![nono [nono.gif]](./images/smilies/nono.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

), una comparazione estemporanea fra un orrido abortino di copia e un originale piacevolmente vissuto...
)

Tilius ha scritto:Sempre dal noto sito (che sta diventando sempre più mercatino delle pulci

Lord Acton ha scritto:Per coloro che visitano solo per curiosità, e non sono troppo esperti, diciamo che si tratta delle insegne dell'Ordine Messicano di Nostra Signora di Guadalupe.Tilius ha scritto:Sempre dal noto sito (che sta diventando sempre più mercatino delle pulci
Pienamente d'accordo... ormai gli oggetti decenti sono pochissimi e quelli buoni sono diventati rarissimi...
Lord Acton

Mario Volpe ha scritto:Merita inoltre essere precisato che si tratta di una insegna da Cavaliere (parlo della seconda ovviamente) conferita al merito civile. Nella versione al merito militare, l'iscrizione al verso recita "al patriotismo heroico"...
Per inciso, l'Ordine fu istituito dal primo Imperatore del Messico, Augustin de Iturbide, nel 1822.

...il che, naturalmente, aumenta la rarità dei pochi esemplari in circolazione 

...
Mario Volpe ha scritto:
Confronto con un'altro esemplare analogo, in argento, attualmente in vendita presso una nota casa specializzata inglese (prezzo 595 Sterline, circa 688 Euro):
http://www.liverpoolmedals.com/product. ... did=L13836

Tilius ha scritto:A me l'esemplare in oro discusso in precedenza lascia perplesso soprattutto per gli smalti (il verde del serto in particolare).
Questo esemplare lascia altrettanto perplesso per la tipologia esecutiva, che é in tutto e per tutto simile agli esemplari del 2°tipo (la forma della corona, la forma del serto che accantona la croce, e soprattutto la forma dell'attacco - "a due montanti" - fra croce e corona, che negli esemplari del 1° tipo ho sempre visto nella forma "semianello all corona + anellino passante alla croce"; almeno in questo l'esemplare in oro precedente é corretto). Ipotizzo riciclo di esemplare del 2° tipo con applicazione di medaglioni da esemplare del 1° tipo o addirittura riprodotti.
Sarò troppo schizzinoso io, ma l'unico esemplare del 1° tipo che ho avuto fisicamente in mano aveva il profilo di Re Otto inciso in maniera così meravigliosamente nitida che sembrava scolpito da Fidia in persona!

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti