Marchesi Zattara

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Marchesi Zattara

Messaggioda Fabio7131 » sabato 11 aprile 2009, 11:23

Buongiorno a tutti

un caro amico di famiglia ha ereditato per via paterna un bellissimo stemma appartenente alla nonna.
Lo stemma in questione appartiene alla famiglia dei marchesi zattara di zona casertana. Pare che questa marchesa sia stata diseredata per aver sposato uno stalliere di famiglia.......


qualcuno a notizie di tale famiglia.....?

Grazie anticipate

appena posso postero lo stemma ligneo di buona fattura

grazie Fabio
Avatar utente
Fabio7131
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 19:10
Località: Milano - Castelnuovo Scrivia

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 11 aprile 2009, 16:53

Gentile Fabio,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.
Zattera o Zattara
Arma
Inquartato: nel I°di rosso al leone d'oro; nel 2°d'azzurro a tre torri merlate al naturale; nel 3°d'oro col motto: AVE GRATIA PLENA, in nero, posto in sbarra; nel 4°d'argento al pino di verde nodrito nel terreno dello stesso, e sinistrato da un gallo al naturale.
Dimora : Napoli

Immagine

Famiglia originaria da Genova, infeudata di Novi e suoi Casali, in Principato Citra, feudo sul quale CESARE Zattera ottenne, il 14 gennaio 1654, il titolo di marchese, confermato nel 1752 ad OTTAVIO (+ 22-X-1768), padre di GIUSEPPE, che il 2 marzo 1769, ebbe l'ultima intestazione nel Cedolario.
Di detto Giuseppe fu figliuolo CESARE, padre di altro GIUSEPPE, che, dalla nobile Luisa PANDOLFELLI, ebbe CESARE (1831-1889), padre di GIUSEPPE (* 1862), odierno marchese di Novi. Cesare ebbe pure la concessione del titolo di marchese di Agropoli, data in Madrid il 24-VII-1657 (Archivio di Simancas, Segretarias Provinciales, vol. 515, fol. 368).
Questa famiglia possedette anche in Principato Citra, il casale di Gioy, passato poi per vendita alla famiglia PASCA e da questa alla GIARDULLI.
Venne ricevuta per giustizia nel S.M.O. di Malta nel 1687 come quarto della famiglia MIROBALLO (Archivio di Stato, Napoli, vol. V, Priorato di Capua) e trovasi ascritta al Registro dei Feudatari.
La famiglia è iscritta nell' El.Uff.Nob.Ital. del 1922 col titolo di marchese di Novi (mpr) ed è rappresentata da GIUSEPPE VITTORIO (* Crotone 09-II-1862), di Cesare e di Clorinda RICCIARDI, sposato in Napoli 10-XI-1885 con Maria d'AVANZO (* 03-X-1867).

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda Fabio7131 » martedì 14 aprile 2009, 8:54

si è lo stemma in posesso dell'amico di famiglia finemente scolpito ed intagliato e direi di grandi dimensioni.

Devo chiedere il nome della nonna.....
Avatar utente
Fabio7131
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 19:10
Località: Milano - Castelnuovo Scrivia

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda loxnotar » martedì 21 aprile 2009, 19:53

Gentilissimo,posso darti qualche notizia,parliamo della stessa famiglia,ma non credo dello stesso ramo mi spiego.Mio nonno materno Vincenzo Passarelli Garzo era figlio di Donna Giroloma Tosone ,Baronessa di Rofrano a sua volta nipote di Donna Giroloma Zattera Marchesa di Novi e Baronessa di Rofrano,in una casa ereditata in provincia di Salerno è in nostro possesso un quadro che la raffigura(spero di potrglielo inviare in foto.comunque circa questa casata esistono numerose fonti e documenti.comunque se lei ha dati che non posseggo me li inviii,contribuirebbero agli studi che sto conducendo
loris notargiacomo.cultore di araldica
Avatar utente
loxnotar
 
Messaggi: 150
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2006, 12:24
Località: piombino

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 23 aprile 2009, 11:07

loxnotar ha scritto:Gentilissimo,posso darti qualche notizia,parliamo della stessa famiglia,ma non credo dello stesso ramo mi spiego.Mio nonno materno Vincenzo Passarelli Garzo era figlio di Donna Giroloma Tosone ,Baronessa di Rofrano a sua volta nipote di Donna Giroloma Zattera Marchesa di Novi e Baronessa di Rofrano,in una casa ereditata in provincia di Salerno è in nostro possesso un quadro che la raffigura(spero di potrglielo inviare in foto.comunque circa questa casata esistono numerose fonti e documenti.comunque se lei ha dati che non posseggo me li inviii,contribuirebbero agli studi che sto conducendo


Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 24 aprile 2009, 13:32

Grazie delle risposte che sono già state passate al diretto interessato che tra poco sarà un nuovo utente del nostro sodalizio!

Fabio
Avatar utente
Fabio7131
 
Messaggi: 303
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2005, 19:10
Località: Milano - Castelnuovo Scrivia

Re: Marchesi Zattara

Messaggioda guaimaro » martedì 12 maggio 2009, 22:34

I marchesi Zattara di novi velia(SA) si sono estinti in altra famiglia agli inizi del '900, vizio di famigla, lo sposare persone non di rango, portò un primogenito, della nuova famiglia, a perdere terre e titolo .
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro
 
Messaggi: 58
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 15:06
Località: Bologna


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti