Famiglia Fusarini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Fusarini

Messaggioda maxb54 » martedì 31 marzo 2009, 18:44

Ciao, potresti mandarmi via mail la richiesta da inoltrare al comune di Venezia per richiedere i dati di nascita e di matrimonio dei miei avi?
Grazie
.
Massimo
maxb54

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 31 marzo 2009, 21:17

Te l'ho ri mandata ora , sull' atto di matrimonio sarà citato il nome dei genitori degli sposi ( tuoi trisavi ) ed il luogo di provenienza , poi occorrerà cercare nell'archivio parrocchiale oppure nell'archivio napoleonico diventato in seguito austriaco ( se i genitori abitavano a Venezia ).
Per sicurezza ne mando una copia come messaggio personale ( mp )
[thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda maxb54 » martedì 31 marzo 2009, 22:23

Ricevuto tutto, ti ringrazio.
Massimo
maxb54

Messaggioda Marc » mercoledì 15 aprile 2009, 12:06

Ciao Massimo e anche a te Sergio un caro saluto.
State calmi entrambi, in quanto sto procedendo alla ricostruzione dell'albero genealogico, almeno per il nostro...
Piano piano cercheremo di arrivare in cima !!!
Fatemi sapere se avete caricato sul vostro PC l'autocad e di quale versione... perchè la ricostruzione la sto facendo con quel programma...
Per Sergio... lunedì scorso rovistando fra i vecchi documenti che mi sono rimasti... ho trovato dei componimenti (temi scolastici ? ) di una certa Emilia DEMITRI... il cognome scritto tutt'intero... ne sei a conoscenza ?... comunque la discendenza esatta è la seguente:
Ernesto VOLPI ==== Luigia DEMITRI
da cui tre figli in ordine di età ... Letizia, Giuseppe (zio Bepi), Rina
poi: Beniamino FUSARINI ==== Letizia
da cui tre figli in ordine di età ... Emilia, Aureliano (nostro padre), Bianca Maria
Inoltre:
Giuseppe VOLPI === (1°)=== Nerina, da cui due figlie : Anna Maria, Marina; poi ===(2°)=== Zia Lilli (francese) da cui un figlio: Giovanni (tutt'ora vivente).
Per ora è quanto... saluti, Marco
Marc

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 aprile 2009, 14:52

Sarà sicuramente una banalità… ma fatemelo scrivere :
“Quanto è piccolo il mondo ! “
Benvenuto , Marco, nel forum , sono lieto di fare la tua ( virtuale) conoscenza .
Ho sotto gli occhi lo stato di famiglia storico e la fotocopia dell’atto di morte della sorella del mio trisavo Giovanni , il suo nome esatto era : Luigia Adrianna Emilia De Mitri , direi quindi non ci siano dubbi , i componimenti che hai trovato sono suoi . Sull’esatta grafia del cognome ti posso dire che è una delle tante versioni ( dal XVI° sec. ad ora ne ho contato almeno cinque ) .

La cronologia dei figli della coppia Ernesto Volpi - Emilia De Mitri è quindi questa :
1) Letizia ( Venezia 4/12/1871 )
2) Catterina Maria ( Venezia Mestre 24/06/1873 + 02/09/1873 ) visse solo due mesi
3) Giovanni ( Venezia 23/08/1875 + Adua 23/03/1875 ) morto per le ferite riportate nella battaglia di Adua
4) Giuseppe – zio Bepi anche per mio padre, anche se in realtà era un cugino anziano - ( Venezia 19/11/1877 + 16/11/1947 ) Governatore della Tripolitania , creato Conte di Misurata , divenne Ministro dell’Industria )
5) Caterina ( Venezia 08/07/1881 ) trasferita a Roma nel 1913.

I fratelli Volpi rimasero orfani precocemente la mamma morì a Venezia il giorno 11/05/ 1888 , il papà l’anno dopo ( 11/02/1898 ).
Avevo fatto qualche ricerca perché non riuscivo a collocare precisamente il rapporto di parentela con i Volpi , ora mi ha fornito alcuni tasselli mancanti . Avevo vaghi ricordi di racconti sentiti in famiglia ed una cartolina indirizzata a mio bisnonno a palazzo Giovanelli ospite dei principi , questa :

Immagine

Immagine

Cordialissimi saluti

GENS VALERIA

Messaggioda Marc » mercoledì 15 aprile 2009, 15:13

Caro Sergio...
Grazie delle tue più precise notizie, rispettoa quello che io sapevo.
Infatti della Catterina morta precocemente, e del Giovanni morto per le ferite di adua non ne avevo mai sentito parlare.
Sapevo infatti che nonna Letizia rimasta sola alla morte della madre, ad acudire fratelli ed un padre, che a dire in famiglia non era uno stinco di santo !!!.. si era formata con un carattere da dominatrice al massimo grado !!
Zia Caterina... dezza zia Rina ... si sposò (per invidia diceva mia nonna) con un altro Ufficiale del Genio Navale della Marina Militare... Ettore BERGHINZ.
Infatti quella foto cartolina (te ne sono grato di avermela mandata) è di quango era Governatore della Tripolitania. Esiste un libro documento (la copia che avevo ereditato da papà è andata perduta) sulla gestione amministrativa della regione dove erano evidenziati i risultati positivi.
Il titolo di Conte di Misurata datogli da Mussolini era anche perchè aveva delle proprietà nella zona di Misurata in Tripolitania che sono andate alla figlia Marina (se i ricordi non mi ingannano !!!).
Se pensi che il nostro contatto sia più veloce, la mia e-mail è : markone@inwind.it, anche perchè la apro tutte le mattine come arrivo in ufficio...
Per ora un caro saluto...
Marco
Marc

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 aprile 2009, 16:23

Ti ringrazio Marco , ho preso nota del tuo indirizzo di posta elettronica .
Una piccola ,ovvia ,precisazione , per evitare che qualche utente del forum ,trasecolando, faccia gesti inconsulti [throw.gif] il titolo di conte con il predicato " di Misurata "fu concessonel 1925 da re Vittorio Emanuele III , non da Mussolini , il quale non ne aveva ,ovviamente ,la facoltà :
Il nostro comune "zio Bepi" fu Senatore del Regno e Governatore della Tripolitania prima della "marcia su Roma" .

Cordialmente [thumb_yello.gif]
Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 aprile 2009, 17:57

Mi correggo : Giuseppe Volpi fu creato conte di Misurata prima del 1925 ( come erroneamente pubblicato su Wikipedia ) infatti la cartolina da me postata è datata 28.12.1922 .
Ignoro però la data del Regio Decreto [hmm.gif] , qualcuno la conosce ?

GENS VALERIA

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 15 aprile 2009, 20:21

Con R.D di motu proprio di S.M. Vittorio Emanuele III, Re d'Italia, del 6 marzo e RR.LL.PP. 8 maggio 1913 ebbe la concessione del titolo di nobile per ambo i sessi; successivamente con R.D. di motu proprio 23 dicembre 1920 e RR.LL.PP. 24 febbraio 1921 ebbe la concessione del titolo di conte con successione primogeniale mascolina e con R.D. 3 luglio e RR.LL.PP. 26 settembre 1925 la concessione del predicato onorifico di Misurata, aggiuntivo al cognome e per ambo i sessi.
Titoli di nobile (mf) e conte (mpr).

Cordialità
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 15 aprile 2009, 20:41

Antonio De Battisti ha scritto:Con R.D di motu proprio di S.M. Vittorio Emanuele III, Re d'Italia, del 6 marzo e RR.LL.PP. 8 maggio 1913 ebbe la concessione del titolo di nobile per ambo i sessi; successivamente con R.D. di motu proprio 23 dicembre 1920 e RR.LL.PP. 24 febbraio 1921 ebbe la concessione del titolo di conte con successione primogeniale mascolina e con R.D. 3 luglio e RR.LL.PP. 26 settembre 1925 la concessione del predicato onorifico di Misurata, aggiuntivo al cognome e per ambo i sessi.
Titoli di nobile (mf) e conte (mpr).

Cordialità
ADBdT

Puntuale e preciso come sempre , grazie ! :D

Sergio

GENS VALERIA

Messaggioda Marc » giovedì 16 aprile 2009, 11:52

Sergio... grazie !!!
È chiaro che i titoli nobiliari li concedeva il Re... ma se Mussolini non glielo proponeva non penso che lo avrebbe fatto di propria iniziativa !!!
Comunque non è questo il problema !!!
Ciao... a presto.
Marco
Marc

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 16 aprile 2009, 12:21

A ben vedere nel 1921( quando a Giuseppe Volpi fu concesso il titolo comitale ) Mussolini non era ancora al potere , anche se , pur massone , diventerà ben presto un "pezzo da novanta" del partito .
S.

GENS VALERIA

Messaggioda Marc » mercoledì 22 aprile 2009, 12:55

Grazie della precisazione...
Appena posso trasformare un disegno Autocad in Pdf... ti mando alla tua e-mail la parte che ti riguarda e così mi ci fai le debite correzioni !!!
A presto... Marco
Marc

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 22 aprile 2009, 13:19

Marc ha scritto:Grazie della precisazione...
Appena posso trasformare un disegno Autocad in Pdf... ti mando alla tua e-mail la parte che ti riguarda e così mi ci fai le debite correzioni !!!
A presto... Marco

Volentieri ! [thumb_yello.gif]
A presto
S.

GENS VALERIA

Messaggioda maxb54 » giovedì 7 maggio 2009, 22:25

Ciao Sergio, qualcosa si muove. Papà ha ritrovato molti documenti di nonno, e stiamo ricostruendo un albero abbastanza preciso. Mi è arrivato oggi l'atto di matrimonio di nonno Beniamino e nonna Letizia. Ora piano piano cerchero di risalire, mediante i certificati di nascita, fino ad arrivare a don Anotino Fusarini Foscarini, cercando di capire quando e come è avvenuto lo sdoppiamento.
Come noterai, ho modificato il mio avatar con lo stemma ricostruito da paà, che a differenza dell'altro ha l'elmo aperto ed una sola piuma.
Una domanda a chi ne sa di più, la collana al collo dell'elmo, ha un significato particolare riguardo al numero di perle o era solamente ornamentale?

P.S., graze di aver pubblicato la foto di zio "Bepi", almeno l'ho salvata sul pc.
maxb54

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy