Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

andreadoc ha scritto:Gentili Forumisti buongiorno
ho avuto notizia che a breve verranno inviati ai vertici delle varie Istituzioni segnalanti i relativi diplomi di benemerenza. Cio al fine di consentire ai benemeriti l'esposizione della nuova insegna in occasione della festa del 2 giugno. Faccio presente che mi è stato consigliato di non acquistare le medaglie attualmente in commercio poichè potrebbero non essere conformi a quelle predisposte dalla Protezione Civile.
Kratos ha scritto:andreadoc ha scritto:Gentili Forumisti buongiorno
ho avuto notizia che a breve verranno inviati ai vertici delle varie Istituzioni segnalanti i relativi diplomi di benemerenza. Cio al fine di consentire ai benemeriti l'esposizione della nuova insegna in occasione della festa del 2 giugno. Faccio presente che mi è stato consigliato di non acquistare le medaglie attualmente in commercio poichè potrebbero non essere conformi a quelle predisposte dalla Protezione Civile.
Gentili forumisti,
come chiarito reiteratamente in più sedi le insegne non sono indossabili ancora al momento, non serve dunque prodursi nelle relative motivazioni.
E' invalsa, per contro, l'abitudine di qualche ingordo di fregiarsi anzitempo acquistando ferraglia non autorizzata dal primo coniatore di bottega, v'è addirittura il buontempone di turno (o crassamente ignorante, o temerariamente azzardato) che va mostrando l'uniforme corredata dell'insegna nota.
Che fare? Come prenderla da parte di chi attende il momento dell'ufficializzazione e vede tali comportamenti allegri, personalistici, connotati da tale deriva? Comportamenti peraltro diffidabili e sanzionabili?
Li consideriamo noti pataccari, buontemponi naive, per cui gli è concessa licenza poetica?
O no?
Grazie.
Kratos

capart ha scritto:Gentili Forumisti,
in questa triste giornata voglio esprimere la mia totale solidarietà a tutta la popolazione dell'aquilano così duramente colpita da questo evento e a tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando in silenzio per assicurare i primi soccorsi.
Luca Bracco ha scritto:Tra i vari modi per aiutare gli amici abruzzesi colpiti dal sisma mi permetto di consigliare una donazione alla CRI.
Basta collegarsi al sito http://www.cri.it e cercare la connessione a donazioni online.
E' un modo sicuro e veloce per essere vicini a chi soffre.
Grazie a tutti.
Luca Bracco
CRI Sanremo
nicolad72 ha scritto:... è semplicissimo (trovar scuse giuridiche è il mio lavoro), dicendo che l'ente concedente (il Dipartimento della Protezione Civile) non ha ancora "formalemente" istituito le insegne, e che quelle che sono già in circolazione non godono del - necessario - visto di conformità del Dipartimento della Protezione Civile, di conseguenza, non so se la cosa che potrei indossare sia la cosa che dovrei indossare, ed indossare qualcosa di non conforme costituisce ugualemente illecito disciplinare...
Poi, di grazia, qualcuno è in grado di indicarmi un precedente di sanzione disciplinare (con rilevanza matricolare) inflitta perchè qualcuno (pure essendone insignito) non ha indossato una decorazione? Sa perchè in genere sulle uniformi mi capita di vedere tante cose che non esistono (bervetti di autista, onorificenze farlocche, distintivi di grado mai autorizzati - soprattutto nei soggoli di certi Brig. CC) e, visto il persistente uso sull'uniforme di questi "segni" dubito che la gerarchia (sbagliando gravemente) intervenga... Troverei paraddossale un intervento disciplinare nel senso da lei prospettato, perchè troverei facilmenbte un omesso inetervento per un uso di ammenicoli non regolamentari... la gerarchia militare ha il finaco fin troppo scoperto da questo punto di vista...
Quindi, tirando le somme il rischio disciplinare più che remoto e concretamente improbabile. Più che altro mi sembra una scusa per giustificare l'uso di patacche acquistate da scaltri commercianti.
Mi si può chiarire inoltre come poter inserire il nastrino dell'attestato di benemerenza, nella composizione già posseduta, senza ricorrere "all'acquisto della patacca presso scaltri commercianti"? Ad oggi devo ancora assistere a qualcuno che indossa il nastrino consegnato dall'Autorità che lo ha rilasciato.

nicolad72 ha scritto:...basta guardare questa discussione che ha un valore scientifico nullo ed è una mera petizione con litanie di "quando" "come" "di che forma e colore" "costo" e altre amenità, ma è anche la discussione più frequentata e grossa del forum...

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite