da ninny » sabato 22 gennaio 2011, 22:06
ciao claudio, io mi chiamo Antonino Prestigiacomo e sono nato a Palermo.
Abito in una via che si chiama proprio Bordonaro sita a Palermo in una borgata chiamata Vergine Maria,
proprio dove il barone Antonio Chiaramonte ha alloggiato in una tonnara che di sicuro già esisteva nel XVI sec,
questo l'ho dedotto dai diari di un certo Camillo Camilliani, che effettuò a nome della real corte, un'ispezione delle coste siciliane per fortificarle laddove fosse necessario e per proteggersi dagli attacchi dei predoni, pirati, ecc. di questa tonnara c'è un ampia storia e io cerco delle informazioni sulla vita di questi baroni, per conoscere maggiormente le radici della borgata in cui vivo. Ho scritto proprio quest'anno un libro sulle origini della mia borgata sfruttando le informazioni di un anziano signore: artista abbastanza conosciuto da noi a Palermo che si chiama Agostino Prestigiacomo. Di lui ho scritto la biografia, ma non posso dirti la casa editrice, poiché non è stato stampato al fine di venderlo sul mercato ma piuttosto per un fine molto più striminzito, infatti dopo la stampa ne abbiamo ditribuito diverse copie soltanto nella nostra borgata, io sarei felice di conoscere molto di più sulla storia del barone che ha vissuto sulla mia borgata, perché credo che da lui siano nate tutte le conseguenze attuali, spero di avere presto notizie...ciao