Egregi signori, stigmatizzando a mia volta l’intervento (perlomeno improvvido) di Alfaomega033 e sottoscrivendo appieno il tono veemente ed appassionato che ha caratterizzato la presente discussione, mi permetto, sommessamente, di aggiungere alcune piccole riflessioni e formulare, nel contempo, una richiesta, con la speranza che possa aggiungere e non togliere qualcosa al peso e all'importanza dell’argomento in trattazione.
Premetto innanzitutto ed in tutta onestà di non essere, per vari e sicuramente discutibili motivi, un cultore degli ordini cavallereschi, anche perchè vanto origini piuttosto umili ed oscure (ma dignitose).
Il che, difatti, mi ha portato, col passare degli anni, ad adottare quale simbolo (e stile) di vita, non un altisonante blasone, bensì un emblema decisamente più popolare quale quello della Croce Rossa.
Inoltre, la mia spinta nell’apprendere qualcosa in più sul mondo delle decorazioni ed in particolar modo la normativa che le istituisce e che ne regola il porto, deriva unicamente dal fatto che, guadagnandomi il pane quotidiano col mestiere, non certo foriero di onori e gloria, dello “sbirro”, peraltro con le stellette, considero cosa onorevole e giusta esibire quei pochi meriti che ho acquisito negli anni, nel modo più corretto e formale possibile evitando, per quanto mi è possibile, di cedere all'ormai dilagante virus del patacchismo, che negli ultimi anni sembra stia colpendo con sempre maggiore intensità l'ambiente militare e delle FF.O.
Da quando frequento il forum, o meglio, la stanza dedicata agli ordini cavallereschi ed alle onorificenze, ho avuto modo di notare quanto gli argomenti postati da militari vari ed assimilati, normalmente indirizzati ad ottenere informazioni e delucidazioni sulle tematiche, cui ho testè accennato, sovente, suscitino l’insofferenza dei cultori più duri e puri della faleristica, in special modo, quelli che una divisa non la vestono o non l’hanno mai vestita.
D’altra parte, ad essere sinceri, il tenore di buona parte di siffatti interventi è anche, a parer mio, di una tristezza infinita, specie perché risulta chiaro ai più che gli stessi, lungi dall’apportare un qualche contributo utile alla materia onorifica e cavalleresca, sono orientati prevalentemente alla ricerca di improbabili cavilli, che permettano all’autore di poter indossare (per vari motivi, più o meno sindacabili) questa o quella fantasiosa e/o improbabile decorazione/medaglia/nastrino.
Anche su questo però vorrei, se possibile, aprire una parentesi; con buona pace dei cultori/collezionisti/fini conoscitori/storici delle onorificenze (non se ne abbiano a male, per carità) i forumisti che tanta ilarità o peggio suscitano in costoro, spesso e volentieri si sono guadagnati quelle strane onorificenze che tanto desidererebbero indossare, in posti e facendo cose di cui, per ovvie ragioni di spazio e di pudore degli autori delle medesime, appare, perlomeno, superfluo discuterne oltre.
Tanto per fare un esempio, anche il sottoscritto, nel periodo in cui si trovava in Afghanistan, allo scopo di contribuire all’addestramento dell’A.B.P., quale segno di tangibile ringraziamento ha ricevuto dalle mani del Comandante Regionale di suddetta Istituzione un bel diplomino, redatto in Dari ed in inglese, corredato di un (udite udite!) fregio da copricapo, spacciato per decorazione, sotto il nome di A.B.P. Silver Badge.
Ora, per ovvi motivi, che anche io, ignorante come una capra, riesco a comprendere perfettamente, il porto di tale orpello non sarà mai autorizzato da alcuna autorità dello Stato Italiano, però il valore affettivo che riveste per me quel pezzaccio di metallo, mi porterà indubbiamente a desiderare, in una recondita parte del mio cuore e della mia mente, che magari un giorno si avveri il miracolo e che lo possa appuntare fieramente sull’uniforme.
Detto questo, considerato che numerosi argomenti che tanto interesse suscitano nella comunità delle stellette, non trovano un analogo riscontro nei membri civili del forum e viceversa, con l’autorevole beneplacito delle SS.VV., desiderei proporre l’attivazione di un’apposita stanza (ovviamente democraticamente aperta ai contributi di chicchessia) dedicata all’uniformologia, alle decorazioni militari o comunque di interesse per i medesimi.
Nel domandare perdono per la mia logorrea, colgo l’occasione per porgere un distinto e deferente saluto a tutti i frequentatori del forum.
Edoardo LEO
![flag4 [flag_italy.gif]](./images/smilies/flag_italy.gif)
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !