Aiuto: Famiglia Conte

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Aiuto: Famiglia Conte

Messaggioda stefanos » lunedì 23 marzo 2009, 22:38

il mio cognome è Conte e posso dire con certezza matematica che la maggior parte dei Conte delle province di Lecce e Brindisi derivano dai Conte di San Donato di Lecce ove peraltro ce ne sono tantissimi.
Nel caso mio ho verificato dai libri parrocchiali che dal paese di mio padre, San Pietro Vernotico (BR) i Conte provenivano da Torchiarolo (BR) i Conte di Torchiarolo provenivano tutti da Lequile (LE) e tutti quelli di Lequile da San Donato di Lecce.
Ho verificato anche con certezza che tutti i Conte di Ceglie Messapica (BR) vengono da un unico capo stipite di San Pancrazio Salentino (BR) e tutti quelli di San Pancrazio S,, allo stesso modo provengono da San Donato di Lecce.
Siccome in ogni paese citato i Conte sono in rappresentanza considerevole, deduco, che anche per altre comunità della zona vi sia stato la stessa emigrazione proveniente da San Donato di Lecce.
stefanos

Messaggioda Germano_d.M. » giovedì 26 marzo 2009, 17:06

Gentile Stefanos,

anzitutto La ringrazio per il contributo, specie considerato che le Sue informazioni sono state precedute da un lavoro di ricerca presso i registri parrocchiali e risultano quindi confortate da un supporto documentale che è certo ed attendibile. Sarebbe interessante, a questo punto, appurare da dove provenissero i Conte di San Donato di Lecce, in cui - mi sembra di capire - si identifica il ramo orginario dei Conte presenti in Puglia :) ... in particolare: a che periodo risalgono le "migrazioni" delle famiglie diramatesi a Lequile ed a San Pancrazio? Le risulta che a queste famiglie fossero nobili o notabili?

Sempre riconoscente, Germano. :P
Germano_d.M.

Messaggioda stefanos » giovedì 26 marzo 2009, 20:56

il cognome Conte in Puglia è diffuso soprattutto nell'area salentina. Meno diffuso nel barese e nel foggiano dove esistono significative rappresentanze nella città di Cerignola e nell'area garganica. E' piu' probabile che in queste aree, notoriamente soggette ad immigrazione di nuclei campani, la provenienza dei Conte si sia sviluppata proprio a partire dalla Campania.
Nel barese vi è un nucleo consistente a Bitonto del quale sconosco la provenienza.
Nel Salento come detto nel primo intervento, vi è sicuramente un notevole apporto dal ceppo di San Donato di Lecce dove nei registri parrocchiali introdotti alla fine del 1500, già sono censiti diversi Conte.
Nei primi del 1600 Gio. Battista Conte emigro' per Lequile dando luogo alla stirpe sviluppatasi in Lequile, poi a Torchiarolo e successivamente a San Pietro Vernotico. A San Pancrazio Salentino non ho il dato preciso ma un Conte di Ceglie Messapica, originario di San Pancrazio mi ha riferito che la migrazione della sua famiglia da San Donato avvenne intorno al 1700.
Anche nella città di Lecce, molti dei Conte, che sono numerosi, provengono da San Donato.

Un caro e sincero saluto
stefanos

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 27 marzo 2009, 17:14

Nuovamente grazie per gli interessanti contributi: come credo avrà letto nei messaggi con cui ho inaugurato questo post, il mio interesse per la famiglia Conte deriva dalla necessità di reperire notizie (e se possibile appurare la provenienza) riguardo ai Conte che furono Baroni di Toccanisi - e ormai ho assodato anche di Ginestra della Montagna, Santa Maria Ingrisone, Torrioni ed altre terre nel beneventano - a partire dagli ultimi anni del Cinquecento ... capirà quanto sono preziose le Sue indicazioni considerato che fanno riferimento ad ambiti - come quello pugliese - che non ho ancora sondato! :P

Ovviamente (confesso: illudendomi di trovare una soluzione sbrigativa ) prima di iscrivermi a questo prestigioso Forum ho condotto alcune ricerche su internet e, in questo modo, avevo "notato" i Conte di San Donato di Lecce: Le risulta che in questa città vi sia un Palazzo baronale Conte (se non sbaglio fatto costruire da un Michele)? Le pongo questa domanda perchè mi ha incuriosito parecchio il Suo riferimento a Gio. Battista Conte, vivente nel 1600 ... in particolare: poichè al ramo "beneventano" appartenne un Giambattista Conte che fu Barone di Santa Maria Ingrisone a partire dal 1589 e che - immagino - discendesse da famiglia già nobile poichè coniugato ad una esponente di casa Caracciolo ancora prima di acquisire la suddetta baronia, forse sarebbe ipotizzabile un collegamento con il personaggio che Lei menziona (anche considerato che, se non ho compreso male, è plausibile che i Conte di San Donato fossero di origine campana).

Un cordiale saluto, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda stefanos » venerdì 27 marzo 2009, 20:35

Gentile Germano D.M.,
le confermo che a San Donato vi è, nel centro del paese il palazzo del Barone Michele Conte.
Vi era anche una famiglia divenuta Gabrieli-Conte di alto ceto sociale e proprietaria di molti beni.
Non è da escludere una provenienza campana visto il periodo (Regno di Napoli). Molte famiglie ricche o nobili napoletane si trasferirono nel Salento ove acquisirono consistenti possedimenti.
Per esempio, a Galugnano, frazione di San Donato, vi era la famiglia dei Baroni Massa, impiantatasi nella vicina Lecce dai primi del 1600 e proveniente dall'area Vesuviana.
Un cordiale saluto.
stefanos

Messaggioda Germano_d.M. » martedì 31 marzo 2009, 23:47

La ringrazio ancora - repetita iuvant - per la cortese replica e le informazioni così dettagliate che ha voluto fornirmi ... se non ricordo male, mi sembra che il palazzo in questione debba risalire ai primi anni del Settecento e credo fosse segnalato in quanto dotato di un certo pregio architettonico: Le risulta?
A tal proposito, se posso osare e ovviamente se la cosa non Le crea disturbo, vorrei chiederLe se ha notizie riguardo l'arma di tale Famiglia: poichè ho richiesto alla Biblioteca di Benevento il permesso di consultare alcuni stemmari locali (tra i quali mi è stato detto dovrebbe esservi anche l'arma dei Conte di Toccanisi, Ginestra e Santa Maria Ingrisone), sarebbe interessante procedere ad una comparazione tra le rispettive insegne.
Sempre grato per l'attenzione, La saluto con sincera cordialità.
Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda stefanos » mercoledì 8 aprile 2009, 19:20

dovro' andare a San Donato per osservare da vicino i particolari di palazzo Conte compreso lo stemma.
A presto ... per notizie piu' dettagliate.
Un cordiale saluto.
stefanos

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 10 aprile 2009, 15:09

Le sono sinceramente grato per tanta disponibilità e così grande cortesia: attendo fiducioso un Suo riscontro e ... chissà che non si possa giungere a qualche interessante conclusione!
Un cordiale saluto e vivissimi auguri di buona Pasqua!
Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda stefanos » sabato 11 aprile 2009, 22:26

oggi sono andato a San Donato di Lecce dove ho potuto vedere il palazzo Conte.
In effetti si tratta di un palazzo rilevante, come ce ne sono diversi nel Salento, una dimora signorile tipica delle famiglie benestanti e possidenti dell'epoca con una struttura anche notevole, ma purtroppo, all'ingresso, vi è uno stemma consumato dal tempo e mai restaurato che non evidenzia nessuna figura particolare.
Non potro' quindi descrivere l'eventuale arma di questa famiglia.
Pero' ho anche attinto, da uno storico del posto, delle notizie secondo cui questi nobili Conte di San Donato, avrebbero acquisito un titolo nobiliare non meglio definito, forse di "Baroni", ma non per vero lignaggio ma per benefici e beni acquisiti...durante la loro ascesa economica coincisa con il declino dei Baroni del luogo, ...
In effetti, non risulta vi siano discendenti di questa famiglia che abbiano titoli nobiliari.
Insomma ...dei parvenues,...dei nuovi ricchi che conquistarono posizioni sociali , ma non di alto rango.

Anche loro provenivano dai Conte che, come ripeto, gia' a fine 1500 erano un nucleo molto consistente nel piccolo borgo di San Donato.

Nessun indizio certo porta in Campania.
Se avro' altre notizie saro' ben lieto di comunicarglieLe
Un caro augurio di una Santa Pasqua a Lei e Gent. Famiglia.

Stefano Conte
stefanos

Messaggioda Germano_d.M. » domenica 12 aprile 2009, 16:53

Gentilissimo Amico,

La ringrazio per la cortese premura e per le informazioni che ha voluto fornirmi: Le assicuro che tanta signorile disponibilità non è così facile a trovarsi!

E' un peccato che quello stemma, anche se riferito a dei parvenues (... ma chi non lo è stato? :) ) del Cinqucento, non fosse leggibile: penso sarebbe stato interessante, come Le dicevo, procedere ad una comparazione con quelli che (finalmente) credo di poter visionare presso la Biblioteca di Benevento sul finire della prossima settimana. Pazienza ... vorrà dire che, se ne avrà voglia ed interesse, sarà per me un piacere sottoporle gli esiti di questa mia ricerca.

Ricambio con sincera amicizia il Suo gentile saluto, augurandoLe a mia volta una Santa Pasqua. Cordialmente, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Germano_d.M. » venerdì 24 aprile 2009, 0:07

Gentili Amici, vorrei sottoporvi alcune novità che mi hanno entusiasmato e frastornato nello stesso tempo. Poichè non sono ancora riuscito ad accedere agli stemmari di Benevento (mi è stato chiesto di pazientare perchè attualmente sarebbero al vaglio ad uno studioso per alcune ricerche ...), e considerato che mi piacerebbe concludere i miei impegni universitari entro la prosima sessione, ho rappresentato le mie difficoltà all'assistente del Professore che mi sta seguendo nella stesura della tesi, al quale ho chiesto un suggerimento per ovviare alla penuria di notizie dettagliate sulla famiglia Conte che deteneva la baronia di Toccanisi: in pratica, ho cercato d'essere autorizzato ad una digressione molto più semplice di quella che mi era stata raccomandata.
A questa domanda, però, mi sono visto replicare una attestazione di incredulità, perchè mi è stato risposto (quasi come se si trattasse di una cosa scontata) che i Conte di Toccanisi e di Torrioni (... e inutilmente ho cercato di rimediare dimostrando di conoscerne i legami diretti con i feudatari di Ginestra e Santa Maria Ingrisone :( ), sono affini ai Castriota Scanderbeg in quanto emanazione della famiglia Granai Castriota,feudataria di Atripalda (che non dista molto da Toccanisi e Torrioni) e che assunse questo cognome solo in un secondo momento, poichè originarimente si chiamava Conte .
Mi sono stati suggeriti anche alcuni testi in cui sarebbe sostenuto questo legame parentale e che credo recupererò nella prossima settimana, ma, sebbene non sappia spiegarne le ragioni, la cosa non mi convince molto ... forse perchè è stata troppo facile! ;)
In ogni caso, nell'attesa di comunicarvi gli esiti della mia ricerca, mi piacerebbe conoscere la Vostra opinione in merito ... grazie per la pazienza, Germano.
Germano_d.M.

Messaggioda Germano_d.M. » mercoledì 13 maggio 2009, 17:30

Gentili amici del Forum, faccio seguito al messaggio precedente per sottopovi le notizie che ho appreso dopo aver approfondito il suggerimento del mio tutor.
Da Despoti d'Epiro e principi di Macedonia: esuli albanesi nell'Italia del Rinascimento, di Paolo Petta, Ed. Argo 2000: " ... Tra le famiglie dell’emigrazione albanese, quella che in Italia ebbe la più brillante affermazione fu, certamente, quella dei Castriota-Granai. La parziale omonimia con la famiglia Scanderbeg ha spesso fuorviato gli storici, anche contemporanei: in realtà non si parlò mai di una parentela tra le due famiglie – e Dio sa se gli albanesi non erano capaci di ricordare parentele anche lontane! ... È evidente che i Castriota-Granai giocarono consapevolmente o meno sull’equivoco: in un ambiente sociale in cui l’antichità e le glorie della prosapia erano molto importanti ai fini dell’affermazione sociale di una famiglia, essi furono accettati come discendenti, o parenti, di un eroe prestigioso che nella memoria collettiva era impropriamente considerato un sovrano, salendo per ciò stesso più di un gradino nella scala sociale ... Il cognome originario della famiglia, che fu più volte storpiato (Branai, Bernai e d infine Granai), era in realtà Vranas Conte. Il nome Conte è di evidente origine italiana, e si può ritenere fosse stato adottato dagli stessi interessati (come il nome Duca nel caso dei Dukagjin) ...".
In un altro testo di G.A Manna, peraltro, ho trovato la ricostruzione della genealogia di Branai (Bernardo) Conte che, secondo Scipione Volpicella, sarebbe invece imparentato a Giovanni Castriota Scanderbeg per via materna:

A1. ANDREA MUSACHI
B1. MARIA MUSACHI= ARAINITI COMNENO
C1. ANDRONICA COMNENO=GIORGIO CASTRIOTA SK.

A2. BLASIO MUSACHI
B1. TEODORA MUSACHI = ... ZARDARI
C1. MARIA ZARDARI=BRANAI CONTE
D1. COSTANTINO (da Donna Giulia di Gaeta da Napoli)
D2. GIOVANNI
D3. ALFONSO
D4. FERRANTE
D5. GIOVANNA
D6. ISABELLA

In Archivio storico italiano, di Gian Pietro Vieusseux, Deputazione toscana di storia patria, L. S. Olschki (1878), inoltre, si rinvia ad un memoriale di Giovanni Musachi in cui i discendenti di Branai (Granai) sono chiaramente chiamati col cognome Conte e si persegue il tentativo di rendere evidente il legame di parentela tra la famiglia Conte, marchesi di Atripalda e duchi della Ferrandina, e la famiglia Castriota (riporto fedelmente i toni del testo, ovviamente con beneficio di inventario).

Poichè lo stemma dei Granai Conte alias Granai Castriota è un'aquila nera col volo ribassato in campo rosso (perdonate la blasonatura ma non sono un esperto), non sarebbe possibile che quell'aquila sia stata poi "scaccata" (per ricondurla alla famiglia Conti) dalla famiglia Ardias che - ne abbiamo parlato in un altro post - innestatasi nei Conte (Baroni di Ginestra e Conti Palatini) e forse distratta dall'ansia di "elevarsi" (pensiamo alla questione con i Caracciolo di Forino di cui ci ha parlato il gentilisimo amico San Marco) ha poi trascurato di verificare con esattezza le ascendenze dei propri parenti "acquisiti"? ;)

In attesa di un Vostro cortese parere e scusandomi per i toni prolissi, Vi saluto ringraziandovi per la pazienza :) !
Germano_d.M.

Messaggioda fabio_grassi » lunedì 7 settembre 2009, 19:14

Credo d'essere in ritardo nel porgerle aiuto... Sono attualmente sindaco di Tufo, e quindi assai interessato alla sua tesi. I del Tufo, infatti, hanno detenuto il feudo per diversi secoli. Ho cercato di trovare notizie della Famiglia Conte, ma inutilmente. Per altre notizie, sono a sua disposizione pur sperando nel fatto che ella si sia felicemente già laureato. La pregherei, se ella lo ritenesse possibile,di farmi comunque avere copia della sua tesi, restando dis[url][/url]posto al pagamento delle spese che sosterrà.
Cordialmente, Fabio Grassi.
sindaco di Tufo
0825 998071
329 6230885
Non semper ea sunt quae videntur; decipit frons prima multos, rara mens intelligit quod interiore condidit cura angulo.
fabio_grassi

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy