Curiosita da niubbone

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Curiosita da niubbone

Messaggioda Rodaricc » martedì 10 marzo 2009, 17:43

Salve carissimi membri di questo stupendo forum. Come prima cosa mi sembra giusto presentarmi; mi chiamo Riccardo, sono un ragazzo di 17 anni che si avvia alla maggiore età. Da qualche tempo monta in me un profondo interesse per la cavalleria e l'araldica, così mi sono inscrtitto a questo forum.
Il fatto è che cerco di seguire le discussioni che vi sono sparse ma non ho grandissimi risultati nel cercare di capire. Vorrei chiedere allora a vossignorie se potessero aiutarmi nel cercare di addentrarmi in questo favoloso mondo.

Inizio quindi con una domanda che da molto tempo mi assilla: quali requisiti sono necessari per entrare nelle file di un ordine cavalleresco? Intuendo che vi sono molti ordini vorrei un sommario di quelli più diffusi in Italia, e se otre alle sigle potreste mettere il nome per intero data la mia completa, o quasi ignoranza in materia.

Ringrazio aticipatamente chi vorrà darmi una mano a colmare questo vuoto nelle mie conoscenze.
Rodaricc
Rodaricc

Re: Curiosita da niubbone

Messaggioda Guido5 » martedì 10 marzo 2009, 22:02

Caro Riccardo,
prima di tutto un cordialissimo benvenuto sul nostro (cioè anche tuo) "forum". Quanto all'araldica puoi cominciare da subito: l'apposito settore ha ottimi maestri ed esperti. Quanto agli ordini cavallereschi, per farne parte dovrai aspettare un po'... Quelli della Repubblica li trovi elencati nel sito della Presidenza della Repubblica http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp. C'è poi il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) per il quale trovi tutto a http://www.orderofmalta.org/italiano e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG) che ha la sua pagina web in quelle del Vaticano, del quale ha la "protezione", a http://www.vatican.va/roman_curia/institutions_connected/oessh/. Ci sono infine gli Ordini equestri pontifici (Ordine Supremo del Cristo, Ordine dello Speron d'Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), ma solo gli ultimi due sono in pratica raggiungibili dai comuni mortali. Per gli altri, prima di prenderli in considerazione, guarda bene a http://www.icocregister.org/.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Rodaricc » mercoledì 11 marzo 2009, 14:32

Grazie mille Guido5 per la tua risposta.
Da quello che ho capito per entrre a far parte di un ordine bisogna avere almeno 35/40.Quindi ha da passarne di acqua sotto i ponti prima che io possa farne parte. Inotre per la maggior parte di essi necessita l'appartenenza e la professione costante e indiscussa della religione cristiana cattolica, anche se questo punto non lo ho capito molto bene. Che cosa vuol dire: "Entrare a far parte dell’Ordine significa assumere, per tutta la vita, l’impegno di Testimonianza di Fede, di pratica di vita cristiana esemplare e di impegno caritativo continuativo per il sostegno economico delle comunità cristiane di Terra Santa, da attuare con discrezione così come deve essere il vero impegno caritativo cristiano." ?
Grazie ancora per le risposte
Rodaricc
Rodaricc

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 marzo 2009, 15:53

Caro Riccardo, prima è opportuno chiarire alcuni punti sulla Cavalleria.
Oggi, tra le tante classificazione in cui è cossibile suddividere questa istituzione, si trovano Ordini Cavalleresci di Merito, e Ordini Cavallereschi Militanti.

I primi, di fatto nati con Napoleone Bonaparte (il primo Ordine cavalleresco di Merito è quello francese della Legione d'Onore), si prefiggono il compito di ricompensare delle persone che acquisiscono delle benemerenze di chi concede il titolo cavalleresco. Oggi questi Ordini sono la maggioranza. Si tratta di una Cavalleria "onoraria", di moderna istituzione, e una volta preso il titolo (o grado che dir si voglia) non si hanno altri obblighi nei confronti dell'Ordine, salvo quello di mantenersi degni del titolo conferito, sussistendo comunque la possibilità di revocare il cavalierato. In Italia, per restare a casa nostra, rientrano in questa categoria tutti gli Ordini Cavallereschi della Repubblica (Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Ordine Militare d'italia, Ordine al Merito del Lavoro, Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, Ordine di Vittorio Veneto), tutti gli ordini cd di Collazione diretta del Pontefice (Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno, Ordine di San Silvestro Papa), Gli Ordini della Repubblica di San Marino (Ordine di San Marino, Ordine di Sant'Agata), l'Ordine al Merito Melitense dell'Ordine di Malta. Questo è un lungo elenco, ma esistono altri ordini. Non ho citato i vari ordini dinastici degli Stati Pre-Unitari. Per quanto riguarda gli Ordini che ho citato solamente quelli Vaticani di San Gregorio e di San Silvestro richiedono che l'insignito professi la religione cattolica (e che abbia conseguito importanti benemerenze nei confronti della chiesa) mentre gli atri Ordini (compreso il Vaticano Ordine Piano) non presuppongono che l'insignito sia anche cattolico (L'Ordine Piano è in genere conferito ai diplomatici ed agli alti rappresentati dei vari stati, è quindi assai frequenti che coloro che ricevano questo "segno" non siano cattolici, infatti l'inegna - appositamente - non ha la forma di croce)

I Secondi,e ora mi riferisco agli Ordini c.d. Militanti, sono Ordini antichi e di antica tradizione (l'Ordine di Malta ha Superato i 900 anni di età, l'Ordine del Santo Sepolcro vanta tradizioni antichissime risalenti, come l'Ordine di Malta, al periodo delle Crociate - sempre per fare un esempio) nati molti secoli addietro, i cui membri, si impegnano, entrando nell'Ordine, a perseguire un ben preciso scopo nella vita (che varia da ordine a ordine in base al carisma e alla tradizione propria dell'Ordine). Questi ordini, in principio, erano formati esclusivamente da Monaci-Cavalieri, ossia persone che oltre ad essere Cavalieri (Guerrieri che combattevano e che difendevano valori e persone) erano anche frati, e professavano i Consigli Evangelici (i c.d. voti di Castità, Povertà ed Obbedienza), poi con il passare dei secoli (molti secoli) in questi ordini iniziarono a comparire anche cavalieri laici o con voti ridotti (ad oggi l'unico ordine in cui ci sono ancora cavalieri che emettono i voti è l'Ordine di Malta). Come ben comprenderai, per essere frate si doveva essere per forza di cose cristiani, altrimenti i voti ben poco senso avevano... Tornando ai cavalieri appartenenti ad Ordini Militanti, chi entra in questi ordini (oltre ad avere i requisiti ed i meriti necessari per accedere) una volta entrato si impegna a continuare a lavorare attivamente per il perseguimento dei fini dell'Ordine (la cura degli ammalati e degli indigenti nell'Ordine di Malta, il sostegno ai Cristiani in Terra Santa per l'Ordine del Santo Sepolcro - sempre per fare un esempio). Trattandosi di Ordini Cavallereschi aventi le proprie radici nel Cristianesimo, i membri devono impegnarsi anche a tenre condportamenti che testimonino agli altri la propria fede, senza essere di scandalo per gli altri (con atteggiamenti o azioni non conformi ai principi della Chiesa).
la frase che hai citato
Entrare a far parte dell’Ordine significa assumere, per tutta la vita, l’impegno di Testimonianza di Fede, di pratica di vita cristiana esemplare e di impegno caritativo continuativo per il sostegno economico delle comunità cristiane di Terra Santa, da attuare con discrezione così come deve essere il vero impegno caritativo cristiano

descrive l'impegno che si assume chi diventa Cavaliere del Santo Sepolcro.

Ho scritto di fretta, ma spero di esser stato chiaro.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 11 marzo 2009, 16:20

Caro Riccardo,
aggiungo un paio di cosette all'esaustiva risposta di Nicola che della materia si piò definire esperto. Non si entra in un Ordine su richiesta ma per chiamata (leggi presentazione) e, per alcuni, facendo volontariato che è sempre cosa buona e per cominciare il quale bastano la maggiore età e tanto spirito di sacrificio. Mi riferisco in particolare all'Ordine di Malta e ti rimando a http://www.ordinedimaltaitalia.org/cisom-diventa-volontario. Molti altri particolari, anche interessanti, li troverai scorrendo i vari "topic" nell'apposito settore del "forum".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Rodaricc » mercoledì 11 marzo 2009, 17:17

Grazie sia a nicolad72 sia a Guido5
da quello che ho capito per poter essere nelle fila di uno di questi gloriori ordini, bisogna innanzitutto avere 18 anni, come seconda cosa e molto più importante bisogna essersi distinti per meriti particolari anche se questo capitolo mi resta oscuro. Inoltre per quasi tutti gli ordini si viene proposti da un membro dello stesso, ma, mi domando, per qualcuno che non ha nessuna conoscienza all'interno di questi ordini l'entrarvici è cosa molto faticosa oppure è fattibile?

Grazie ancora
Rodaricc
Rodaricc

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 marzo 2009, 19:05

Per l'accesso agli Ordini Militanti, per gli ordini di merito la procedura è molto diversa, non si devono avere conoscenze all'interno degli Ordini.

Di Certo non ci si può presentare una mattina al delegato di un Ordine (il responsabile di una sezione o di una delegazione o chissa quale nome ha la rappresentanza su di un territorio di una determinata istituzione cavalleresca) e dire buon giorno mi chiamo e voglio entrare nell'Ordine (anzi è il miglio modo per non entrare mai).

Ti consiglio come prima cosa di informarti bene su cosa fanno gli ordini militanti, quali sono le loro caratteristiche, i requisiti per accedervi (per essere ammessi in alcuni ordini bisogna ad esempio essere nobili, ed in alcuni anche da parecchie generazioni (400-500 anni)), e che tipo di attività svolgono. Una volta che hai trovato (se lo trovi) un ordine che secondo te pone in essere delle attività verso le quali pensi di poter dedicare buona parte del tuo tempo per il resto della tua vita, ti consiglio di informati su quale sia la struttura (ufficio, delegazione, sezione - come ho detto prima ogni ordine ha una organizzazione territoriale propria con propri nomi dati agli uffici di rappresentanza nel territorio, i quali si curano di porre in essere le attività dell'Ordine stesso) territoriale a te più vicina o competente per la tua zona e scrivi una lettera in cui ti presenti ed evidenzi come le opere poste in essere da quel sodalizio siano particolarmente vicine al tuo animo, e chiedi, gentilmente, se è possibile collaborare. Chiedi anche, se possibile, un incontro, per poterti presentare di persona e per poter vedere da vicino in che cosa consistono le attività dell'Ordine. In quella sede, potrai chiedere di iniziare a frequentare il sodalizio come volontario, partecipando, se possibile al maggior numero di attività.

Se ti dovessero accogliere, inizieranno anche a valutarti, guardando come operi, come preghi, da quale interesse sei spinto (l'ambizione di divenire cavaliere costi quel costi, oppure se condividi pienamente lo spirito che anima l'ordine)... inizieranno a valutare anche se hai le caratteristiche sociali per divenire cavaliere (non tutti possono diventarlo). Infatti l'essere Cavaliere vuol dire sovente sobbaccarsi rilevanti oneri econimici, non solo per l'acquisto del vestiario (uniformi con accessori, abiti da chiesa, la decorazione) ma anche per sostenere le attività dell'Ordine le cui risorse sono spesso le sole contribuzioni economiche che i propri cavalieri elargiscono periodicamente.

Se tutte queste valutazioni dovessero essere favorevoli, raggiunta una età giusta (in genere 35-40 anni), ti verrà chiesto se vuoi accettare l'onore di portare una croce da cavaliere... a quel punto sta te accettare o meno la proposta, sapendo a cosa ti impegni, solennemente, per tutta la vita.
nicolad72

Messaggioda Rodaricc » mercoledì 11 marzo 2009, 20:42

Beh, per disponibilità econumica ho una grandissima incognita essendo ancora 17enne [arf2.gif] per il resto pensavo fosse ovvio che non si entra in un organizzazione solo per farci parte ma perché profondamente interessati all'atività di questa.

Vi ringrazio per i numerosi chiarimenti in fatto di ordini cavallereschi e se in futuro avrò altre domande da porvi saprò a chi rivolgermi per una veloce e cordiale risposta.

Ora volevo sapere se fosse buona idea aprire un topic(nell'apposita sezione) per imparare a blasonare stemmi araldici. Come ho già detto ho seguito alcune discussioni, ma essendo queste di livello abbastanza alto mi sono quasi immediatamente "perso". Avrei bisogno di istruzioni generali almeno su come partire per un opera simile, e poi magari qualche scudo da blasonare [sweatdrop.gif] .

Ringrazio ancora sentitamente lor signori, che si prodigano per aiutare un novellino del mio calibro.
Rodaricc
Rodaricc

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 marzo 2009, 21:35

Rodaricc ha scritto:Beh, per disponibilità econumica ho una grandissima incognita essendo ancora 17enne [arf2.gif] per il resto pensavo fosse ovvio che non si entra in un organizzazione solo per farci parte ma perché profondamente interessati all'atività di questa.

Beato te che sei giovane e di cose ancora ne dovrai vedere, non ti puoi neppure immaginare che cosa porta a fare l'ambizione umana... soprattutto se di mezzo c'è un titolo di cavaliere di un ordine di prestigio.

Per quanto riguarda l'araldica, potresti cominciare a leggerti qualche libro... ne puoi trovare qualcuno a buon prezzo o in rete oppure in qualche bancarella di libri usati... con un po' di pazienza qualcosa dovresti trovare.

Anche in rete puoi trovare brevi corsi base (mooooolto base) di araldica, quanto meno per capire le varie partizioni dello scudo, le pezze, le figure principali, per brancolare un po' meno nel buio nel "blasonese"

AHIIIIIII.... il corniolo di fra Eusanio lo sento vicinissimo alle mie membra.... mi preparo [knight.gif] [sorry.gif]
nicolad72

Messaggioda dpascale » mercoledì 11 marzo 2009, 22:22

Caro Riccardo,

benvenuto nel forum [welcome(1).gif] Qui, come hai già visto, trovi sicuramente persone che possono dare risposta a tutti i tuoi dubbi ;)

Qui: viewtopic.php?f=7&t=2496 trovi una prima bibliografia per quanto riguarda l'araldica. Io, come primo acquisto, ho comprato qualche anno fa il manualetto di Caratti di Valfrei (è il primo indicato nell'elenco): molto semplice ma altrettanto ben fatto.

Un caro saluto :D

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 marzo 2009, 15:20

Rodaricc ha scritto:(...)Ora volevo sapere se fosse buona idea aprire un topic(nell'apposita sezione) per imparare a blasonare stemmi araldici. Come ho già detto ho seguito alcune discussioni, ma essendo queste di livello abbastanza alto mi sono quasi immediatamente "perso". Avrei bisogno di istruzioni generali almeno su come partire per un opera simile, e poi magari qualche scudo da blasonare (...)

Gentile amico,
se avrai modo di partecipare a quest'evento imminente:
viewtopic.php?f=5&t=8438
sono certo che troverai un validissimo input per iniziare la ;) "strada del blasone".

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Rodaricc » giovedì 12 marzo 2009, 21:33

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Gentile amico,
se avrai modo di partecipare a quest'evento imminente:
viewtopic.php?f=5&t=8438
sono certo che troverai un validissimo input per iniziare la ;) "strada del blasone".

Bene :D vale

Carissimo Fra'Eusanio la ringrazio sentitamente per l'avviso ma per mia sfortuna abito un po' distante da Roma(diciamo dalle parti di Treviso) per cui non essendo neppure maggiorenne(quindi squattrinato e senza mezzo di locomozione adeguato ad un tale viaggio) penso proprio che non potro partecipare all'avento. [crybaby.gif]
Rodaricc
Rodaricc

Torna a Piazza Principale / Main Square