Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
![jump [jump.gif]](./images/smilies/jump.gif)
era come temevo... mi spiego meglio: ho molte difficoltà a recarmi all'Archivio Diocesano. Infatti oltre alla lontananza, che è l'ultimo problema, ho da combattere con l'ostilità e la quasi arroganza del prete, che, sebbene mi sia messo in contatto l'altro giorno con il suo segretario e abbia fissato un appuntamento con lui per visionare i registri, mi ha lasciato aperto lo studio solo una mezzoretta, dicendomi adducendo molte scuse, che non avrei potuto consultare l'Archivio prima della fine dell'Estate!!! Allora non mi resta che rivolgermi all'archivio di Stato: che documenti potrei consultare a riguardo? E in generale per la mia ricerca genealogica? Come si ricercano informazioni nel fondo notarile?Consiglio comunque di rivolgersi ai responsabili dell'archivio diocesano interessato, troverà le liste dei sacerdoti e di altri prelati.
... c'è da dire che non sono molti gli atti in cui ho trovato il mio cognome,(almeno non corro il rischio di sbagliarmi con omonimie!!!) e questo testimonia la sua scarza diffusione nel mio territorio di ora come in passato. Questo mi farebbe pensare che si tratti di un ramo unico continuato per molti anni. 

), ma allora il cognome orriginario era Massini, e successivamente mutato in Massoni, oppure queste immagini rappresentano un errore isolato che non pregiudica la continuità del cognome? Ho trovato navigando un Giovanni di Bartolomeo Massini http://books.google.it/books?id=ckhmAAAAMAAJ&dq=%22giovanni+di+bartolo+Massini&q=Massini&pgis=1 cosa ne pensate?Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti