Decreto di scioglimento Corpi Militari Pontifici

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Decreto di scioglimento Corpi Militari Pontifici

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 15 maggio 2009, 10:49

Grazie a tutti per le informazioni e correzioni(messa tridentina etc.). Ho reperito ulteriori notizie riguardo all'Autore della Riforma della Corte Pontificia(Civile Militare Clericale Laica) che potrebbero aiutarci a meglio comprenderne le motivazioni. Papa Montini apparteneva a famiglia nobile lombarda, del bresciano(la qualifica di nobili romani invece sembrerebbe dovuta all'ascesa al papato),figlio di un deputato del Regno d'Italia e fratello minore di un senatore della Repubblica italiana; con un indirizzo culturale cattolico(Manzoni, il secondo Gioberti) arrivato a Roma con gli Unificatori nazionali, che trovarono consenso presso la cosiddetta nobiltà bianca in antitesi alla nobiltà cosiddetta nera. Devoti i bianchi allo Stato nazionale, oltre che alla Chiesa. Da Papa modificò il suo stemma di famiglia, esplicitamente di parte guelfa, in maniera da renderlo neutrale. Riterrei che si debba e possa dare rispetto anche alle diverse opinioni(appunto anch'esse opinabili) della parte nera, anche quelle citate dal''Onorati ed a quelle della parte guelfa. D'altronde il primo Gioberti era neo - guelfo. A parte il libero giudizio sul Capo della Città del Vaticano, aggiungo che come Papa è sempre stato ed è considerato un maestro per i successori(per mio zio teologo, scomparso nel 1996, il più grande del secolo scorso). Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda adj » venerdì 15 maggio 2009, 22:55

Gentile Fabrizio,
grazie a lei.

Ovviamente i pareri sulla grandezza dei papi sono questione d'opinioni, anche se, almeno entro certi limiti, passibili di una certa oggettività.
Per esempio nessuno potrà ritenere lo sfortunato Giovanni Paolo I uno dei più grandi papi del secolo passato (il che nulla vuol togliere alla grandezza e santità della sua persona, ma ovviamente in un mese di pontificato...).
Tentando di rimanere nel campo dell'oggettività, mi sembra piuttoso discutibile che Paolo VI possa essere considerato il più grande papa del XX secolo.
Se poi passo alla soggettività, cioè ai miei gusti, alle mie opinioni e alle mie simpatie, ahimé, temo che diventi uno dei più piccoli.
E anche questo parere è condiviso almeno da un teologo (non mio parente, ma mio docente di storia della Chiesa), che lo annoverava tra altri pontefici recanti l'ordinale "sesto" di infausta memoria (sia detto con tutto il rispetto, ma comunque un pontefice, entrando di diritto nella storia, non può sfuggire alla valutazione, anche critica, del suo operato).
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 17 maggio 2009, 13:41

Gentili Signori,
E’ ormai chiaro, dai post precedenti, che tutta la riforma della Corte Pontificia, operata dal Servo di Dio Paolo VI, che come sottolineato da Fabrizio Guinzio, era nobile di nascita, non ha cancellato totalamente la tradizione ( con la t minuscola) precedente, ma si è limitata, in alcuni casi, a cambiare semplicemente gli appellativi (da Corte a Casa Pontificia, da cameriere a gentiluomo, p.es) e in altri casi a sopprimere delle dignità (p.es. Custode del Conclave) e a ridistribuirne le relative funzioni (p.es. al Prefetto della Casa Pontificia). Non sono stati toccati lo storico corpo delle Guardie Svizzere (parole del Papa), nè la Gendarmeria Vaticana, nè illustrissimi dignitari come gli Assistenti al Soglio e così via. Come ricorda il Papa nella sua lettera al Cardinale Villot, le vere motivazioni di questa riforma sono altre, rispetto a quanto detto da alcuni, almeno se vogliamo ragionare sui documenti:
1) Far sì che tutto ciò che circonda il Vicario di Cristo sia ispirato alla semplicità evangelica;
2) Applicare gli orientamenti raccolti dal Concilio Vaticano II;
3) Tener conto del processo storico – psicologico in atto;
4) Riformare “figure” non più corrispondenti alle necessità per le quali furono istituite.
Non mi pronuncio più riguardo la grandezza di questo Papa, ma sfido chiunque a trovare in lui, come in qualsiasi altro Papa della storia, anche Alessandro VI, un solo errore di natura dottrinale. Alla fine, ciò che conta nella vita di un Papa non sono le sue più o meno presunte mancanze dal punto di vista umano, ma il suo Magistero. Preciso, infine, che non ritengo la mia una "teoria" neo-guelfa, ma solo il pensiero di un cattolico praticante. Grazie per l’attenzione.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda alfabravo » domenica 17 maggio 2009, 18:04

A proposito di corpi militari pontifici, qualche giorno fa, ho sentito da un telegionale RAi che presto saranna ammesse le donne nelle Guardie Svizzere.
Sapete qualcosa di più a riguardo ?

Ritter
alfabravo

Messaggioda Salvennor » domenica 17 maggio 2009, 18:59

In riferimento all'ultimo post: Anche in certi notiziari web e in certi siti web in questi giorni sono apparse notizie relative ad un possibile futuro ingresso delle donne in tale Corpo Pontificio. Per esempio al link http://www.swissinfo.ch/ita/swissinfo.h ... 6000&ty=nd Però, in riferimento al contenuto di tali siti, c'è qualcosa che non mi quadra. Si cita come possibile artefice di tale cambiamento l'attuale comandante del Corpo. Io invece ero convinto che certe decisioni non erano competenza dei comandanti dei Corpi Pontifici, ma non sono esperto. Però mi pare strano che un comandante possa cambiare di punto in bianco una norma ben precisa.
Salvennor

Messaggioda adj » domenica 17 maggio 2009, 22:23

Credo che il comandante delle guardie svizzere si sia limitato a esprimere una sua opinione relativa a una possibile apertura alle donne in futuro.
Personalmente trovo comunque le sue affermazioni inopportune e intempestive.
Forse un'altra piccola parte della tradizione con la "t" minuscola che qualcuno vorrebbe cancellare...
... forse sperando di arrivare a intaccare anche la Tradizione con la "T" maiuscola.
Ed è grave che simili proposte giungano da chi dovrebbe difendere il pontefice, dimenticando oltretutto che un militare non decide (e non suggerisce neanche) le regole cui deve ottemperare.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 17 maggio 2009, 23:36

Scusate, ma se il papa decidesse di ammettere le donne nella Guardia Svizzera che male ci sarebbe?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 18 maggio 2009, 10:02

Beh la Gentilità di S.S., nel suo Circolo di San Pietro ha già aperto alle Dame. Oggi le donne si possono iscrivere e collaborare con i Gentiluomini alle attività assistenziali del Sodalizio; ne costituiscono la punta di diamante! Per il discorso che concerne l'operato di Paolo VI(il papa riformatore della corte), era escluso dall'affermazione di mio zio Giovanni Paolo Magno, perchè regnante e non ancora passato alla storia. Un'affermazione di Papa Montini: ci aspettavamo la primavera, ed invece è arrivata la tempesta; quella post - conciliare, sul lato religioso, affrontata per primo da lui; sarebbe questo il fondamento del giudizio positivo di vari teologi. Ma, purchè nei confini dell'ortodossia, tutti i fedeli hanno libertà di opinione. Ciao,
fabrizio guinzio

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square