Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
foffo ha scritto:e alcune firme di possesso. Vorrei far soffermare la vostra attenzione anche e soprattutto su quest'ultime: in diversi libri ho trovato al frontespizio la firma di alcuni miei antenati (bisnonno e suoi fratelli) ma che, pur trovandosi in libri più antichi, risalgono alla metà o agli ultimi anni dell'ottocento. Cosa potrebbe significare?
foffo ha scritto:Per quanto riguarda la professione dei miei antenati posso dire ancora poco, ma sono sicuro che il mio bisnonno era impresario edile ed ho trovato le sue iniziali in una settecentina e in un breviario coevo, con scritte in un caso la data 1880 e in un altro 1884, a testimoniare che (essendo nato nel 1871) già all'età di nove anni sapeva scrivere il suo nome, e soprattutto, è possibile che sapesse leggere?
foffo ha scritto:Sugli altri testi religiosi, vorrei chiedervi: come posso sapere se in famiglia ci sia stato un prete o un qualsiasi altro membro del clero?
Grazie
Occorre capire se la famiglia fosse già annoverata tra i possidenti
foffo ha scritto:Che significato ha il termine possidente?
Grazie...
foffo ha scritto:Caro Lorenzo,
posso chiederti quanto venivano a costare i libri in passato?
Grazie...
foffo ha scritto: L'ultima domanda: secondo voi il fatto che un mio antenato abbia posseduto un libro come "La corte Santa o Istituzione cristiana dei Grandi" (scritto da Nicolo Causino, confessore gesuita di Luigi XIII, ed edito a Venezia nel 1708), che contiene una introduzione: "L'autore alla Nobiltà", ( in cui espone ai destinatari, appunto i nobili, gli argomenti del suo trattato con lo scopo che questi siano per la loro nobiltà di buon esempio), può significare che sia stato appartenente ad un ramo nobile, o comunque notabile?.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti