Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
![ranmtig [ranting2.gif]](./images/smilies/ranting2.gif)
RFVS ha scritto:3) Non è assolutamente così. Il discorso del Papa vale per lo Stato Pontificio, ma la nobiltà civica nacque in molte (non tutte, bada bene!) civitas e terre di tutta Italia, nonostante la concentrazione maggiore fosse nel Centro-Nord, per motivi lunghi e complessi che non è possibile stare a discutere qui. Da ciò ne consegue che non soltanto il Papa poteva riconoscere la presenza di nobiltà civica o meno in una civitas o terra.
Lui lo faceva nel suo stato, gli altri nel loro...il R.I. su tutto il territorio nazionale.
Allora intanto grazie mille per le risposte!Però hai frainteso quello che ti ho detto, perchè non ho mai pensato che il papa dovesse riconoscere tutte le città italiane per considerare queste ultime "piazze nobili"...Ci mancherebbe!Siccome parlavo di Stato della Chiesa allora mi sono riferito al papa...
5) Sì che poteva e se ti leggi lo Zenobi ne troverai conferma con numerosi esempi. Ovviamente tutto il discorso dipende dai soliti statuti comunali.
Veramente, che io sappia, era proprio il Governo Pontificio ad appellare Sindaci, Priori e Gonfalonieri di città e terre libere come Nobili e che quindi si impegnava a riconoscere la nobiltà di questi e dei loro figli e discendentiLa questione dello Statuto vale per la separazione dei ceti, ma non credo che nella maggioranza (bada bene, parlo di maggioranza, non di totalità) delle città e terre troveremo, nello Statuto stesso, una norma che regolamenti l'attribuzione del titolo di Nobile ai membri delle Magistrature. Ah comunque io volevo fonti dirette, non indirette, però grazie lo stesso
Evidentemente ciò conferma che non esiste regolamentazione pontificia in materia di Nobiltà Civica delle città e terre dello Stato della Chiesa
FP ha scritto:RFVS ha scritto:3) Non è assolutamente così. Il discorso del Papa vale per lo Stato Pontificio, ma la nobiltà civica nacque in molte (non tutte, bada bene!) civitas e terre di tutta Italia, nonostante la concentrazione maggiore fosse nel Centro-Nord, per motivi lunghi e complessi che non è possibile stare a discutere qui. Da ciò ne consegue che non soltanto il Papa poteva riconoscere la presenza di nobiltà civica o meno in una civitas o terra.
Lui lo faceva nel suo stato, gli altri nel loro...il R.I. su tutto il territorio nazionale.
Allora intanto grazie mille per le risposte!Però hai frainteso quello che ti ho detto, perchè non ho mai pensato che il papa dovesse riconoscere tutte le città italiane per considerare queste ultime "piazze nobili"...Ci mancherebbe!Siccome parlavo di Stato della Chiesa allora mi sono riferito al papa...
Ok. Sì, scusa, ho capito male, però sulla scorta di quanto mi dici allora non capisco la domanda
5) Sì che poteva e se ti leggi lo Zenobi ne troverai conferma con numerosi esempi. Ovviamente tutto il discorso dipende dai soliti statuti comunali.
Veramente, che io sappia, era proprio il Governo Pontificio ad appellare Sindaci, Priori e Gonfalonieri di città e terre libere come Nobili e che quindi si impegnava a riconoscere la nobiltà di questi e dei loro figli e discendentiLa questione dello Statuto vale per la separazione dei ceti, ma non credo che nella maggioranza (bada bene, parlo di maggioranza, non di totalità) delle città e terre troveremo, nello Statuto stesso, una norma che regolamenti l'attribuzione del titolo di Nobile ai membri delle Magistrature. Ah comunque io volevo fonti dirette, non indirette, però grazie lo stesso
Evidentemente ciò conferma che non esiste regolamentazione pontificia in materia di Nobiltà Civica delle città e terre dello Stato della Chiesa
Ok. Sì, scusa, ho capito male, però sulla scorta di quanto mi dici allora non capisco la domanda
FP ha scritto:Ok. Sì, scusa, ho capito male, però sulla scorta di quanto mi dici allora non capisco la domanda
Allora, io intendevo dire: come mai molte città sono state riconosciute, nei secoli, dal SMOM o dalla cessata Consulta Araldica come sedi di nobiltà civica anche senza che per esse vi fosse "autorizzazione papale" a fregiarsi col titolo di Nobile di quella città? ....Degli esempi?
O meglio: esistono città autorizzate dal papa a fregiare le proprie Magistrature col titolo di "Nobile di ..."? Direi tutti i centri abitati elevati al rango di civitas !! E se esistono, quante sono rispetto al totale delle città effettivamente riconosciute dal SMOM o dal R.I.?
FP ha scritto:Grazie, allora però documenti in cui il papa scrive espressamente che quelle città potevano avere un ceto nobile riconosciuto non ce ne sono? Certo che ci sono ! Cioè ci sono solo documenti in cui il pontefice insignisce una terra del titolo di città e questo può bastare allo scopo di riconoscere, automaticamente, una nobiltà civica? No, i pontefici, nel corso dei secoli, dovevano "deliberare" sugli statuti delle civitas e quindi approvarli o meno, anche nei singoli articoli ! I documenti ci sono sì!!! Perchè questo è il punto...
Ad ogni modo Alatri, benché civitas riconosciuta dal romano pontefice da sempre, non ottenne il riconoscimento della Consulta Araldica e come Alatri ce ne sono diverse. Quindi basta da sola la qualifica di civitas per avere una nobiltà civica? No non bastava, e questo valeva anche nello Stato Pontificio prima dell'avvento francese di fine '700. Apparentemente no, ma per alcune città forse è bastato! Cioè "è bastato" ? a che civitas ti riferisci? Mi sembra strano, gli statuti comunali delle civitas dovevano essere approvati dal pontefice. Allora cosa dobbiamo pensare?
FP ha scritto:Beh sappiamo di molte città in cui negli statuti non c'era una separazione così netta dei ceti, come Loreto. Loreto era civitas, ma non per questo aveva nobiltà (tant'è che lo disse l'amministrazione stessa della città!)...Ma fu riconosciuta...
Leone XII stabilì che le civitas dovevano essere rette da un ceto di nobili ed uno di cittadini.
FP ha scritto:Leone XII stabilì che le civitas dovevano essere rette da un ceto di nobili ed uno di cittadini.
Non è esattamente così. Leone XII disse che i consigli di ogni comunità (senza distinzioni tra città e terre) dovevano essere composti per metà da membri del ceto nobile o patrizio, ove fossero, oppure da persone di distinta civiltà e per l'altra metà da membri del ceto civico. La differenza tra civitas e terra appare, in questo, di assoluta non rilevanza. Le circolari successive specificano che nei luoghi (non solo città) in cui esiste separazione dei ceti si deve procedere con particolari modalità nella formazione dei consigli, in quanto la nobiltà deve avere le prerogative che conosciamo. Quindi non possiamo assolutamente dire che ci fosse differenza tra nobiltà civiche nelle città e nelle terre immediate subiectae proprio sulla scorta del Motu Proprio di Leone XII. Per questo, se qualcuno ha da obiettare riguardo il diritto dei discendenti di sindaci, priori, gonfalonieri, anziani e consiglieri di primo grado delle terre immediate subiectae in cui si effettuava distinzione dei ceti e vigeva l'ereditarietà delle cariche dello Stato della Chiesa di fregiarsi del titolo di Nobile, porti almeno una fonte diretta (editti ecc.) che mi smentisca categoricamente. Siccome so che molto probabilmente queste fonti non esistono e che Legazioni e Delegazioni Apostoliche nominarono negli elenchi come Nobili sindaci, priori, gonfalonieri, anziani e consiglieri di primo grado delle terre immediate subiectae dello Stato della Chiesa, nulla osta (neanche leggi del R.I., che erano anche abbastanza lineari ed esaustive, benché all'atto pratico siano state applicate in maniera opinabile dalla Consulta Araldica) ai loro discendenti di fregiarsi, almeno, della qualifica di Nobile. Per le circolari da me citate vedi:
http://books.google.it/books?id=Sn0uAAA ... t&resnum=3
...casomai accadde l'esatto contrario per le Terre, nelle quali poteva (e non doveva!) nascere una nobiltà locale...e dove nacque non vi fu alcun riconoscimento dal R.I.
A mio avviso tu parli di riconoscimenti del titolo di civitas, non riconoscimenti del diritto di possedere nobiltà civica!!!
La cosa mi sembra ben diversa! Tu stesso l'hai detto!
![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti