Famiglia Bertoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Bertoni

Messaggioda serghei » martedì 10 marzo 2009, 2:54

Dopo diversi anni, lunghi viaggi e infaticabili ricerche in archivi storici comunali e parrocchiali sono riuscito a risalire fino alla famiglia originaria che, nel 1600, proveniva da Sacca di Colorno, oggi frazione di Castel S. Giovanni (PC). ma all'epoca facente parte del territorio di Parma. I fratelli Giacomo, Giuseppe e Giovanni Bertoni il 24 agosto 1725 furono nominati Nobili di Parma dal Duca Francesco Farnese. Giuseppe e Giacomo, tra il 1717 ed il 1730 furono anche castellani di Compiano. Uno dei tre fratelli, forse Giacomo, ebbe un figlio di nome Domenico, nato a Fontana Pradosa verso il 1718 e sposatosi con una certa Giovanna Maini. Quasi certamente la madre di Domenico si chiamava Lucrezia. Non sono riuscito ad avere altre notizie dei predetti tre fratelli e di un quarto fratello (Matteo) che era prete. Ignoro le date di nascita, di matrimonio e di morte. Se qualcuno fosse in grado di fornirmi qualche altro elemento, possibilmente documentato, gli sarò immensamente grato.
Lo stemma é troncato, nel primo con sfondo d'argento ed un braccio uscente da una nuovola e sostenente un cuscino rosso con sopra una berretta prelatizia; il secondo con uno sfondo azzurro ed un leone rampante di colore oro.
Serghei
serghei

Re: Famiglia Bertoni

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 marzo 2009, 12:04

[welcome(1).gif] Non vorrei sembrare banale , Serghei ,con la mia domanda :
E' difficile o difficoltoso consultare i libri della parrocchia dei Santi Antonio e Savino di Fontana Pradosa e verificare oltre agli atti di battesimo , un eventuale [clover.gif] stato delle anime ?
In parrocchia o in curia diocesana forse conservano i "processetti" dei matrimoni e/o le pubblicazioni .
Dubito infatti sia pubblicata da qualche parte la genealogia dei nobili Bertoni . ;)

cordialmente :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 12:14

Dal " Dizionario dei Parmigiani "

BERTONI GASPARE
Parma 1741-Parma 1821
Monaco benedettino, fu abate di San Giovanni Evangelista in Parma dal 1798 al 1805 e in precedenza priore del Monastero di San Paolo fuori le Mura di Roma.
FONTI E BIBL.: Cronotassi degli abati del Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, in Vita di San Giovanni I abate, Parma, 1980, 41; R. Crescini, Lettera-circolare (per la morte di Gaspare Bertoni), San Giovanni Evangelista, 10 gennaio 1821; L. Farinelli, Il carteggio Mazza, in Archivio Storico per le Province Parmensi 1980, 189.

BERTONI GIACOMO
Compiano 1713/1730
Fratello di Giuseppe, fu capitano, aiutante pagato del Terzo di Belforte nel 1713. Fu pure castellano di Compiano nel 1717 e 1720 e colonnello delle truppe del duca Antonio Farnese nel 1730.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare. Appendice 1, 1935, 341.

BERTONI GIUSEPPE
Compiano 1723/1730
Detto Cattalano, fratello di Gaspare. Il 10 agosto 1723 ebbe dal duca Francesco Maria Farnese patente di familiarità e nel 1730 fu nominato castellano di Compiano.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare, Appendice 1, 1935, 341.

BERTONI MATTEO
Borgo Taro 1626/1629
Il 10 gennaio 1626 fu cavaliere per Colorno, e nel 1629 Bargello di Borgotaro.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare. Appendice 1, 1935, 341.

BERTONI UMBERTO
Soragna 1 aprile 1883-Firenze 12 ottobre 1961
Nacque da Delfino e Antonia Toscani. Compiuti gli studi musicali nel Conservatorio di Parma e diplomatosi in fagotto alla scuola del professore Pomelli nel 1901, si dedicò alla carriera orchestrale esercitando brillantemente la professione in qualità di primo fagotto nei principali teatri italiani ed esteri. Il 14 febbraio 1915 venne nominato professore titolare della cattedra di fagotto nel Conservatorio L. Cherubini di Firenze, ove svolse un’intensa attività didattica e di ricerca per vari decenni (fu pensionato nel 1953 per limiti d’età). Chiamato nel 1920 da Arturo Toscanini a far parte dell’Orchestra sinfonica per la grande tournée italo-americana, lo fu successivamente ancora per stagioni d’opera e sinfoniche tenutesi al Teatro alla Scala di Milano. Il Bertoni fu anche componente del Sestetto a fiati di Firenze e, dal 1929, primo fagotto solista nell’Orchestra sinfonica del Teatro comunale di quella città. Fu autore di un Capriccio per fagotto e pianoforte (Ed. Ricordi), di un Concerto per fagotto e orchestra e di altri lavori rimasti inediti.
FONTI E BIBL.: C. Alcari, Parma nella musica, 1931, 26-27; B. Colombi, Soragna. Feudo e Comune, 1986, II, 269-270.
San Marco

Messaggioda serghei » martedì 10 marzo 2009, 18:11

GENS VALERIA ha scritto:[welcome(1).gif] Non vorrei sembrare banale , Serghei ,con la mia domanda :
E' difficile o difficoltoso consultare i libri della parrocchia dei Santi Antonio e Savino di Fontana Pradosa e verificare oltre agli atti di battesimo , un eventuale [clover.gif] stato delle anime ?
In parrocchia o in curia diocesana forse conservano i "processetti" dei matrimoni e/o le pubblicazioni .
Dubito infatti sia pubblicata da qualche parte la genealogia dei nobili Bertoni . ;)

cordialmente :D

Grazie per l'informazione ed il cortese suggerimento del quale cercherò, in qualche modo, di far tesoro. Molto utile l'indicazione del nome della parrocchia; cercherò infatti di contattare telefonicamente il parroco per verificare se può confermarmi l'esistenza di documenti così antichi. Temo, tuttavia, che data la mia età avanzata e la grande distanza mi sarà ormai difficile poter controllare di persona. Comunque ringrazio di cuore per l'interessamento!
serghei
serghei

Messaggioda serghei » martedì 10 marzo 2009, 19:00

San Marco ha scritto:Dal " Dizionario dei Parmigiani "

BERTONI GASPARE
Parma 1741-Parma 1821
Monaco benedettino, fu abate di San Giovanni Evangelista in Parma dal 1798 al 1805 e in precedenza priore del Monastero di San Paolo fuori le Mura di Roma.
FONTI E BIBL.: Cronotassi degli abati del Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, in Vita di San Giovanni I abate, Parma, 1980, 41; R. Crescini, Lettera-circolare (per la morte di Gaspare Bertoni), San Giovanni Evangelista, 10 gennaio 1821; L. Farinelli, Il carteggio Mazza, in Archivio Storico per le Province Parmensi 1980, 189.

BERTONI GIACOMO
Compiano 1713/1730
Fratello di Giuseppe, fu capitano, aiutante pagato del Terzo di Belforte nel 1713. Fu pure castellano di Compiano nel 1717 e 1720 e colonnello delle truppe del duca Antonio Farnese nel 1730.

BERTONI GIUSEPPE
Compiano 1723/1730
Detto Cattalano, fratello di Gaspare. Il 10 agosto 1723 ebbe dal duca Francesco Maria Farnese patente di familiarità e nel 1730 fu nominato castellano di Compiano.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare, Appendice 1, 1935, 341.

BERTONI MATTEO
Borgo Taro 1626/1629
Il 10 gennaio 1626 fu cavaliere per Colorno, e nel 1629 Bargello di Borgotaro.

BERTONI UMBERTO
Soragna 1 aprile 1883-Firenze 12 ottobre 1961
Nacque da Delfino e Antonia Toscani. Compiuti gli studi musicali nel Conservatorio di Parma e diplomatosi in fagotto alla scuola del professore Pomelli nel 1901, si dedicò alla carriera orchestrale esercitando brillantemente la professione in qualità di primo fagotto nei principali teatri italiani ed esteri. Il 14 febbraio 1915 venne nominato professore titolare della cattedra di fagotto nel Conservatorio L. Cherubini di Firenze, ove svolse un’intensa attività didattica e di ricerca per vari decenni (fu pensionato nel 1953 per limiti d’età). Chiamato nel 1920 da Arturo Toscanini a far parte dell’Orchestra sinfonica per la grande tournée italo-americana, lo fu successivamente ancora per stagioni d’opera e sinfoniche tenutesi al Teatro alla Scala di Milano. Il Bertoni fu anche componente del Sestetto a fiati di Firenze e, dal 1929, primo fagotto solista nell’Orchestra sinfonica del Teatro comunale di quella città. Fu autore di un Capriccio per fagotto e pianoforte (Ed. Ricordi), di un Concerto per fagotto e orchestra e di altri lavori rimasti inediti.
FONTI E BIBL.: C. Alcari, Parma nella musica, 1931, 26-27; B. Colombi, Soragna. Feudo e Comune, 1986, II, 269-270.

Ringrazio, commosso, per il cortesissimo e tempestivo interessamento. Sì, il monaco Gaspare Bertoni (da non confondere con l'omonimo Santo veronese) pare sia uno dei quattro fratelli Bertoni. Dico "pare" perchè la sua data di nascita ((1741) é talmente lontana da quella dei cosiddetti fratelli - probabilmente nati verso la fine del 1600 - che ritengo più probabile possa essere un loro discendente anche se la cronotassi degli abati lo indica come fratello. Tra l'altro lo avevo erroneamente citato col nome di Matteo (Bargello di Borgotaro) che invece é forse un loro avo.
Umberto Bertoni credo non faccia parte della famiglia e non ne ho avuta alcuna notizia nel corso delle mie ricerche. E' ovviamente possibile che faccia parte di qualche ramo collaterale.
Grazie ancora con la più viva cordialità.
Serghei
serghei

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 10 marzo 2009, 19:28

serghei ha scritto: Temo, tuttavia, che data la mia età avanzata e la grande distanza mi sarà ormai difficile poter controllare di persona.

Mai perdersi d'animo ! Si può provare a chiedere al parroco se c'è qualcuno che si occupa dell'archivio , spesso c'è un incaricato il quale può eseguire qualche semplice ricerca , generalmente ci si sdebita con un'offerta per la parrocchia .
In questo modo ho avuto documenti da quattro parrocchie , senza muovermi da casa .
( In un caso ho "stressato" il povero parroco per settimane se non mesi : il sacrestano ha fatto l'errore di fornirmi il suo cellulare [cool.gif] )

Cordiali saluti [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda serghei » martedì 10 marzo 2009, 19:42

GENS VALERIA ha scritto:
serghei ha scritto: Temo, tuttavia, che data la mia età avanzata e la grande distanza mi sarà ormai difficile poter controllare di persona.

Mai perdersi d'animo ! Si può provare a chiedere al parroco se c'è qualcuno che si occupa dell'archivio , spesso c'è un incaricato il quale può eseguire qualche semplice ricerca , generalmente ci si sdebita con un'offerta per la parrocchia .
In questo modo ho avuto documenti da quattro parrocchie , senza muovermi da casa .
( In un caso ho "stressato" il povero parroco per settimane se non mesi : il sacrestano ha fatto l'errore di fornirmi il suo cellulare [cool.gif] )

Cordiali saluti [thumb_yello.gif]

Ottimo suggerimento! Grazieeee :-)
serghei

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 20:30

L' Arma riportata nel primo intervento dal gentile serghei che viene così blasonata:
Spaccato: nel 1° d' argento al destrocherio vestito di rosso, uscente da una nuvola movente dal fianco destro e tenente un cuscino di rosso sul quale posa un berrettone da dottore di nero; nel 2° di azzurro al leone d' oro
corrisponde a quella di una famiglia, Bertoni naturalmente, che il Pasini Frassoni pone nel suo Dizionario Storico Araldico dell' Antico Ducato di Ferrara scrivendo:
< Famiglia antica alla quale appartenne Andrea, canonico teologo e scrittore del XVII secolo. Questo stemma era usato anche dal valente idraulico ing. Giovanni Bertoni (m.24 febb.1845). Il Papa Leone XIII lo confermò al N.H. Ernesto Bertoni nel 1808. In questa famiglia si estinse quella dei conti Naselli >.
San Marco

Messaggioda serghei » mercoledì 11 marzo 2009, 1:24

San Marco ha scritto:L' Arma riportata nel primo intervento dal gentile serghei che viene così blasonata:
Spaccato: nel 1° d' argento al destrocherio vestito di rosso, uscente da una nuvola movente dal fianco destro e tenente un cuscino di rosso sul quale posa un berrettone da dottore di nero; nel 2° di azzurro al leone d' oro
corrisponde a quella di una famiglia, Bertoni naturalmente, che il Pasini Frassoni pone nel suo Dizionario Storico Araldico dell' Antico Ducato di Ferrara scrivendo:
< Famiglia antica alla quale appartenne Andrea, canonico teologo e scrittore del XVII secolo. Questo stemma era usato anche dal valente idraulico ing. Giovanni Bertoni (m.24 febb.1845). Il Papa Leone XIII lo confermò al N.H. Ernesto Bertoni nel 1808. In questa famiglia si estinse quella dei conti Naselli >.

Notizia molto interessante che apre nuove e più ampie prospettive. La presenza di un canonico teologo (Andrea) potrebbe forse giustificare la presenza del berretto prelatizio. Non mi é molto chiaro l'ultimo periodo: " In questa famiglia si estinse quella dei conti Naselli" ma, ovviamente, non si può pretendere più di quanto riportato nel Dizionario.
Cercherò di sapere qualcosa di più sulla famiglia del Conte Naselli.
Grazie moltissime per l'informazione ed il cortese interessamento.
Serghei
serghei

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy