Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Non vorrei sembrare banale , Serghei ,con la mia domanda :
stato delle anime ?
GENS VALERIA ha scritto:[welcome(1).gif] Non vorrei sembrare banale , Serghei ,con la mia domanda :
E' difficile o difficoltoso consultare i libri della parrocchia dei Santi Antonio e Savino di Fontana Pradosa e verificare oltre agli atti di battesimo , un eventualestato delle anime ?
In parrocchia o in curia diocesana forse conservano i "processetti" dei matrimoni e/o le pubblicazioni .
Dubito infatti sia pubblicata da qualche parte la genealogia dei nobili Bertoni .![]()
cordialmente
San Marco ha scritto:Dal " Dizionario dei Parmigiani "
BERTONI GASPARE
Parma 1741-Parma 1821
Monaco benedettino, fu abate di San Giovanni Evangelista in Parma dal 1798 al 1805 e in precedenza priore del Monastero di San Paolo fuori le Mura di Roma.
FONTI E BIBL.: Cronotassi degli abati del Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, in Vita di San Giovanni I abate, Parma, 1980, 41; R. Crescini, Lettera-circolare (per la morte di Gaspare Bertoni), San Giovanni Evangelista, 10 gennaio 1821; L. Farinelli, Il carteggio Mazza, in Archivio Storico per le Province Parmensi 1980, 189.
BERTONI GIACOMO
Compiano 1713/1730
Fratello di Giuseppe, fu capitano, aiutante pagato del Terzo di Belforte nel 1713. Fu pure castellano di Compiano nel 1717 e 1720 e colonnello delle truppe del duca Antonio Farnese nel 1730.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare. Appendice 1, 1935, 341.
BERTONI GIUSEPPE
Compiano 1723/1730
Detto Cattalano, fratello di Gaspare. Il 10 agosto 1723 ebbe dal duca Francesco Maria Farnese patente di familiarità e nel 1730 fu nominato castellano di Compiano.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare, Appendice 1, 1935, 341.
BERTONI MATTEO
Borgo Taro 1626/1629
Il 10 gennaio 1626 fu cavaliere per Colorno, e nel 1629 Bargello di Borgotaro.
FONTI E BIBL.: V. Spreti, Enciclopedia storico nobiliare. Appendice 1, 1935, 341.
BERTONI UMBERTO
Soragna 1 aprile 1883-Firenze 12 ottobre 1961
Nacque da Delfino e Antonia Toscani. Compiuti gli studi musicali nel Conservatorio di Parma e diplomatosi in fagotto alla scuola del professore Pomelli nel 1901, si dedicò alla carriera orchestrale esercitando brillantemente la professione in qualità di primo fagotto nei principali teatri italiani ed esteri. Il 14 febbraio 1915 venne nominato professore titolare della cattedra di fagotto nel Conservatorio L. Cherubini di Firenze, ove svolse un’intensa attività didattica e di ricerca per vari decenni (fu pensionato nel 1953 per limiti d’età). Chiamato nel 1920 da Arturo Toscanini a far parte dell’Orchestra sinfonica per la grande tournée italo-americana, lo fu successivamente ancora per stagioni d’opera e sinfoniche tenutesi al Teatro alla Scala di Milano. Il Bertoni fu anche componente del Sestetto a fiati di Firenze e, dal 1929, primo fagotto solista nell’Orchestra sinfonica del Teatro comunale di quella città. Fu autore di un Capriccio per fagotto e pianoforte (Ed. Ricordi), di un Concerto per fagotto e orchestra e di altri lavori rimasti inediti.
FONTI E BIBL.: C. Alcari, Parma nella musica, 1931, 26-27; B. Colombi, Soragna. Feudo e Comune, 1986, II, 269-270.
serghei ha scritto: Temo, tuttavia, che data la mia età avanzata e la grande distanza mi sarà ormai difficile poter controllare di persona.
)GENS VALERIA ha scritto:serghei ha scritto: Temo, tuttavia, che data la mia età avanzata e la grande distanza mi sarà ormai difficile poter controllare di persona.
Mai perdersi d'animo ! Si può provare a chiedere al parroco se c'è qualcuno che si occupa dell'archivio , spesso c'è un incaricato il quale può eseguire qualche semplice ricerca , generalmente ci si sdebita con un'offerta per la parrocchia .
In questo modo ho avuto documenti da quattro parrocchie , senza muovermi da casa .
( In un caso ho "stressato" il povero parroco per settimane se non mesi : il sacrestano ha fatto l'errore di fornirmi il suo cellulare)
Cordiali saluti

San Marco ha scritto:L' Arma riportata nel primo intervento dal gentile serghei che viene così blasonata:
Spaccato: nel 1° d' argento al destrocherio vestito di rosso, uscente da una nuvola movente dal fianco destro e tenente un cuscino di rosso sul quale posa un berrettone da dottore di nero; nel 2° di azzurro al leone d' oro
corrisponde a quella di una famiglia, Bertoni naturalmente, che il Pasini Frassoni pone nel suo Dizionario Storico Araldico dell' Antico Ducato di Ferrara scrivendo:
< Famiglia antica alla quale appartenne Andrea, canonico teologo e scrittore del XVII secolo. Questo stemma era usato anche dal valente idraulico ing. Giovanni Bertoni (m.24 febb.1845). Il Papa Leone XIII lo confermò al N.H. Ernesto Bertoni nel 1808. In questa famiglia si estinse quella dei conti Naselli >.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti