Famiglia Bordonaro (o Chiaramonte Bordonaro)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bordonaro (o Chiaramonte Bordonaro)

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 20 gennaio 2009, 15:59

.
Ultima modifica di Claudio di Renda il martedì 7 febbraio 2012, 13:42, modificato 1 volta in totale.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Famiglia Bordonaro (o Chiaramonte Bordonaro)

Messaggioda Lequio » venerdì 23 gennaio 2009, 13:14

Caro Claudio,

mia madre e prima di lei mia nonna erano in contatto con i Gebbiarossa ( Chiaramonte Bordonaro di Gebbiarossa ). Le nuove generazioni non le conosco, della generazione di mia madre, parlo di ottantenni, conosco bene una sua cara amica che vive a Roma ma che immagino non abbia familiarità con Internet che è Maria Teresa Bordonaro vedova Pasquazi. Viveva a Roma anche sua sorella Stefi, scomparsa qualche anno fa, che sposò Giovanpietro Caffarelli. La figlia Lavinia Caffarelli mia coetanea sposata con Gaetano di Thiene non risiede più a Roma. Esiste comunque una discendenza Bordonaro a Palermo.

Saluti

Alessandro
Lequio

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 21 marzo 2009, 19:24

Gentile Claudio di Renda,
non ho notizia del sovracitato matrimonio, ma sul Libro d'Oro, Edizione XXI, 1995-1999 ci sono alcuni dati sulla famiglia.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda rosetano » domenica 22 marzo 2009, 12:35

Salve!
Sarebe la stessa famiglia che mediante matrimonio avrebbe dato il nome ad una linea (credo la principale) della famiglia D'Alì di Trapani.
Ci sono genealogie complete di questa famiglia, che pare abbiano il titolo (abbastanza recente) di Baroni?
rosetano

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 22 marzo 2009, 14:21

Gentilissimio Antonio de Battisti,
la ringrazio per l'intervento. Per caso nel libro d'oro della nobiltà italiana compare la famiglia BORDONARO ? Forse il mio antenato Federico Li Chiavi sposò una baronessa Bordonaro, dunque no Chiaramonte-Bordonaro, imparentata tralaltro con la famiglia Napoli (o di napoli; forse la madre era una Napoli o il fratello aveva sposato una donna di tale famiglia..non so). In attesa di una sua risposta porgo distinti saluti.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 22 marzo 2009, 19:31

Gentile Claudio di Renda,
spiacente, nel Libro d'Oro non è contemplata alcuna prosapia BORDONARO.
Benché non ne abbia la certezza matematica, sono propenso a credere che BORDONARO sia il cognome d'uso per la famiglia CHIARAMONTE BORDONARO.

Baroni di Bordonaro sono state, invece, le seguenti schiatte: VENTIMIGLIA, (LO) DUCA, SIGNORINO e ORTOLANI.

Le segnalo questi link che, probabilmente, già avrà visionato.

Cordialmente
ADBdT

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cfhsa8 ... /Bordonaro

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cfhsa8 ... %25C3%25AC

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cfOTdc ... onaro.html

http://it.wrs.yahoo.com/_ylt=A1f4cfTZdc ... ro-di.html
Antonio De Battisti

Messaggioda Hyron » venerdì 8 ottobre 2010, 10:00

Gentile Claudio, ricordo di aver riposto nel mio archivio una serie di lettere e corrispondenza dei primi del secolo scorso i cui destinatari erano proprio la Famiglia Chiaramonte Bordonaro di Palermo. QUalora fosse ancora interessato alla ricerca, vedrò di attivarmi per ricercare quelle lettere che presumo possano esserLe d'aiuto. Cordialità
Hyron

Messaggioda gutron72 » sabato 9 ottobre 2010, 8:14

Non c'è una genealogia completa di questa famiglia?
Luigi
gutron72

Messaggioda ninny » sabato 22 gennaio 2011, 22:06

ciao claudio, io mi chiamo Antonino Prestigiacomo e sono nato a Palermo.
Abito in una via che si chiama proprio Bordonaro sita a Palermo in una borgata chiamata Vergine Maria,
proprio dove il barone Antonio Chiaramonte ha alloggiato in una tonnara che di sicuro già esisteva nel XVI sec,
questo l'ho dedotto dai diari di un certo Camillo Camilliani, che effettuò a nome della real corte, un'ispezione delle coste siciliane per fortificarle laddove fosse necessario e per proteggersi dagli attacchi dei predoni, pirati, ecc. di questa tonnara c'è un ampia storia e io cerco delle informazioni sulla vita di questi baroni, per conoscere maggiormente le radici della borgata in cui vivo. Ho scritto proprio quest'anno un libro sulle origini della mia borgata sfruttando le informazioni di un anziano signore: artista abbastanza conosciuto da noi a Palermo che si chiama Agostino Prestigiacomo. Di lui ho scritto la biografia, ma non posso dirti la casa editrice, poiché non è stato stampato al fine di venderlo sul mercato ma piuttosto per un fine molto più striminzito, infatti dopo la stampa ne abbiamo ditribuito diverse copie soltanto nella nostra borgata, io sarei felice di conoscere molto di più sulla storia del barone che ha vissuto sulla mia borgata, perché credo che da lui siano nate tutte le conseguenze attuali, spero di avere presto notizie...ciao
ninny

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy