Stemmi etichette del vino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi etichette del vino

Messaggioda Cawdor » martedì 21 aprile 2009, 18:33

ci sono regole per uno stemma per le etichette del Vino?
è possibile modificare un stemma esistente cambiandone colori e alcune modifiche delle figure rappresentate?
è possibile e/o cercare l'origine di tale stemma creato?

ad esempio
lo stemma in questione veniva usato ai primi del 900 su i fiaschi di vino che venivano venduti
ed èstato trovato in una casa lo stemma in questione in bassorilievo ligneo e colorato

grazie
Cawdor

Re: Stemmi etichette del vino

Messaggioda alfabravo » martedì 21 aprile 2009, 20:41

Per fare un esempio, questa credo sia l’etichetta che appare sulle bottiglie dei vini del Duca d’Aosta

Immagine

Ritter
alfabravo

Messaggioda RFVS » martedì 21 aprile 2009, 20:54

Cawdor ha scritto:ci sono regole per uno stemma per le etichette del Vino?
è possibile modificare un stemma esistente cambiandone colori e alcune modifiche delle figure rappresentate?
è possibile e/o cercare l'origine di tale stemma creato?

ad esempio
lo stemma in questione veniva usato ai primi del 900 su i fiaschi di vino che venivano venduti
ed èstato trovato in una casa lo stemma in questione in bassorilievo ligneo e colorato

grazie

Regole non ne esistono. Se lo stemma è mio personale o della mia famiglia suppongo di poterci fare un po' cio che voglio...quindi ogni tipo di modifica che ritengo necessaria all'uso in questione ;)
RFVS

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 22 aprile 2009, 10:37

Per quanto concerne stemmi personali e familiari di fantasia, concordo. Ma per quanto riguarda stemmi(storicamente documentati) appartenenti a famiglie storiche, dubito fortemente che vengano modificati. Non lo vieta la legge, lo proibisce l'usanza, il costume, la tradizione sociologicamente dominante. Perlomeno, controllando le etichette e gli stemmi delle famiglie autenticamente storiche, non ho al momento reperito cambiamenti. Continuerò i controlli presso le vendite, sono gradite le segnalazioni di eventuali errori,
fabrizio guinzio

Messaggioda Cawdor » mercoledì 22 aprile 2009, 11:00

RFVS ha scritto: Regole non ne esistono. Se lo stemma è mio personale o della mia famiglia suppongo di poterci fare un po' cio che voglio...quindi ogni tipo di modifica che ritengo necessaria all'uso in questione ;)

solo omonimia preso stemma fam. omonima e modificato

fabrizio guinzio ha scritto: Per quanto concerne stemmi personali e familiari di fantasia, concordo. Ma per quanto riguarda stemmi(storicamente documentati) appartenenti a famiglie storiche, dubito fortemente che vengano modificati. Non lo vieta la legge, lo proibisce l'usanza, il costume, la tradizione sociologicamente dominante. Perlomeno, controllando le etichette e gli stemmi delle famiglie autenticamente storiche, non ho al momento reperito cambiamenti. Continuerò i controlli presso le vendite, sono gradite le segnalazioni di eventuali errori

Grazie
Cawdor

Messaggioda RFVS » mercoledì 22 aprile 2009, 11:41

tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge si suppone sia espressamente lecito...e la materia "Araldica" vi ricade in pieno!

Ovviamente dal punto di vista etico/comportamentale non è proprio il massimo !

Che gusto c'è a modificare lo stemma di una famiglia omonima?

Tanto vale inventarsene uno di sana pianta e decidere di adottarlo come "stemma di famiglia"....anche se ritengo gli stemmi inventati oggi giorno un po' una pietosità...ma ognuno la vede a modo suo.
RFVS

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 22 aprile 2009, 13:07

E perchè non utilizzare proprio quello della famiglia omonima, se fiorente e quindi potendo chiederglielo? Mi rammento due episodi risalenti agli anni '80: si aprirono in quel di Venezia due bar, con cognome e insegna di due diverse nobili casate naturalmente non proprietarie dei locali in questione; orbene un barista - proprietario venne denunciato, l'altro ebbe un pubblico ringraziamento per la pubblicità.
fabrizio guinzio

Messaggioda RFVS » mercoledì 22 aprile 2009, 14:35

Certo che si può fare, non c'è legislazione che lo vieti ;)
RFVS

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 22 aprile 2009, 17:05

RFVS ha scritto:Certo che si può fare, non c'è legislazione che lo vieti
...
Sempre che lo stemma in questione non sia registrato come logo e/o marchio commerciale, s'intende ;)
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda RFVS » mercoledì 22 aprile 2009, 17:33

ovviamente! [thumb_yello.gif]

Io, sinceramente, piuttosto che "storpiare" lo stemma già esistente di una famiglia ominima opterei per due soluzioni nettamente migliori, a mio avviso, ovvero:

1) Inventarsi lo stemma (cosa che però, nel 2009, mi lascia un po' perplesso nonchè depresso!)

2) Farmi realizzare (o realizzarmi, se sono in grado di armeggiare con la grafica web) un bel marchio, o logo che dir si voglia, moderno e accattivante.

[glasses3.gif]
RFVS

Messaggioda Cawdor » mercoledì 22 aprile 2009, 21:36

il tutto si tratta dei primi del '900

già detto nel mio primo post
Cawdor

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 23 aprile 2009, 15:56

E quello stemma è già stato utilizzato come marchio di ditta, per la precisione etichetta di vino e pertanto, a suo tempo, regolarmente registrato. Cawdor, non potresti fare una ricerca in merito e vedere che fine hanno fatto i titolari e loro eventuali discendenti? Dalla tua descrizione è un vero e proprio bello stemma, di cui hai un artistico esemplare(scultura lignea). Potendo farlo, ma correttamente sia dal lato legale che dal punto di vista etico - morale(consenso dei titolari), perchè non usare quello al posto di un moderno scarabocchio?
fabrizio guinzio

Messaggioda Cawdor » giovedì 23 aprile 2009, 16:49

il discendente non sa altro di quello che vi ho detto, fatta eccezione che mi sono accorto io che lo stemma è identico ad unl'altro di casata diversa nazionalità.
nn vi so dire + altro.

nn ho ancora capito di comeinserire le immagini nel forum
anche in priv. Grazie infinite
Cawdor

Messaggioda L.A.S. » venerdì 24 aprile 2009, 11:42

La relativa ricerca, allora, in presenza di registrazione e utilizzazione del marchio, andrebbe condotta presso il fondo M.A.I.C. dell'Archivio Centrale dello Stato.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Cawdor » venerdì 11 marzo 2011, 13:20

questo è lo stemma che fu trovato in sofitta da un erede del fondatore che fa riferimento all'ettichetta del Vino da lui prodotto
Immagine

la quale mi sembra una modifica dello stemma qui sotto
Immagine
Cawdor

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry