Francesco Lupo ha scritto: Scusate la mia ignoranza...quale sarebbe il Ramo non approvato dalla Chiesa ?
Da quel *pochissimo* che so, la risposta alla domanda, così come la ha formulata, dovrebbe essere "nessuno dei due". La Santa Sede non ha mai "non approvato" uno dei due rami, anzi, non ha mai parlato di "rami". Approvò esplicitamente l'Ordine, ed a più riprese ... ma non in tempi recenti, evitando casualmente di prendere in questo modo posizione (anche se indiretta) relativamente alla recente querelle dinastica.
Riformulando la domanda in modo più chiaro, ossia "Quale dei due rami dell'Ordine è quello legittimo secondo la Santa Sede" ... credo che l'ipotetica risposta sarebbe altrettanto chiara, ossia "quello a capo del quale si trova il Legittimo Erede".
Quindi la Santa Sede non ha alcun motivo di chiarire una disputa inesistente... in quanto è del tutto evidente chi sia il Legittimo Erede. Prevengo la successiva domanda "chi è il falso erede?", visto che il sempre arguto Sig.Nicola ha già risposto ... "sempre e comunque l'altro" ...
Ripeto, il tutto così come lo ha compreso un profano come me ... chissà se ho capito bene ...

Buonasera,![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)