Che mi metto stamattina... ???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Che mi metto stamattina... ???

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 marzo 2009, 16:27

... io se fossi cavaliere SMOM non mi sognerei di chiedere di entrare nell'OESSG e viceversa... so che molti appartengono ad entrambi gli ordini, ma penso che sia meglio dedicarsi ad una sola opera e farla bene, che farne benino due.... o più... (conferimenti protocollari esclusi... ovviamente)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » giovedì 12 marzo 2009, 16:43

Condivido!
Morello
Morello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 17:09

Morello ha scritto:Mettereste un nastro di Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM, ad esempio, su una divisa dell'OESSG di cui siete Cavalieri di Gran Croce e mettereste la fascia e la placca di Cav. di Gr. Cr. OESSG sulla divisa dello SMOM?

Si... se sono Dignitario di un Ordine e vado a una cerimonia dell'altro...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 12 marzo 2009, 17:27

Se è dignitario, credo sia doveroso, soprattutto per rispetto all'Ordine in cui ricopre l'incarico. Ma se fosse Gr. Uff. OESSG, senza incarichi, andrebbe ad una cerimonia SMOM di cui è Cavaliere, con la divisa SMOM e la placca di Gr. Uff. OESSG?
Morello
Morello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 17:34

No... tranne se non fosse presente, in forma ufficiale, il Luogotenente del territorio o una autorità più alta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 12 marzo 2009, 18:09

Giustissima osservazione ed eccezione! Concordo pienamente.
Morello
Morello

Messaggioda hubert de calcadis » giovedì 12 marzo 2009, 19:10

Amici forumisti

Sarebbe possibile vedere un esempio di commenda portata al secondo bottone ?

Grazie a lei.
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 marzo 2009, 19:22

Ecco un esempio "reale"... anche parzialmente coperta dalle cordoniere...

Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 13 marzo 2009, 12:02

nicolad72 ha scritto:... io se fossi cavaliere SMOM non mi sognerei di chiedere di entrare nell'OESSG e viceversa... so che molti appartengono ad entrambi gli ordini, ma penso che sia meglio dedicarsi ad una sola opera e farla bene, che farne benino due.... o più... (conferimenti protocollari esclusi... ovviamente)

Ovviamente?

Non si capisce bene perché debbano essere applicati dei distinguo dimodoché ciò che va bene per i conferimenti protocollari non va invece bene per i peones di più piccolo cabotaggio... [hmm.gif]

O meglio, lo si capisce benissimo ("é così che gira il mondo"), ma risulta molto poco coerente con l'adiacente discorso dell'mpegno profuso & alti valori annessi... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 12:54

E qui mi trovo pienamente d'accordo con Tilius, oggi gli Ordini, anche a volersi dedicare ampiamente ad uno di questi, non assorbono come una volta, quanti di noi sono professi che svolgono a tempo pieno un attivita' per il proprio Ordine. Quante giornate l'anno vi vengono richieste dall'Ordine e quante ne vengono da esso accettate?

Certo tutti abbiamo in mente l'ideale del Cavaliere che entra in un Ordine e la cui vita si svolge tutta all'interno di questo, ma quelli erano Cavalieri professi in una posizione radicalmente diversa da quella di oggi. Lo stesso dicasi per gli antichi Donati, c'era chi si donava all'Ordine e magari amministrava una Commenda in Europa inviando redditi in Terrasanta a sostegano della causa. Ma costoro erano essenzialmente "assunti" come Amministratori Delegati di azienda agricola e venivano pagati con vitto ed alloggio a spese dell'Ordine. Oggi quanti sono i Donati del SMOM che vivono cosi'? A me risulta zero.

In alcuni casi anche essendo grafomani, iperattivi e ultravolenterosi vi verranno chieste la presenza a 4-6 eventi l'anno qualche contributo all'organizzazione di un paio di eventi, un articolo o due ed un obolo per l'attivita', anche volendo fare di piu' in alcuni casi e' difficile.

Sono perfettamente d'accordo che cio' non debba spingere alla caccia al nastrino e che collezionare Ordini non sia particolarmente di buongusto, ma essere insignito di 2 o 3 Ordini non e' certo uno scandalo. Si deve tracciare un confine va bene, ma questo puo' essere, almeno secondo me, un po' al di sopra del singolo Ordine.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 13 marzo 2009, 14:06

Cronista di Livonia ha scritto:
In alcuni casi anche essendo grafomani, iperattivi e ultravolenterosi vi verranno chieste la presenza a 4-6 eventi l'anno qualche contributo all'organizzazione di un paio di eventi, un articolo o due ed un obolo per l'attivita', anche volendo fare di piu' in alcuni casi e' difficile.

Sono perfettamente d'accordo che cio' non debba spingere alla caccia al nastrino e che collezionare Ordini non sia particolarmente di buongusto, ma essere insignito di 2 o 3 Ordini non e' certo uno scandalo. Si deve tracciare un confine va bene, ma questo puo' essere, almeno secondo me, un po' al di sopra del singolo Ordine.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Ci tengo a precisare che questo mio pensiero è assolutamente personale e non vuole essere un giudizio nei confronti di chi appartiene a più di un ordine militante.
Sarà che a Torino siamo volenterosi, ma l'impegno allo SMOM, tra gruppo giovani, attività nel corpo militare e attività spirituale ed assistenziale in delegazione, mi occupa molto di più di 4 o 6 eventi l'anno.
Inoltre, non è solo una questione di conteggio delle ore di impegno concreto. Potrei anche partecipare a meno attività o far parte di una delegazione/ordine che per sua natura e suoi scopi ha un raggio d'azione meno ampio: non è questo il punto. Il punto è che un ordine militante è un impegno per tutta la vita, è seguire una strada specifica che porta a santificare la nostra vita e a dedicarla a Nostro Signore, ma secondo uno specifico carisma, una specifica storia, una specifica "teologia", passatemi il termine, alle spalle. Io posso far parte di dieci associazioni di volontariato diverse (mensa dei poveri, aiuto ai disabili, aiuto ai senza tetto et cetera), ma quello è un puro impegno pratico a favore del prossimo che mi richiede solo un'attività concreta, non una strada di perfezionamento morale ed umano da percorrere. Naturalmente dobbiamo distinguere tra ordini militanti ed ordini di merito, è ovvio. Io mi riferisco, in questa mia scelta, agli ordini militanti. Riguardo agli ordini di merito, se qualcuno ritiene che ne sia degno, sono pronto a farne parte a decine [glasses3.gif] [arf2.gif]
Tutto dipende se si considera un ordine militante come qualcosa di più di una semplice associazione di persone che si prefigge degli scopi assistenziali. Come ho già scritto, non mi sognerei di divenire terziario francescano e domenicano contemporaneamente, proprio perché sono due organizzazioni distinte che puntano ad un obiettivo comune (Dio), ma seguendo il proprio carisma.
Poi ripeto, questo non è un giudizio sul comportamento degli altri, è solo l'esternazione del mio pensiero e del mio comprotamento a riguardo della questione.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda hubert de calcadis » domenica 15 marzo 2009, 22:20

Prendiamo un esempio; un commendatore di San Gregorio magno invitato a partecipare a una ceremonia del SMOM.
Se non ha la divisa del suo ordine puo venire in frac con le sue onorificenze ?
Dové si mette nella chiesa ? Il frac a stessa valore che la divisa ?
Grazie per le riposte.

Hubert [euro.gif]
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » domenica 15 marzo 2009, 22:55

Bhe il frac, in genere, si usa solo per cerimonie che si svolgono in ore serali - notturne...

Per usarlo di giorno e soprattutto in occasione di cerimonie religiose, forse sarebbe il caso di sostituire il gilet bianco con quello nero...

Anche se l'uniforme di San Gregorio... è davvero bella e non è particolarmente "esosa".

Poi bisogna vedere con che abito si svolgono le cerimonie del SMOM, anche perchè ha citato uno dei pochi ordini che ha un proprio abito corale, la cocolla, ed in genere le cerimonie Giovannite sono sempre di carattere religioso... quindi un sobrio abito scuro con la rosetta, è più che indicato.

Se la cerimonia fosse un ricevimento benefico serale, con sull'invito specificato "cravatta bianca" o diciture equivalenti, allora si dovrebbe indossare il frac... se l'invito specifica anche l'uso delle decorazioni allora si può indossare il frac con le insegne proprie o l'uniforme (per la quale propendo).
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 16 marzo 2009, 0:03

nicolad72 ha scritto:...quindi un sobrio abito scuro con la rosetta, è più che indicato.

[thumb_yello.gif] Vive la sobriété! [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 16 marzo 2009, 15:06

Certo possiamo anché lasciare tutte le divise, gli uniformi e le onorificenze al vestario e diventare tutti calvinisti o jansenisti ! [nonono.gif]
Fabio Cassani Pironti ha un'altra risposta ché ho trovato sta matina. Pagina 96 del suo libro Ordini in Ordine scriv: "Nelle Ceremonie ufficiali dell'Ordine ... (24 giunio San Givanni Battista etc), esso deve seguire le stesse indicazioni valide per la Santa Sede" Dunque l'uniforme o il frac (con panciotto nero évidammente). [euro.gif]
Hubert
hubert de calcadis

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours