Informazione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazione

Messaggioda foffo » mercoledì 25 marzo 2009, 15:54

Vi disturbo per chiedervi un'informazione e un vostro parere sulla seguente questione: al seguente link
http://www.accademiadeglioscuri.it/htm/ElencoOscuri.htm che cita gli iscritti alla Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, ho trovato un iscritto che potrebbe essere un mio avo. Nell'elenco del 1770, nel quale anno fu promossa la fondazione, c'ompare un "Massoni d. Giov. Batta", sebbene la mia famiglia non risiedesse a Torrita, ma nella vicina Montisi, non penso significhi molto, perchè ci sono altri iscritti di questo paese: "Mannucci Francesco di Montisi, Mannucci Jacomo di Montisi". Quindi vorrei chiedervi che cosa indica la "d." ? Non significando dottore, infatti nel testo compaiono alcuni "dott.", allora che cosa vuol dire?
Grazie anticipatamente.
foffo

Re: Informazione

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 16:14

La "d" potrebbe stare per "Don"?
gualtiero65

Messaggioda foffo » mercoledì 25 marzo 2009, 16:26

Come non ho potuto pensarci prima... è vero! La d. significa sicuramente don, infatti scorrendo l'elenco compaiono molti canonici o arcipreti o pievani che prima del nome hanno la "d." Grazie dell'informazione. Come posso risalire a questo antenato appartenente al clero? Dove posso trovare documenti che lo riguardino?
Grazie. [jump.gif]
foffo

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 16:40

Presso gli archivi diocesani o in pubblicazioni che riguardano la storia locale o la storia ecclesiastica di una determinata dicocesi... Consiglio comunque di rivolgersi ai responsabili dell'archivio diocesano interessato, troverà le liste dei sacerdoti e di altri prelati.
In ogni caso credo che il "Don" non fosse prerogativa dei religiosi ma era usato anche nei confronti di personaggi più o meno illustri. La variante femminile è "Donna"...

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda foffo » mercoledì 25 marzo 2009, 16:50

Consiglio comunque di rivolgersi ai responsabili dell'archivio diocesano interessato, troverà le liste dei sacerdoti e di altri prelati.
era come temevo... mi spiego meglio: ho molte difficoltà a recarmi all'Archivio Diocesano. Infatti oltre alla lontananza, che è l'ultimo problema, ho da combattere con l'ostilità e la quasi arroganza del prete, che, sebbene mi sia messo in contatto l'altro giorno con il suo segretario e abbia fissato un appuntamento con lui per visionare i registri, mi ha lasciato aperto lo studio solo una mezzoretta, dicendomi adducendo molte scuse, che non avrei potuto consultare l'Archivio prima della fine dell'Estate!!! Allora non mi resta che rivolgermi all'archivio di Stato: che documenti potrei consultare a riguardo? E in generale per la mia ricerca genealogica? Come si ricercano informazioni nel fondo notarile?
Grazie
foffo

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 17:09

L'archivio diocesano dovrebbe comunque rispettare un orario preciso anche se ristretto all'osso... non scordiamoci che il canone 486 del diritto canonico afferma che i documenti degli archivi ecclesiastici sono pubblici! In ogni caso consiglio di risolvere la questione con diplomazia, gentilezza e magari qualche piccola furbizia (ad esempio farsi presentare dal proprio parroco o da qualche rinomato studioso locale...).
Per consultare i notai occorre sapere con esattezza il comune di residenza del personaggio studiato, quindi rivolgersi all'archivio di stato ed informarsi circa i notai che hanno esercitato in tale luogo nel periodo interessato... Utile anche informarsi circa i notai dei centri limitrofi a quello del suo avo (a volte i notai si spostavano nel circondario operando in forma "ambulante"). Ovviamente ci si ritroverà di fronte ad un gran numero di volumi da controllare con cura (se ci sono gli indici tutto è più facile!).
Molto utile anche la ricerca, sempre presso l'archivio di stato, nel "Catasto Onciario", che raccoglieva una sorta di denuncia dei redditi riportando una marea di dati assolutamente utili!!!
Infine può informarsi, ancora una volta presso l'archivio di stato, se è disponibile qualche documento dal quale risalire ai suoi avi religiosi.

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 17:15

...dimenticavo:
per la ricerca genealogica può rivolgersi al suo comune i quali hanno comunque tutti i registri dal 1865 in poi... può anche chiedere presso l'archivio di stato se c'è qualcosa circa "lo stato civile" del comune di....
ha provato nell'archivio della sua parrocchia? con un pò di fortuna si riesce a risalire indietro di vari secoli! occorre cercare nei libri dei battesimi, dei matrimoni e delle morti!

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda foffo » mercoledì 25 marzo 2009, 17:51

Ho già cercato nell'Archivio della Parrocchia del paese dei miei avi. Lì ho trovato documenti fino al 1800, poi nel "bliz" all'Archivio Diocesano ho trovato notizie dei miei avi fino al 1750 circa, difatti per me i registri del 1550 fino a metà 1600 sono praticamente indecifrabili [crybaby.gif] ... c'è da dire che non sono molti gli atti in cui ho trovato il mio cognome,(almeno non corro il rischio di sbagliarmi con omonimie!!!) e questo testimonia la sua scarza diffusione nel mio territorio di ora come in passato. Questo mi farebbe pensare che si tratti di un ramo unico continuato per molti anni.
In uno stato delle anime del 1690 circa ho trovato un certo Gio Batta di Bartolomeo Mass-i/o-ni residente nel podere di "Scannano" che in un testamento del 1930 apparteneva alla mia famiglia, sebbene negli stati delle anime successivi a quello citato non compaiono altri Massoni.
Immagine

Immagine
Questo a vostro avviso è un errore di trascrizione oppure la mia famiglia aveva un altro cognome prima del 1700 che da Massini si è trasformato in Massoni?
Come posso trovare notizie su questo podere "Scannano" (dal nome molto particolare e sicuramente in base ai racconti paesani anche di antichissime origini)?
Grazie
foffo

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 18:08

Circa il podere, gli archivi di stato conservano un fondo del catasto con utilissime informazioni!!! In ogni caso, se non ho letto male, il podere figura ancora nel 1930? Allora anche l'ufficio tecnico del comune interessato potrà dare valide informazioni.
Riguardo il cognome, erano comuni, fino ad un passato non troppo remoto, variazioni, aggiunte, modifiche ecc. ecc. il più delle volte veniva trascritto secondo la pronuncia (nella mia famiglia esistono casi tipo padre con cognome "Galtieri" e figli che figurano quali "Gualtieri", "Gualtiero", "Altieri", "Alteri"...). Comuni anche modifiche al femminile per adattarlo al sesso della persona: Matteo Gualtiero aveva una sorella di nome Maria... Gualtiera!

gualtiero65
gualtiero65

Messaggioda foffo » mercoledì 25 marzo 2009, 18:38

Non ho ben capito (lo so che sono molto imbranato in materia [bangin.gif] ), ma allora il cognome orriginario era Massini, e successivamente mutato in Massoni, oppure queste immagini rappresentano un errore isolato che non pregiudica la continuità del cognome? Ho trovato navigando un Giovanni di Bartolomeo Massini http://books.google.it/books?id=ckhmAAAAMAAJ&dq=%22giovanni+di+bartolo+Massini&q=Massini&pgis=1 cosa ne pensate?
Grazie.
foffo

Messaggioda gualtiero65 » mercoledì 25 marzo 2009, 19:05

Tutto può essere ma solo documenti alla mano si può essere certi di non incorrere in errori o imprecisazioni! Risalendo nell'albero genealogico occorre trovare sui documenti la variazione di cognome. In pratica di ascendente in ascendente occorre risalire indietro nel tempo e registrare tutte le eventuali variazioni... Un cognome simile ma non collegato genealogicamente a quello attuale non significa nulla... potrebbe tranquillamente trattarsi di tutt'altra famiglia! Nella sua parrocchia è andato a ritroso sino agli inizi dell'800? Bene, ma occorre andare ancora indietro... non c'è altro in parrocchia? Sempre in diocesi potrebbe chiedere se esistono dei "transunti", in pratica riassunti degli atti conservati negli archivi delle singole parrocchie. Oppure procedere con i notai: testamenti, compravendite, ecc.

gualtiero65
gualtiero65

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy