Famiglia Cocco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Cocco

Messaggioda Salvennor » giovedì 23 aprile 2009, 9:02

Per San Marco: La ringrazio per tale segnalazione bibliografica. Cercherò di reperire tale libro. Delle altre opere di F. Floris qualcosa so e qualcosa ho letto; l'opera dedicata agli stemmi invece mi era sconosciuta finora. Non ho mai consultato libri che trattassero di stemmi sardi, e nemmeno credevo che esistessero. Saluti.
Salvennor

Messaggioda O' Barone IV » sabato 29 agosto 2009, 21:20

Lasa pur dir ha scritto:La famiglia Cocco è originaria di Palena.
Si imparentarono con i baroni de Petris Fraggianni che si estinsero nella loro famiglia.
Gli attuali discendenti sono figli del Barone Bonaventura (Rino o Rinuccio) Cocco e di donna Giuseppina Genoino, sorella del Conte Gabriele.
Possiedono ancora parte del palazzo di famiglia in Lanciano, in via Garibaldi.
Credo che i Cocco avvessero acquisito il titolo baronale dai de Petris Fraggianni sui quali potrà trovare delle notizie al link:
http://www.archiviodistatopescara.beniculturali.it/index.php?it/168/carte-de-petris-fraggianni-1466-1943

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

qual'è il numero civico? sono andato a vedere in via garibaldi: c'è un palazzo (n. 77) che per la facciata si direbbe appartenesse ai Cocco però affianco c'è ne un altro (n. 79) con tanto di stemma (il primo è disabitato mentre il secondo appartiene ora al comune)
lo stemma del n. 79 ha tre monti all'italiana con sopra una specie di stella cadente, a sinistra (dello scudo) una stella ma non so di qunte punte ed infine un altro elemento a destra (dello scudo) che però non ricordo.

che sa dirmi?
O' Barone IV

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 30 agosto 2009, 0:19

Il palazzo al civico 77 appartenne alla famiglia Macciocchini e poi ai Madonna dai quali passò a diverse altre famiglie: Marcantonio, Stella, de Giorgio, Raffaele e in seguito Formidabile e Ucci.
Al civico 79 si trova invece il palazzo della famiglia Napolitani alienato dagli eredi, Berenga, al Comune di Lanciano.
Il palazzo dei Cocco è sullo stesso lato ma prima, al civico 25 se non ricordo male.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda momo » martedì 27 ottobre 2009, 20:14

Buonasera amici, anch'io come voi avrei bisogno di reperire notizie sulla famiglia Cocco. Ovviamente, visto che sono il nipote del Barone Cocco e della Contessa Giuseppina Genoino, conosco parte della storia di famiglia e volevo cogliere l'occasione per scambiare qualche informazione con chi come voi è appassionato delle antiche famiglie nobiliari abruzzesi. Presso la mia abitazione( Palazzo Cocco al 25 di Via Garibaldi) custodisco della documentazione che forse ( anzi sicuramente ) può interessarvi. Inoltre custodisco diverse rappresentazioni degli stemmi di famiglia e se qualcuno volesse può contattarmi per vederli. Saluti Giacomo
momo

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 28 ottobre 2009, 17:12

momo ha scritto:Buonasera amici, anch'io come voi avrei bisogno di reperire notizie sulla famiglia Cocco. Ovviamente, visto che sono il nipote del Barone Cocco e della Contessa Giuseppina Genoino, conosco parte della storia di famiglia e volevo cogliere l'occasione per scambiare qualche informazione con chi come voi è appassionato delle antiche famiglie nobiliari abruzzesi. Presso la mia abitazione( Palazzo Cocco al 25 di Via Garibaldi) custodisco della documentazione che forse ( anzi sicuramente ) può interessarvi. Inoltre custodisco diverse rappresentazioni degli stemmi di famiglia e se qualcuno volesse può contattarmi per vederli. Saluti Giacomo

piacere, O' Barone IV

e possibile scanerizzarli e mostrarli qui sul forum, per favore?
O' Barone IV

Messaggioda momo » giovedì 29 ottobre 2009, 12:20

Tutto ciò che è in mio possesso è consultabile solamente presso la mia abitazione e sarà disponibile solo per le persone che ritengo affidabili.
Saluti.
momo

Messaggioda teodosio » mercoledì 18 novembre 2009, 20:08

Buona sera,scrivo per informarla che nella'archivio parrocchiale di Vaglio Basilicata il cognome Cocco è presente a partire dal 1500.Per ulteriori informazioni sono a vostra disposizione.
don Teodosio
teodosio

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 18 novembre 2009, 22:08

non penso si tratti della stessa famiglia
O' Barone IV

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy