare e/o possiamo sbagliare (sottoscritto in primis), ma onestamente chiedere ripetutamente "quanto e dove devo pagare per avere una medaglia/croce" o scrivere "WOW, mi danno questa e quest'altra decorazione sappiatelo tutti" e cose simili denota molto piu' e molto peggio che poco buon gusto.
Non penso che barriere all'entrata possano risolvere la soluzione, si rischia semplicemente di chiudere troppo od imporre oneri ecessivi ai Moderatori. Certo si puo' glissare, si puo' lasciar scivolare verso il basso l'intervento, ci si puo' limitare a leggere e mantenere attivi interventi dove si parli di questioni piu' alte. Ma le grida di dolore sono cosi alte che forse un rimedio ci vorrebbe. E' possibile?
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 maggio 2009, 9:21

Ohibò! In seguito all'iscrizione di nuovi partecipanti, il torneo ha ripreso nuovo slancio e la partita può dirsi riaperta! :mrgreen:

Immagine

Mi dispiace un pochettinino che il tutto rimarrà solo un innocente divertissement, poiché un ritorno alle origini é stato chiaramente sentenziato essere via non praticabile. Ma se proprio si vuole mantenere la separazione, almeno non sarebbe possibile promuovere la Faleristica a stanza a tutte gli effetti, da listare nella pagina principale del Forum a subito dopo Ordini Cavallereschi & Decorazioni?
In fondo abbiamo già Storia di Famiglia vs. Dinastie Italiane: se lice quest'ultimo distinguo allora può licere anche il distinguo di cui sopra, no? ;)
Non che io abbia cambiato opinione sulla separazione [hmm.gif] , però meglio (meno peggio) sarebbe una stanza a tutti gli effetti che non l'attuale monolocale in subaffitto... Sempre che il tutto non richieda una mole di lavoro tale che il gioco non valga la candela. Se serve una mano per lavori di bassa manovalanza... volontario! :P
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 20 maggio 2009, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 maggio 2009, 9:33

Cronista di Livonia ha scritto:Non penso che barriere all'entrata possano risolvere la soluzione, si rischia semplicemente di chiudere troppo od imporre oneri ecessivi ai Moderatori. Certo si puo' glissare, si puo' lasciar scivolare verso il basso l'intervento, ci si puo' limitare a leggere e mantenere attivi interventi dove si parli di questioni piu' alte. Ma le grida di dolore sono cosi alte che forse un rimedio ci vorrebbe. E' possibile?

Concordo appieno. Purtroppo però, quando taluni interventi (per fortuna molto pochi, in verità) costituiscono tale e tanta montagna di... concime organico da attrarre inevitabilmente nugoli di mosche fameliche, voracissime, i suddetti interventi, lungi dallo scivolare nel dimenticatoio, rimangono anzi vispamente in auge. La chiusura fulminea & fulminante in tali casi forse rimane l'unica opzione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda totore » mercoledì 20 maggio 2009, 9:41

al mio papa' diceva sempre un suo "vecchio maestro" di vita (che trascorse 30 anni della sua vita sulle vecchie navi a vela dove il sapone era come l'oro), che:
Un elogio ed un pezzo di sapone non si negano a nessuno
totore

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 maggio 2009, 9:48

Elmar Lang ha scritto:Mi è piaciuta la classifica in rosso-blu fatta da Tilius... però, noto che i pro-faleristica sono in blu, che ai miei tempi era il colore usato dai docenti per gli errori gravi!!! Offesa sanguinosissima, per la quale lascerò il dire bello e pensato, scendendo in campo a menar ceffàte e sorgozzoni! O magari, invierò i miei secondi, giusto per non mancar di stile.
Elmar Lang, Falerista immarcescibile

... il blu per gli errori gravi??? Ohibò! Son basito: io ho sempre visto solo ed esclusivamente il rosso. [sorry.gif] Però temo che il blu potesse essere utilizzato per evidenziare errori solo prima che l'inchiostro bluastro fosse accettato nell'uso ufficiale a fianco del più tradizionale inchiostro nero. Dopo é stato giocoforza passare all'uso esclusivo del rosso per le finalità strafalcio-repressive. [ops.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 20 maggio 2009, 9:52

totore ha scritto:al mio papa' diceva sempre un suo "vecchio maestro" di vita (che trascorse 30 anni della sua vita sulle vecchie navi a vela dove il sapone era come l'oro), che:
Un elogio ed un pezzo di sapone non si negano a nessuno

Esiste anche la variante un sigaro e una croce di cavaliere non si negano a nessuno (chissà se l'ha pronunciata realmente Vittorio Emanuele II... [hmm.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Emibro » mercoledì 20 maggio 2009, 10:49

Blu per me....

Ci vediamo a Novegro!

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 20 maggio 2009, 10:55

Per me rosso!!!
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 maggio 2009, 11:27

Carissimi Signori,
quando il moderatore Mario Volpe mi propose di creare una stanza dedicata alla faleristica intesa come luogo dedicato agli appassionati del collezionismo di decorazioni, fui subito concorde con la sua idea, poiché era un periodo in cui spesso si aprivano discussioni dedicate proprio a questioni riguardanti il collezionismo, se acquistare o meno una tale decorazione, se tale decorazione fosse davvero di pregio, se il valore riportato fosse corretto et cetera.
Il fatto di creare tale stanza all'interno del forum "Ordini cavallereschi ed onorificenze" mi parve ovvio: il forum dedicato ai sistemi premiali è uno al cui interno ci possono essere delle stanze dedicate a particolari temi che denotano interesse, tra cui quello appunto del collezionismo. Un altro tema che mi pare possa far scaturire l'apertura di una nuova stanza è quello del mondo militare: si potrebbe creare una stanza dedicata alle uniformi, ai consigli su come ordinare le decorazioni all'interno di un medagliere, su come posizionare i distintivi sull'uniforme, sulla quantità esatta di distintivi indossabili et cetera. Anche questa stanza, come fu per quella dedicata alla faleristica, nasce da un fatto concreto: le molteplici discussioni dedicate al tema.
Specificato tutto ciò, passiamo alle mie conclusioni.
Riportare l'intera stanza faleristica all'interno del forum generale "Ordini cavallereschi ed onorificenze" non sarebbe un problema dal punto di vista pratico. Ritengo però che si perderebbe l'enorme lavoro effettuato da Mario per suddividere le tante discussioni e si correrebbe anche il rischio di veder seppellire discussioni interessanti, ma magari meno frequentate, da altre discussioni meno utili, ma con più interventi. Quindi, dividere le tematiche, senza arrivare ad avere 200 stanze, ritengo sia utile per la rapida visualizzazione delle discussioni e per dare il giusto risalto alle varie sfumature della disciplina.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 20 maggio 2009, 14:20

Egregi signori, stigmatizzando a mia volta l’intervento (perlomeno improvvido) di Alfaomega033 e sottoscrivendo appieno il tono veemente ed appassionato che ha caratterizzato la presente discussione, mi permetto, sommessamente, di aggiungere alcune piccole riflessioni e formulare, nel contempo, una richiesta, con la speranza che possa aggiungere e non togliere qualcosa al peso e all'importanza dell’argomento in trattazione. [notworthy.gif]
Premetto innanzitutto ed in tutta onestà di non essere, per vari e sicuramente discutibili motivi, un cultore degli ordini cavallereschi, anche perchè vanto origini piuttosto umili ed oscure (ma dignitose).
Il che, difatti, mi ha portato, col passare degli anni, ad adottare quale simbolo (e stile) di vita, non un altisonante blasone, bensì un emblema decisamente più popolare quale quello della Croce Rossa. [stretcher.gif]
Inoltre, la mia spinta nell’apprendere qualcosa in più sul mondo delle decorazioni ed in particolar modo la normativa che le istituisce e che ne regola il porto, deriva unicamente dal fatto che, guadagnandomi il pane quotidiano col mestiere, non certo foriero di onori e gloria, dello “sbirro”, peraltro con le stellette, considero cosa onorevole e giusta esibire quei pochi meriti che ho acquisito negli anni, nel modo più corretto e formale possibile evitando, per quanto mi è possibile, di cedere all'ormai dilagante virus del patacchismo, che negli ultimi anni sembra stia colpendo con sempre maggiore intensità l'ambiente militare e delle FF.O.
Da quando frequento il forum, o meglio, la stanza dedicata agli ordini cavallereschi ed alle onorificenze, ho avuto modo di notare quanto gli argomenti postati da militari vari ed assimilati, normalmente indirizzati ad ottenere informazioni e delucidazioni sulle tematiche, cui ho testè accennato, sovente, suscitino l’insofferenza dei cultori più duri e puri della faleristica, in special modo, quelli che una divisa non la vestono o non l’hanno mai vestita.
D’altra parte, ad essere sinceri, il tenore di buona parte di siffatti interventi è anche, a parer mio, di una tristezza infinita, specie perché risulta chiaro ai più che gli stessi, lungi dall’apportare un qualche contributo utile alla materia onorifica e cavalleresca, sono orientati prevalentemente alla ricerca di improbabili cavilli, che permettano all’autore di poter indossare (per vari motivi, più o meno sindacabili) questa o quella fantasiosa e/o improbabile decorazione/medaglia/nastrino.
Anche su questo però vorrei, se possibile, aprire una parentesi; con buona pace dei cultori/collezionisti/fini conoscitori/storici delle onorificenze (non se ne abbiano a male, per carità) i forumisti che tanta ilarità o peggio suscitano in costoro, spesso e volentieri si sono guadagnati quelle strane onorificenze che tanto desidererebbero indossare, in posti e facendo cose di cui, per ovvie ragioni di spazio e di pudore degli autori delle medesime, appare, perlomeno, superfluo discuterne oltre.
Tanto per fare un esempio, anche il sottoscritto, nel periodo in cui si trovava in Afghanistan, allo scopo di contribuire all’addestramento dell’A.B.P., quale segno di tangibile ringraziamento ha ricevuto dalle mani del Comandante Regionale di suddetta Istituzione un bel diplomino, redatto in Dari ed in inglese, corredato di un (udite udite!) fregio da copricapo, spacciato per decorazione, sotto il nome di A.B.P. Silver Badge.
Ora, per ovvi motivi, che anche io, ignorante come una capra, riesco a comprendere perfettamente, il porto di tale orpello non sarà mai autorizzato da alcuna autorità dello Stato Italiano, però il valore affettivo che riveste per me quel pezzaccio di metallo, mi porterà indubbiamente a desiderare, in una recondita parte del mio cuore e della mia mente, che magari un giorno si avveri il miracolo e che lo possa appuntare fieramente sull’uniforme.
Detto questo, considerato che numerosi argomenti che tanto interesse suscitano nella comunità delle stellette, non trovano un analogo riscontro nei membri civili del forum e viceversa, con l’autorevole beneplacito delle SS.VV., desiderei proporre l’attivazione di un’apposita stanza (ovviamente democraticamente aperta ai contributi di chicchessia) dedicata all’uniformologia, alle decorazioni militari o comunque di interesse per i medesimi.
Nel domandare perdono per la mia logorrea, colgo l’occasione per porgere un distinto e deferente saluto a tutti i frequentatori del forum.

Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours