equites ha scritto:Cronista di Livonia ha scritto:4. Il Papa riconobbe un usurpatore? Complimenti! Proprio una bella cosa da farsi! Comunque Carlotta di Lusignano che aveva sposato un Savoia ed il cui erede era un Savoia fu a suo tempo ampiamente riconosciuta (con il marito Savoia), anche dal Papa, e lo sa che un riconoscimento successivo da parte della stessa autorita' sostituisce quello precedente?
Io credo che tutta questa discussione nasca dal fatto che il sig. onorati non possa in alcun modo tollerare il nome che ho evidenziato e tale e tanto è il suo livore che, a mio modesto parere, preferisce riscrivere la Storia piuttosto che incontrarlo

sul suo cammino...

Gentili signori, io sono borbonico come voi siete savoiardi; però, non per questo manipolo la storia e il diritto. Questo lasciatelo giudicare agli altri! Comunque, ogni affermazione io la sottoscrivo con il mio nome e il cognome, a differenza vostra.
Tornando alla questione, v'invito a contestualizzare i fatti. A papa Urbano II stava a cuore che i pellegrini si potessero recare in Terrasanta, cosa che era stata vietata dai Turchi Selgiuchidi; per questo furono indette le Crociate, che nacquero appunto come un pellegrinaggio armato nei luoghi santi. Il regno di Gerusalemme, feudo della Chiesa, fu sempre un regno molto debole a causa delle continue incursioni dei turchi e Federico II si era impegnato con il papa del tempo a guidare una nuova crociata; per questo sposò Yolanda, per sottolineare ancora di più il suo impegno in tale impresa. Federico II conquistò con la forza il titolo di re? E' vero, ma è anche vero che ci troviamo nel medioevo e all'epoca spesso la forza prevaleva sul diritto, oserei dire diveniva fonte di diritto. Il papa riconobbe un usurpatore? Evitiamo, per favore, di fare una facile demagogia di stampo protestante; al papa stava a cuore il destino dei cattolici di Terrasanta e perciò appoggiò l'imperatore, il quale, se Gerusalemme non fosse stata feudo della Chiesa, non avrebbe avuto bisogno del riconoscimento da parte del papa; e lo stesso vale per Corrado IV, Corradino e Carlo I d'Angiò. Riguardo poi al riconoscimento dei Savoia come re Gerusalemme, non di Cipro, vorrei sapere quali papi e quando li avrebbero riconosciuti, visto che, come ho ricordato, Carlo III di Borbone fu investito di tale titolo da Clemente XII nel 1738, con la bolla "Ad Excelsum". Io ho citato le fonti, per favore, se volete continuare a discutere, fate lo stesso e questo lo dico senza alcun livore.
PS Per completezza ricordo, che in passato il titolo, oltrechè dagli Asburgo, dai Borbone e dai Savoia, era conteso anche dai dogi di Venezia e dai re d'inghilterra.