silcol ha scritto:Mi pare che l'identificazione più probabile sia quella dei Bagnati: l'unico dettaglio che mi pare non corrisponda è il numero dei tasselli neri, 4 nello stemma Bagnati, 3 in quello del ritratto in esame.
Gli
stemmini riportati sui ritratti raramente hanno una buona resa estetica e ancor più raramente un precisa corrispondenza araldica (questo almeno é quanto ho potuto verificare io da semplice cultore d'arte: il motivo credo risieda nel fatto che, in larga parte dei casi, lo stemma viene aggiunto successivamente all'esecuzione del ritratto, a mo' di promemoria dell'identità dell'effigiato, generalmente da altro artista, generalmente di non gran vaglia poiché deve ridursi ad eseguire simili lavori di
racconciamento spicciolo non particolarmente ambiti. Quando lo stemma é autografo e contestuale al ritratto, la qualità di solito migliora, ma non di molto.
In questo caso abbiamo sul ritratto una ingongrua scacchiera 6x6 a fronte della più realistica rappresentazione dello stemmario, che correttamente riporta una "vera" scacchiera 8x8. A parte questo piccolissimo particolare, tutto il resto (partizioni, figure, smalti) corrisponde al millimetro. Direi che a ragion veduta si può dare un credito del 99,99% a questa identificazione (ancora i miei complimenti a Lucio81 che l'ha trovata con tanta facilità e scioltezza
![thumb3 [thumbup.gif]](./images/smilies/thumbup.gif)
).
Giusto per addurre un esempio della non grandissima
affidabilità araldica delle rappresentazioni
artistiche degli stemmi, due stemmi completamente invertiti ma riferiti alla
stessa persona, realizzati negli
stessi anni e dipinti all'interno dello
stesso edificio (solo in stanze differenti), che poi era la casa del proprietario dello stemma.

A questo punto però mi sorge un dubbio di cui chiedo lumi agli esperti: lo
stile della rappresentazione dello stemma sul ritratto 1549 é
congruo con la datazione? O stilisticamente lo si può dare a epoca successiva? Così
a pelle mi sembra molto poco cinquecentesco...ma potrei sbagliarmi.
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)