Spilla Protezione Civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Spilla Protezione Civile

Messaggioda manuela » venerdì 10 aprile 2009, 15:27

Salve,

ho visto in diverse manifestazioni che ultimamente sempre piu' militari indossano sulla divisa la spilla della protezione civile:

http://www.geronimo.it/s009-spilla_tria ... ivile.html

Vorrei sapere a chi spetta indossarla e quali sono le disposizioni in merito.

Saluti,
manuela
manuela

Re: Spilla Protezione Civile

Messaggioda arturolorioli » venerdì 10 aprile 2009, 17:06

manuela ha scritto: spilla della protezione civile ... Vorrei sapere a chi spetta indossarla e quali sono le disposizioni in merito.

Gentile Signora,
è sicura? Non mi sembra infatti che alcuna spilla di questo genere sia autorizzata sulle divise militari, ed oltretutto sono ragionevolmente sicuro che lo stemma da lei mostrato non sia neppure quello "regolamentare" della Protezione Civile : nè il nuovo (con il nastro tricolore ripiegato a triangolo) nè il vecchio (che aveva sì il triscele d'ali blu, ma di tipo "naturalistico" e non stilizzato).

Ma forse mi sfugge qualcosa ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda KikkoMax » venerdì 10 aprile 2009, 17:09

Gentile Manuela;
tale spilla non è inserita tra i distintivi ricordo o di merito del regolamento di disciplina per le uniformi; ne consegue che il porto del distintivo in argomento non è autorizzato ad alcuno.

Cordialmente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda wizard » venerdì 10 aprile 2009, 18:58

In realtà il Regolamento per la disciplina delle Uniformi (SMD - G 010) riporta tra i distintivi di appartenenza anche un distintivo per il personale militare in servizio a favore della Protezione Civile. :)
Inizialmente era un distintivo a spilla smaltata triangolare di colore giallo con al centro il triscele di ali blu a cui faceva riferimento il Sig, Lorioli; ora sostituito dal nuovo sinbolo del dipartimento.
Tengo comunque a specificare che trattandosi di distintivo di appartenenza l’obbligo di portarlo è solo per il periodo di appartenenza effettiva a tale Ente. [nono.gif]

Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

Messaggioda KikkoMax » venerdì 10 aprile 2009, 19:07

Gent.le Wizard;
ma non era stato sostituito da un nastrino? Forse ricordo male però...
KikkoMax

Messaggioda wizard » venerdì 10 aprile 2009, 19:28

KikkoMax ha scritto:Gent.le Wizard;
ma non era stato sostituito da un nastrino? Forse ricordo male però...

Mi spiace ma non sono a conoscenza di alcun nastrino di PC fatta eccezione della medaglia di benemerenza per "grandi eventi".
cordialità
Wizard
wizard

Messaggioda manuela » martedì 14 aprile 2009, 10:19

...ma svolgendo attivita' di protezione civile in maniera continuativa per conto di associazioni riconosciute nel campo (volontariato) non si ha il diritto di portare sempre la spilla in oggetto?
manuela

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 aprile 2009, 11:06

Penso che le risposte siano state chiare... NO!

A che titolo devo portare (non si capisce bene dove) la spilla con il simbolo della protezione civile... io faccio il chirugo e devo mettere sul camice operatorio la spilla della protezione civile per far sapere agli altri che presto "attivita' di protezione civile in maniera continuativa per conto di associazioni riconosciute nel campo"...

... il volontariato (così mi han spiegato) si fa per gli altri, a titolo gratuito senza l'aspettativa di alcun compenso... anche morale...

La spilla in questione ha un ruolo ben preciso ed indica alcuni Militari che fanno un lavoro ben preciso... non tutti i militari anche volontari di PC... quindi evitiamo di aggiungere il solito vanitoso ammenicolo su di una uniforme solo perchè si pensa che sia giusto così... o semplicemente perchè la divisa è più bella o posso farmi più bello io...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda manuela » martedì 14 aprile 2009, 11:24

...pare ipocrisia!
manuela

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 aprile 2009, 12:49

Molti chiamano ipocrisia la verità scomoda...!
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 14 aprile 2009, 13:30

Dal regolamento per la disciplina delle uniformi dello Stato Maggiore Difesa:

Art. 128 Personale militare in servizio a favore della Protezione Civile (categoria a)
E’ adottato per il personale che presta servizio nelle strutture della Protezione Civile, il distintivo di seguito descritto:
Distintivo in metallo smaltato, a spilla, di forma triangolare a spigoli arrotondati.
Il distintivo é in colore giallo, circondato da un bordo di colore azzurro chiaro avente lo spessore di mm. 1.
Al centro sono raffigurate tre ali al naturale, disposte in circolo, di colore grigio chiaro, con l'attaccatura di colore azzurro chiaro.
Sotto le ali, in semicerchio, la scritta "PROTEZIONE CIVILE" in lettere maiuscole di colore azzurro chiaro.
Dimensioni dei lato del triangolo: mm. 36.

Questo quello che compare sul regolamento di SMD:
Immagine

Mi pare ce ne sia anche uno nuovo assimigliante al seguente, ma non so se sia già stato adottato ufficialmente:
Immagine

Ad ogni modo il tutto è abbastanza chiaro: solo per il personale che presta il suo servizio presso strutture della Protezione civile e solo per il periodo in cui presta tale servizio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda wizard » mercoledì 15 aprile 2009, 18:54

T.G. Cravarezza ha scritto:Mi pare ce ne sia anche uno nuovo assimigliante al seguente, ma non so se sia già stato adottato ufficialmente:

Confermo circa l'adozione del nuovo distintivo in base SMD 010 (ed 2002) ma non l'ho mai visto su un'uniforme.
(Art. 131)
Personale militare in servizio a favore della Protezione Civile (categoria A)
E’ adottato per il personale che presta servizio nelle strutture della Protezione Civile, il distintivo raffigurante l’emblema del Dipartimento omonimo, costituito da tre moduli uniti, con angolo di rotazione di 120°, che formano un triangolo, con le punte arrotondate; i moduli sono, rispettivamente , di colore verde, bianco e rosso, con contorno di colore grigio, e sono inseriti in un ipotetico cerchio costituito dalla scritta “PROTEZIONE CIVILE
NAZIONALE”, di colore grigio. (Dimensioni: diametro mm. 36.)

Cordialità
Wizard
Wizard
wizard

Messaggioda AVIS-106 » domenica 26 aprile 2009, 18:12

nicolad72 ha scritto:Penso che le risposte siano state chiare... NO!

... il volontariato (così mi han spiegato) si fa per gli altri, a titolo gratuito senza l'aspettativa di alcun compenso... anche morale...

Credo che portare un distintivo per dimostrare l'appartenenza ad una associazione di volontariato non si configuri come ricompensa per l'attività svolta.
A volte uno potrebbe anche volere dimostrare di essere orgoglioso di appartenere ad un'associazione, senza altri fini.
E poi c'è sempre la questione del proselitismo: un distintivo può fare introdurre il discorso di come si diventa volontario e socio.
Beninteso quanto sopra vale nella vita civile, in quella militare valgono i regolamenti, che non conosco.
Portare il distintivo della Protezione Civile sul camice operatorio è sicuramente fuoriluogo, ma se lo si porta sul camice bianco normale durante la permanenza nella struttura di appartenenza potrebbe servire a fare capire agli interlocutori che si appartiene anche alla Protezione Civile e ricordargli che esiste la P.C..
avis-106
Avis Santarcangelo 1978-2008: trenta anni, per il bene di tutti!
AVIS-106

Messaggioda nicolad72 » domenica 26 aprile 2009, 19:40

manuela ha scritto:ho visto in diverse manifestazioni che ultimamente sempre piu' militari indossano sulla divisa la spilla della protezione civile

AVIS-106 ha scritto:Beninteso quanto sopra vale nella vita civile, in quella militare valgono i regolamenti, che non conosco.

L'ambito di discussione e di continenza delle risposte mi sembra fosse sufficientemente chiaro... non diamo ulteriori sponde a chi vuole addobbarsi come un albero di natale... certe persone mirano solo alla soddisfazione individuale, e usano i valori veri e sani quale il senso di appartenenza, solo come mere giustificazioni per soddisfare brame individuali in genere di carattere estetico e ostentativo, salvo poi tacciare di ipocrisia chi fa notare queste cose... ma questo è argomento [offtopic.gif]
nicolad72

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours