Nobiltà civica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Nobiltà civica

Messaggioda ilvicerè » mercoledì 13 maggio 2009, 13:31

Gentili amici,
ho un piccolo quesito da porVi. Il primo documento che attesti l'aggregazione di alcune famiglie alla nobiltà civica di Cingoli, risale al 1533. In questo documento, a quanto ho capito, vi è un elenco di famiglie ascritte alla nobiltà civica cingolana. Ciò signifca che:
-prima del 1533 non furono mai redatti documenti per l'ascrizione alla nobiltà civica?
-prima del 1533 furono redatti documenti di questo tipo (verbali..) ma sono andati perduti?

Ed anche:
-è possibile che le famiglie elencate nei verbali comunali del 1533 fossero state ascritte precedentemente al ceto nobile?
- i priori godevano di nobiltà civica?

Grazie.

C.B.
ilvicerè

Re: Nobiltà civica

Messaggioda RFVS » mercoledì 13 maggio 2009, 17:51

ilvicerè ha scritto:Gentili amici,
ho un piccolo quesito da porVi. Il primo documento che attesti l'aggregazione di alcune famiglie alla nobiltà civica di Cingoli, risale al 1533. In questo documento, a quanto ho capito, vi è un elenco di famiglie ascritte alla nobiltà civica cingolana. Ciò signifca che:
-prima del 1533 non furono mai redatti documenti per l'ascrizione alla nobiltà civica?
-prima del 1533 furono redatti documenti di questo tipo (verbali..) ma sono andati perduti?

Ed anche:
-è possibile che le famiglie elencate nei verbali comunali del 1533 fossero state ascritte precedentemente al ceto nobile?
- i priori godevano di nobiltà civica?

Grazie.

C.B.

Lo Zenobi in Le "Ben regolate città" afferma che in Cingoli l'ereditarietà delle cariche consiliari si consolidò più o meno tra il 1447 (fine della signoria di Francesco Sforza sulla Marca) ed i seguenti 50 anni.
Nel 1503 infatti tale prassi viene sancita ed approvata dal cardinale Alessandro Farnese, legato pontificio della Marca.
Nel 1533 si ebbe una svolta: il Consiglio divenne di 210 membri, il Consiglio di Credenza di 82 e venne tolta la designazione dei consiglieri in base al quartiere di residenza, tipica degli antichi (trecenteschi) statuti antimagnatizi. Il Magistrato viene rigidamente precluso a tutte le famiglie che non fossero della prima classe e ne vennero sancite le regole di elezione e di ereditarietà.
Quindi tra XVI e XVII i consiglieri di primo grado (quindi del primo ceto) hanno in mano le cariche del magistrato e la maggioranza dei posti nel consiglio di credenza.
La definitiva stabilizzazione del sistema patrizio si ebbe con la congregazione bussolare del 19 e 20 agosto 1709, con approvazione di Clemente XI dell'anno seguente.

Tutto ciò avvenne, bada bene, quando Cingoli era ancora una terra mediocris e non una civitas.
In tale status venne infatti reintegrata soltanto nel 1725 da Benedetto XIII.

Per rispondere ai tuoi quesiti.

1) E' possibile sì.
2) Da quanto afferma lo Zenobi direi proprio di sì.
RFVS

Messaggioda ilvicerè » giovedì 14 maggio 2009, 13:49

Grazie mille, tutto chiarissimo. Pongo un quesito un pò più "vanitoso". Qualora fossi discendente diretto di un priore o gonfaloniere, aggregato a suo tempo alla nobiltà civica, però i miei antenati succesivi si trasferirono altrove, non vivendo "more nobilium", posso considerarmi "nobile di.."?
ilvicerè

Messaggioda RFVS » giovedì 14 maggio 2009, 14:14

ilvicerè ha scritto:Grazie mille, tutto chiarissimo. Pongo un quesito un pò più "vanitoso". Qualora fossi discendente diretto di un priore o gonfaloniere, aggregato a suo tempo alla nobiltà civica, però i miei antenati succesivi si trasferirono altrove, non vivendo "more nobilium", posso considerarmi "nobile di.."?

Alcune domande fondamentali per comprendere la situazione:

Il centro abitato in cui viveva il suo avo gonfaloniere era una Terra od una Civitas?
E se era una Civitas fu riconosciuta dal Regno d'Italia?
Aveva statuti comunali ad ordinamento aristocratico?
E se li aveva, cosa diceva in merito alle cariche della magistratura?

Certo il non aver mantenuto una condizione di "more nobilium" potrebbe essere un problema, ma prima è necessario approfondire i punti di cui sopra.
RFVS

Messaggioda RFVS » giovedì 14 maggio 2009, 14:17

a parte che ti ho dato del "lei"...che rintronato [bangin.gif]

Ma l'aggancio con i Blancatelli di Cingoli c'è o non c'è ?

Se c'è, siccome i Blancatelli furono Nobili di Cingoli, è quasi ovvio che tu possa dirti tale.
Se non cè è ovvio che tu non possa dirti tale

;)
RFVS

Messaggioda ilvicerè » giovedì 14 maggio 2009, 14:26

La città in questione è Cingoli e l'aggancio con i Blancatelli, sono in attesa di verificarlo ulteriormente consultando i fondi dell'archivio di stato di macerata, anche se ho già molti indizi e qualche conferma qua in sicilia, ma vado con i piedi di piombo. La mia domanda, ovviamente, presupponeva che l'aggancio ci fosse [king.gif] . Sapendo, ora che la città è Cingoli che mi dici?
Era una Terra o una Civitas? mi pare di aver capito di si.
Fu riconosciuta dal Regno d'Italia?
Aveva statuti comunali? Si.
Ignoro cosa dicesse in merito alle cariche della magistratura.

Mi ritengo offeso per il Lei.

Aiutatemi non capisco nulla di nobiltà civica. [nonono.gif]
ilvicerè

Messaggioda RFVS » giovedì 14 maggio 2009, 14:33

ilvicerè ha scritto:La città in questione è Cingoli e l'aggancio con i Blancatelli, sono in attesa di verificarlo ulteriormente consultando i fondi dell'archivio di stato di macerata, anche se ho già molti indizi e qualche conferma qua in sicilia, ma vado con i piedi di piombo. La mia domanda, ovviamente, presupponeva che l'aggancio ci fosse [king.gif] . Sapendo, ora che la città è Cingoli che mi dici?
Era una Terra o una Civitas? mi pare di aver capito di si.
Fu riconosciuta dal Regno d'Italia?
Aveva statuti comunali? Si.
Ignoro cosa dicesse in merito alle cariche della magistratura.

Mi ritengo offeso per il Lei.

Aiutatemi non capisco nulla di nobiltà civica. [nonono.gif]

Se trovi l'aggangio e quindi la tua famiglia è la famiglia Blancatelli è OVVIO che puoi dirti Nobile di Cingoli.
:D
RFVS

Messaggioda ilvicerè » giovedì 14 maggio 2009, 14:35

Grazie [jump.gif]
ilvicerè

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy