Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 aprile 2009, 16:28

Si, ma insegne non necessariamente vuol dire medaglie... è per questa ragione che più in su si è detto: Attendiamo il provvediemento che dovrebbe essere pubblicato (in teoria) entro trenta giorni...

Il testo del decreto è chiarissimo sulle Decorazioni di Merito (più espliciti di così...), e molto criptico, invece, sulle classi di eccellenza... ciò (da massime di esperienza) vuol dire che ancora non si è ben deciso che fare... (traducendo per chi non intende non sanno se assegnare una medaglia o solo un distintivo o chissa quale altra "lattina" da attaccare all'uniforme)

Di sicuro si sa che a Roma si sono accorti che il sistema così come era stato congeniato non poteva funzionare. Venivano rilasciate troppe medaglie, e le cose che sono troppo diffuse hanno anche poco valore, mentre le intenzioni del Dipartimento erano di istituire un segno d'onore di prestigio (mentre di fatto hanno istituito un onorificentificio di bassa lega) e per aver conferma di ciò basta vedere il numero di insigniti, il tempo necessario a predisporre i decreti, con correzioni e ricorrezioni varie. Penso che si sia dinnanzi al maggior coneferimento collettivo di insenge della storia di questo paese (Sic!).

Questo nuovo decreto costituisce una virata decisa volta a correggere un errore grossolano...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Kratos » lunedì 6 aprile 2009, 9:45

andreadoc ha scritto:Gentili Forumisti buongiorno
ho avuto notizia che a breve verranno inviati ai vertici delle varie Istituzioni segnalanti i relativi diplomi di benemerenza. Cio al fine di consentire ai benemeriti l'esposizione della nuova insegna in occasione della festa del 2 giugno. Faccio presente che mi è stato consigliato di non acquistare le medaglie attualmente in commercio poichè potrebbero non essere conformi a quelle predisposte dalla Protezione Civile.

Gentili forumisti,
come chiarito reiteratamente in più sedi le insegne non sono indossabili ancora al momento, non serve dunque prodursi nelle relative motivazioni.
E' invalsa, per contro, l'abitudine di qualche ingordo di fregiarsi anzitempo acquistando ferraglia non autorizzata dal primo coniatore di bottega, v'è addirittura il buontempone di turno (o crassamente ignorante, o temerariamente azzardato) che va mostrando l'uniforme corredata dell'insegna nota.
Che fare? Come prenderla da parte di chi attende il momento dell'ufficializzazione e vede tali comportamenti allegri, personalistici, connotati da tale deriva? Comportamenti peraltro diffidabili e sanzionabili?
Li consideriamo noti pataccari, buontemponi naive, per cui gli è concessa licenza poetica?
O no?

Grazie.
Kratos
Kratos

Messaggioda KikkoMax » lunedì 6 aprile 2009, 13:45

Kratos ha scritto:
andreadoc ha scritto:Gentili Forumisti buongiorno
ho avuto notizia che a breve verranno inviati ai vertici delle varie Istituzioni segnalanti i relativi diplomi di benemerenza. Cio al fine di consentire ai benemeriti l'esposizione della nuova insegna in occasione della festa del 2 giugno. Faccio presente che mi è stato consigliato di non acquistare le medaglie attualmente in commercio poichè potrebbero non essere conformi a quelle predisposte dalla Protezione Civile.

Gentili forumisti,
come chiarito reiteratamente in più sedi le insegne non sono indossabili ancora al momento, non serve dunque prodursi nelle relative motivazioni.
E' invalsa, per contro, l'abitudine di qualche ingordo di fregiarsi anzitempo acquistando ferraglia non autorizzata dal primo coniatore di bottega, v'è addirittura il buontempone di turno (o crassamente ignorante, o temerariamente azzardato) che va mostrando l'uniforme corredata dell'insegna nota.
Che fare? Come prenderla da parte di chi attende il momento dell'ufficializzazione e vede tali comportamenti allegri, personalistici, connotati da tale deriva? Comportamenti peraltro diffidabili e sanzionabili?
Li consideriamo noti pataccari, buontemponi naive, per cui gli è concessa licenza poetica?
O no?

Grazie.
Kratos

Gentile Kratos;
Lei ha, per molti versi, ragione, ma vorrei porLe un quesito: come certo saprà per i militari vi è l'obbligo di fregiarsi delle decorazioni nazionali di uso permamente. Considerato che è di questi giorni la circolare del MinDife che inserisce le insegne in argomento tra le decorazioni di uso permanente, non indossandola si violano gli artt. 52 e 53 del Regolamento di disciplina delle Uniformi con conseguente rischio di essere esposti ad un probabile procedimento disciplinare. Come può un militare evitare che ciò accada?

La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordialmente, Enrico FORNASIER
KikkoMax

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 aprile 2009, 14:40

... è semplicissimo (trovar scuse giuridiche è il mio lavoro), dicendo che l'ente concedente (il Dipartimento della Protezione Civile) non ha ancora "formalemente" istituito le insegne, e che quelle che sono già in circolazione non godono del - necessario - visto di conformità del Dipartimento della Protezione Civile, di conseguenza, non so se la cosa che potrei indossare sia la cosa che dovrei indossare, ed indossare qualcosa di non conforme costituisce ugualemente illecito disciplinare...

Poi, di grazia, qualcuno è in grado di indicarmi un precedente di sanzione disciplinare (con rilevanza matricolare) inflitta perchè qualcuno (pure essendone insignito) non ha indossato una decorazione? Sa perchè in genere sulle uniformi mi capita di vedere tante cose che non esistono (bervetti di autista, onorificenze farlocche, distintivi di grado mai autorizzati - soprattutto nei soggoli di certi Brig. CC) e, visto il persistente uso sull'uniforme di questi "segni" dubito che la gerarchia (sbagliando gravemente) intervenga... Troverei paraddossale un intervento disciplinare nel senso da lei prospettato, perchè troverei facilmenbte un omesso inetervento per un uso di ammenicoli non regolamentari... la gerarchia militare ha il finaco fin troppo scoperto da questo punto di vista...

Quindi, tirando le somme il rischio disciplinare più che remoto e concretamente improbabile. Più che altro mi sembra una scusa per giustificare l'uso di patacche acquistate da scaltri commercianti.
nicolad72

Messaggioda capart » lunedì 6 aprile 2009, 16:58

Gentili Forumisti,
in questa triste giornata voglio esprimere la mia totale solidarietà a tutta la popolazione dell'aquilano così duramente colpita da questo evento e a tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando in silenzio per assicurare i primi soccorsi.
capart

Messaggioda arturolorioli » lunedì 6 aprile 2009, 22:53

capart ha scritto:Gentili Forumisti,
in questa triste giornata voglio esprimere la mia totale solidarietà a tutta la popolazione dell'aquilano così duramente colpita da questo evento e a tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando in silenzio per assicurare i primi soccorsi.

Assolutamente. In questa orrenda tragedia l'unico sollievo è vedere come nei limiti del possibile i soccorsi si stanno dimostrando consistenti, efficenti e solleciti. Quindi BRAVI!!! ai volontari ... e almeno per una volta non scordiamoci dei nostri altrettanto bravi Militari, Corce Rossa e Vigili del Fuoco che sono - come al solito - la spina dorsale della struttura di soccorso ... e di cui i media parlano sempre e colpevolmente troppo poco. Bravi a tutti. Coraggio soprattutto agli amici Abruzzesi e cerchiamo di essergli - anche concretamente - vicini.

Shabash!!!
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Luca Bracco » martedì 7 aprile 2009, 0:09

Tra i vari modi per aiutare gli amici abruzzesi colpiti dal sisma mi permetto di consigliare una donazione alla CRI.

Basta collegarsi al sito www.cri.it e cercare la connessione a donazioni online.

E' un modo sicuro e veloce per essere vicini a chi soffre.

Grazie a tutti.

Luca Bracco
CRI Sanremo
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda spinnaker » martedì 7 aprile 2009, 12:16

Luca Bracco ha scritto:Tra i vari modi per aiutare gli amici abruzzesi colpiti dal sisma mi permetto di consigliare una donazione alla CRI.

Basta collegarsi al sito http://www.cri.it e cercare la connessione a donazioni online.

E' un modo sicuro e veloce per essere vicini a chi soffre.

Grazie a tutti.

Luca Bracco
CRI Sanremo

Giusto ed ottimo consiglio......

....che dovrebbe essere intrapreso da tutti!!!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Kratos » mercoledì 8 aprile 2009, 8:14

nicolad72 ha scritto:... è semplicissimo (trovar scuse giuridiche è il mio lavoro), dicendo che l'ente concedente (il Dipartimento della Protezione Civile) non ha ancora "formalemente" istituito le insegne, e che quelle che sono già in circolazione non godono del - necessario - visto di conformità del Dipartimento della Protezione Civile, di conseguenza, non so se la cosa che potrei indossare sia la cosa che dovrei indossare, ed indossare qualcosa di non conforme costituisce ugualemente illecito disciplinare...

Poi, di grazia, qualcuno è in grado di indicarmi un precedente di sanzione disciplinare (con rilevanza matricolare) inflitta perchè qualcuno (pure essendone insignito) non ha indossato una decorazione? Sa perchè in genere sulle uniformi mi capita di vedere tante cose che non esistono (bervetti di autista, onorificenze farlocche, distintivi di grado mai autorizzati - soprattutto nei soggoli di certi Brig. CC) e, visto il persistente uso sull'uniforme di questi "segni" dubito che la gerarchia (sbagliando gravemente) intervenga... Troverei paraddossale un intervento disciplinare nel senso da lei prospettato, perchè troverei facilmenbte un omesso inetervento per un uso di ammenicoli non regolamentari... la gerarchia militare ha il finaco fin troppo scoperto da questo punto di vista...

Quindi, tirando le somme il rischio disciplinare più che remoto e concretamente improbabile. Più che altro mi sembra una scusa per giustificare l'uso di patacche acquistate da scaltri commercianti.

Gentili forumisti, gentile Nicola,
sottoscrivo la sua ultima.
Ebbene si, non s'è mai vista una sanzione per non aver indossato una benemerenza (quando peraltro non ancora ufficializzata nel suo formato definitivo).
Diverso è il discorso quando non s'indossano i brevetti funzionali che danno informazione sulle capacità e competenze maturate dal militare.
Grazie.
Kratos
Kratos

Messaggioda KikkoMax » venerdì 10 aprile 2009, 18:15

Per scacciare ogni eventuale incomprensione vorrei chiarire, oltre al fatto che io non mi sono ancora fregiato dell'insegna in argomento, e che quindi non ho bisogno di accampare scuse, che di "cicchetti" per mancato uso delle insegne, ne sono stati fatti e non pochi. Ovviamente il militare una volta, passatemi il termine, "cicchettato" provvede immediatamente a colmare la mancanza, onde evitare un richiamo più importante per non aver eseguito l'ordine impartito. Ho raccolto da tre colleghi altrettante lettere riservate personali agli stessi inviate, con l'esortazione ad indossare le prescritte insegne. Posso esibirle qualora richiesto.

Inoltre, mi si permetta di evidenziare, di come molti illustri frequentatori del forum, ed in particolare di questa discussione, tendano a discutere ed a preoccuparsi sull'importanza, in alcuni casi addirittura morale, di questo conferimento.

Sono alquanto deluso da tali parole innanzitutto perchè in tal modo si sminuisce l'operato di migliaia di persone che, a prescindere dall'onorificenza in seguito concessa, si sono prodigate con immenso spirito di abnegazione, per il benessere altrui. Non mi riferisco al mio di operato, io ho semplicemente fatto vigilanza alle esequie di S.S. Giovanni Paolo II, ma ho colleghi ed amici che hanno scavato con le mani tra le macerie della scuola elementare di San Giuliano di Puglia, o che hanno spalato fango per liberare le persone intrappolate nelle proprie abitazioni e molti altri esempi riconducibili al rilascio dell'attestato di benemerenza.
Inoltre ritengo che tale attestato così inteso, aumenti l'importanza degli interventi effettuati, ad oggi veniva rilasciato un conferimento ex novo per ogni evento, con questo sistema invece, il legislatore ha posto fine alla miriade di differenti conferimenti, per cui se una persona ha partecipato ad un solo evento o a venti diversi eventi, avrà sempre e solo un'insegna da indossare, che acquisirà importanza in base al grado posseduto. A tal proposito vorrei evidenziare che se fossero state rilasciate onorificenze per ogni evento in elenco, avremmo oggi 18 nuove insegne con lo stesso numero totale di insigniti. Non è quindi, a parer mio, meno importante di altre solo perchè recepisce un gran numero di insigniti, dopo tutto sono molti anche gli eventi cui si ricollega l'attestato. Che, non dimentichiamoci, è un modo per lo Stato italiano di dire grazie e di dimostrare stima a quanti si sono "dati da fare" in caso di emergenza, diversamente da quanti invece hanno ricevuto onorificenze ben più importanti solo perchè "amici degli amici" (e so che sapete a quali onorificenze mi riferiferisco), gli stessi "amici degli amici" che già hanno ricevuto il cofanetto ufficiale dell'attestato di benemerenza. Inoltre, per restare sul dilemma "importanza del conferimento", come Voi stessi mi insegnate, per gli atti eroici o di straordinaria importanza, la Repubblica ha già un collaudato sistema premiale caratterizzato dalle ricompense al Valor Civile e Militare. Pertanto, se proprio di importanza si deve parlare, è giusto e opportuno che l'attestato di benemerenza si collochi gerarchicamente ad un livello più basso (che non significa meno dignitoso) tra le ricompense della Repubblica.

Per quanto riguarda invece l'importanza morale (chi me ne ha parlato sa che mi riferisco alle sue parole), non credo sia da attribuire all'onorificenza, ma piuttosto all'evento, allo spirito con il quale si è preso parte alle operazioni di sostegno o soccorso, e questa non mi sembra la sede opportuna per decretare l'operato di ogni singola persona intervenuta. Lo stesso spirito è rappresentato dalle migliaia di volontari che oggi stanno lavorando a L'aquila, che lavorano senza sosta per cercare, se è possibile, di diminuire il disagio che la popolazione aquilana sta vivendo.

Tutte queste persone, non si sono chieste, prima di partire, se l'onorificenza che gli sarà concessa è moralmente adeguata al loro operato. Sempre che si siano chiesti se un'onorificenza ci sarà.

Con osservanza, Enrico FORNASIER

P.S.: Mi si può chiarire inoltre come poter inserire il nastrino dell'attestato di benemerenza, nella composizione già posseduta, senza ricorrere "all'acquisto della patacca presso scaltri commercianti"? Ad oggi devo ancora assistere a qualcuno che indossa il nastrino consegnato dall'Autorità che lo ha rilasciato.
KikkoMax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 aprile 2009, 20:35

Mi si può chiarire inoltre come poter inserire il nastrino dell'attestato di benemerenza, nella composizione già posseduta, senza ricorrere "all'acquisto della patacca presso scaltri commercianti"? Ad oggi devo ancora assistere a qualcuno che indossa il nastrino consegnato dall'Autorità che lo ha rilasciato.

Non si indossa e basta...

Condivido molto di quanto ha scritto, ma non tutto.

Io sono dell'idea che utilizzare lo stesso sistema premiale per un atto di valore o di segnalato merito, o per una benemerenza, sminuisca il valore ed il merito dei primi...

Trovo nobile andare a scavare tra le macerie alla ricerca di sventurati, attività encomiabile, ma non ci devo andare per la medaglia... ci vado perchè ci tengo alla vita umana e perchè ho voglia di darmi da fare...

Io sono uno dei soggetti più critici nei confronti di questo "segno"che ho definito (secondo il vecchio modello) patacchificio di massa...

Mia nonna non sa che differenza vi sia tra una medaglia al valore e la benemerenza per la protezione civile, e guardandole pensa siano la stessa cosa... quando la stessa cosa non sono.

Io avrei istituito un distintivo, se proprio dovevo dare un segno visibile da mettere sulle uniformi, ma non una medaglia... il troppo stroppia e qua si è veramente esagerato...

Poi questi "segni d'onore" (parolone) di facile aggiudicabilità stuzzicano troppi appetiti (basta guardare questa discussione che ha un valore scientifico nullo ed è una mera petizione con litanie di "quando" "come" "di che forma e colore" "costo" e altre amenità, ma è anche la discussione più frequentata e grossa del forum)... e gli appetiti non fanno bene al mondo degli onori, perchè gli onori si ricevono e non si chiedono.
nicolad72

Messaggioda mareCP » venerdì 10 aprile 2009, 21:27

...è vero egr. Nicolad72, questa è la discussione di gran lunga più corposa, ma anche lei ha contribuito a renderla tale.
cordialità
mareCP

Messaggioda Tilius » venerdì 10 aprile 2009, 22:02

nicolad72 ha scritto:...basta guardare questa discussione che ha un valore scientifico nullo ed è una mera petizione con litanie di "quando" "come" "di che forma e colore" "costo" e altre amenità, ma è anche la discussione più frequentata e grossa del forum...

Carissimo Nicola, sulla presunta scarsa valenza scientifica di questo post non sono affatto d'accordo. [nonono.gif]
Il valore antropologico e sociologico del medesimo é infatti elevatissimo. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 11 aprile 2009, 10:55

Tilius... su questo hai ragione, anzi sotto questo punto di vista potrebbe essere un caso di sicuro interesse, da studiare e analizzare... [cheers.gif]
nicolad72

Messaggioda wizard » sabato 11 aprile 2009, 14:13

Condivido quanto detto da Enrico FORNASIER; ritengo che questa benemerenza sia un riconoscimento a ricordo di una o più attività svolte a favore del prossimo ma il merito di chi si è particolarmente distinto va premiato con altro riconoscimento (non è però facile individuare il personale meritevole a distanza di anni). [hmm.gif]
Fino ad oggi, per tutti gli eventi calamitosi è stato istituto un riconoscimento e personalmente non vedo perchè le cose dovrebbero cambiare soltanto a causa di “cacciatori di medaglie”.
Ciò che trovo positivo è che tale riconoscimento:
- sia unico, per tutti gli eventi svoltisi negli ultimi anni e per quelli eventualmente futuri (per evitare proliferazione di medaglie);
- a differenza del passato non tiene conto di un periodo minimo di intervento;
- non necessita di essere stati impiegati sul posto dell’intervento, ma avervi comunque contribuito con il proprio operato.
Non sarebbe male se tale benemerenza inglobasse anche le altre onorificenze concesse prima del 2001, ma credo sia impossibile in quanto tali riconoscimenti sono stati istituiti da altri Enti.

Cambiando argomento, in merito al fatto di essere redarguiti se non si indossa una medaglia, trovo la cosa non corretta; indipendente da quanto riporta il regolamento sulla disciplina delle uniformi non si può costringere altri ad acquistare una medaglia al libero commercio perché non fornita dalla F.A. di appartenenza. Non escludo che anche questo sia un motivo che porta alcuni a chiedere anche sul forum dove poter acquistare un nastrino o una medaglia. :)

Infine, mio parere personale, se un riconoscimento è regolarmente trascritto a matricola, non vedrei nulla di male circa l’acquisto di una benemerenza presso una sartoria militare anziché dal rivenditore autorizzato, purché il colore del nastro e la medaglia siano di foggia adeguata. Per essere più espliciti, penso che molti non siano interessati al cofanetto e a buona parte del suo contenuto (nastrino in plastica, decorazione ridotta, rosetta).
Cordialità
Wizard
Quis custodiet ipsos custodes?
wizard

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia