Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Berinhard ha scritto:Ti ringrazio, non sapevo della presenza del cognome Forsennato nel sud Italia.
La persona anziana a cui mi rifersico era considerato un dotto ed un saggio, quando io ero molto piccolo, ed essendo tutta la mia famiglia di origine toscana (maremma) abbiamo sempre vissuto all'ombra di castelli e nobiltà d'animo a cui sono ancora affezionato.
Berinhard ha scritto:Sono grato della cortesia ed attenzione. Mi documenterò approfonditamente dove potrò.
Se troverò cose interessanti mi premurerò di metterla a cooscenza.
o... anticonformista
, o forse questo è il nome appioppato da uno "spiritosissimo"
Ufficiale di Stato Civile per un trovatello , chissà !GENS VALERIA ha scritto:Quasi sicuramente il cognome è nato come Forsennato in Basilicata ( Scanzano Ionico ) o in Puglia ( Gioia del Colle e Ruffano ) alcuni individui della famiglia sono , in un secondo tempo emigrati in Toscana ed in Piemonte con il cognome Forsennato .
Cordialmente

GENS VALERIA ha scritto:inoltre è molto più facile ipotizzare una emigrazione interna , causa lavoro , dalla Basilicata e dalla Puglia alla provincia torinese , così è avvenuto nel XX secolo per milioni di persone , piuttosto che il contrario .
GENS VALERIA ha scritto:Ho dedotto le località da due banche dati , generalmente molto attendibili .
cercando i due cognomi Forsennato e Forsennati
http://www.publicprofiler.org/worldnames/
http://gens.labo.net/it/cognomi/
Arrigo il Pacifico ha scritto:Nel XX secolo trovo però improbabile un cambio ortografico del cognome, da -o in -i.
Meno probabili dei secoli passati ma non impossibili![]()
E poi il nostro amico toscano avrebbe consapevolezza di un'origine meridionale della sua famiglia.
Se ho capito bene manca proprio la memoria della provenienza - Berinhard :"l'origine diventa quasi ignota"![]()
Se è avvenuta una emigrazione interna può darsi che sia avvenuta molto prima del XX secolo. E nei secoli passati si hanno molte testimonianze di emigrazioni interne al contrario, da nord verso sud. La Puglia in particolare è ricca di cognomi più tipici del centro nord. Alcuni dei quali sembrano essersi originati in maniera del tutto autonoma.
I Forsennati Lucani sono più numerosi dei Toscani e dei Piemontesi in un rapporto 10 / 1 ( fonti publicprofiler e le attuali paginebianche ), gli emigrati quasi sempre sono meno numerosi di coloro che restano .![]()
Si tratta di ipotesi, e convengo con lei che senza una ricerca genealogica non si hanno certezze.
Su questo siamo d'accordo![]()
Sono strumenti molto utili ma vanno sempre considerati a mio avviso come molto indicativi sui cognomi ad altissima diffusione. Sui cognomi a medio-bassa frequenza anche poche utenze non riportare potrebbero modificare molto significativamente il quadro generale.
vero
Per esempio il nostro amico toscano nel public profiler non risulta.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti