Famiglia Castagnola

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Castagnola

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 9 marzo 2009, 20:20

No, una mia mancanza, che non ho fatto un esempio concreto. La famiglia Colonna di Roma, di Paliano di Stigliano etc. è una famiglia così individuata. Esistono numerose altre famiglie con lo stesso cognome senza alcuna parentela.
fabrizio guinzio

Messaggioda San Marco » lunedì 9 marzo 2009, 20:38

Interessanti questi ultimi passaggi sulle possibilità che ha un Cognome di essere presente in varie regioni tra personaggi che magari nulla hanno in comune.
I nomi di famiglia furono dapprima appannaggio della classe aristocratica al cui cognome era infatti legata l'eredità e la spartizione dei beni; seguiti dalla borghesia, soprattutto i ricchi commercianti, e solo molto più tardi dai ceti meno abbienti
Bisognerebbe vedere quando dopo il Conciglio di Trento (1543/1563) è stato reso obbligatorio l' uso del cognome per via paterna (tra le molte disposizioni emanate, venne stabilito anche l’obbligo da parte dei parroci di "schedare" i loro fedeli) quale fosse la motivazione che un determinato personaggio prendesse tale " denominazione ": Rossi, Leoni. Capitani, Pallavicini, Brambilla o Castagnola.
Naturalmente se uno era Basso di statura poteva venirgli consegnato il cognome Basso/Bassi, ma tale situazione si poteva trovare sia in Umbria che in Piemonte senza che i personaggi fossero uniti da qualsiasi parentela.
Castagnola poteva essere, seguendo questa ipotesi, proveniente dal soprannome dalla pianta omonima (castagna) o dai mestieri medievali connessi (raccolta e commercio del frutto o del legname) o da toponimi propri del Centro Nord.
Il poeta romano Paolo Emilio Castagnola aveva qualche cosa in comune con chi magari era proveniente dal quartiere di Lugano, Castagnola, da cui aveva preso il cognome?
Ma!
San Marco

Messaggioda marcocasta » lunedì 9 marzo 2009, 22:14

A quanto ne so la zona di origine principale del cognome Castagnola si colloca tra le province di Genova e La Spezia, il fatto mi sembra confermato dalla forte diffusione locale del cognome e per il momento non ho trovato nulla che possa smentire questa affermazione.
In zona ci sono diversi toponimi legati per lo più alla presenza di boschi di castagni o di antichi mulini di castagne. Presumo che nella parlata locale il termine sia sinonimo di "castagneto".
Ci sono altri toponimi in provincia di Parma e Piacenza, però per quanto riguarda quello vicino Parma mi sento di dire che il borgo ha preso il nome dalla famiglia dei Conti di Castagnola, di origine còrso-ligure, e non viceversa. Veda quello che ho scritto più su.
Per i nuclei Castagnola di Napoli e di Catania mi sembra estremamente probabile l'origine ligure. Per quanto riguarda invece Paolo Emilio Castagnola, poeta della Scuola Romana, se non sbaglio è parente di Stefano Castagnola, di Chiavari, che è stato senatore, sindaco di Genova e ministro nel governo Lanza. Del resto c'era già un Paolo Emilio Castagnola a Lavagna nel '600 e la cosa mi sembra quanto meno sospetta.
Sull'origine ligure del nome legga anche questo post precedente.
Può anche darsi che in Lombardia o nel canton Ticino ci sia qualcuno che abbia preso il nome dall'omonima località sul lago di Lugano, però non ho trovato alcun indizio in tal senso.
marcocasta

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 9 marzo 2009, 22:16

Faccio mia l'ipotesi dell' origine ligure di levante della famiglia . Approfitto del post per inaugurare le nuove faccine :
Complimenti al nostro Amministratore ! [clapping.gif] [thumbup.gif] [harp.gif]

Dal "Libro d'Oro dellla Nobiltà di Genova" di Angelo Scorza :

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda marcocasta » lunedì 9 marzo 2009, 22:32

Finalmente un compaesano che viene a sostenere le mie teorie...
[welcome(1).gif] [thumbup.gif] [clapping.gif] [jump.gif] [cheers.gif]
Ovviamente scherzo, io poi sono di Roma...
marcocasta

Messaggioda San Marco » lunedì 9 marzo 2009, 22:47

Indubbiamente l' ipotesi ligure è quella più accreditata.
Mentre per le famiglie liguri presenti nello Scorza il cognome è Castagnola, per quella parmense è da Castagnola, quindi con evidenti etimi differenti.
Solo per conoscenza posto lo stemma di una famiglia Castagnoli presente nel Blasone Bolognese.
Arma: D'azzurro al castagno di verde: alla fascia d'argento attraversante sopra il tutto; col capo d' Angiò.

Immagine
San Marco

Messaggioda marcocasta » lunedì 9 marzo 2009, 23:21

Mentre per le famiglie liguri presenti nello Scorza il cognome è Castagnola, per quella parmense è da Castagnola, quindi con evidenti etimi differenti.

Su questo punto ho trovato un riferimento, forse indiretto ma direi inequivocabile, sul fatto che i Conti di Castagnola (o se preferisce da Castagnola) derivino in realtà da una famiglia còrsa Castagnola:
http://biblioteche2.comune.parma.it/lasagni/
Altrove questa famiglia è detta di origine còrso-ligure, e la cosa mi sembra pacifica.
marcocasta

Messaggioda Salvennor » lunedì 9 marzo 2009, 23:23

Per una certa regione si può essere quasi certi che un certo cognome ha una unica origine, quando dai documenti antichi si vede che in origine era presente in una zona molto limitata della regione, magari in un solo comune. Per esempio 11 famiglie a metà 300. Se si nota, da altri documenti successivi, che più o meno gradualmente il cognome si irradia a partire da tale zona, allora questa può essere una dimostrazione generale dell'unicità dell'origine di quel cognome, pur non utilizzando ricerche genealogiche vere e proprie. Queste ultime, individuali, si possono fare partendo al max da inizi 500. Cmq anche nella mia isola ci sono molti cognomi che sono di origine ligure, x es Carlini, Segni, Savona, alcuni presenti fin dal 500. In alcuni testi si indicano come genovesi i cognomi Satta e Guiso, ma ci dubito. Il cognome Castagnola non era presente quì a CA, perlomeno come stabile. Ho controllato oggi in archivio, per curiosità, mentre cercavo un dato che mi interessa, nei Quinque Libri.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 0:58

Gentile marcocasta grazie per la precisazione confortata dallo splendido sito sui cognomi parmigiani a me sconosciuto.
Quel Ferdinando di Castagnola menzionato è presente tra i decorati dell' Ordine Costantiniano di San Giorgio uniti nel volume a cura di Michele Basile Crispo.

Immagine
San Marco

Messaggioda marcocasta » martedì 10 marzo 2009, 11:48

Gentile marcocasta grazie per la precisazione confortata dallo splendido sito sui cognomi parmigiani a me sconosciuto. Quel Ferdinando di Castagnola menzionato è presente tra i decorati dell' Ordine Costantiniano di San Giorgio uniti nel volume a cura di Michele Basile Crispo.

In effetti è strano come certi documenti vengano quasi ignorati da Google e relegati nelle ultime pagine, prima di trovare questo sito ho dovuto sudare un bel po'.
Scusi se glielo dico, però mi viene ancora il dubbio che lei non abbia letto i due post che ho pubblicato sabato scorso, lo stemma c'era già, vedi pagina precedente. Probabilmente sono stato troppo prolisso e ho scoraggiato i lettori...
In ogni caso mi piacerebbe sapere cosa ne pensa, lei ma anche ovviamente qualcun altro, della mia idea secondo cui lo stemma di Ferdinando di Castagnola risulterebbe dall'unione di uno stemma Castagnola, per il momento di incerta provenienza, ed un altro attribuito alla famiglia Negroni o de Negroni. E di tutte le altre elucubrazioni sulla figura dell'albero affiancato da due leoni.
marcocasta

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 12:57

Grazie per l'appunto, giusto!
Lo " stemma " c' era e come.
Forse la fretta o il desiderio di contribuire o tutti e due assieme sono cattivi consiglieri.
Se l'argomento interessa e sei preso non è senz' altro come lei forse troppo gentilmente ha detto <Probabilmente sono stato troppo prolisso e ho scoraggiato i lettori...>.
Per quanto riguarda la composizione dello stemma varie ipotesi possono entrare in gioco, mi faccia decantare alcune idee.
Una annotazione sulla etimologia Castagnola.
Le è mai venuto in mente, anche solo come flash, che tale cognome avrebbe potuto arrivare da castagnola come: involto di carta ripieno di polvere pirica e legato assai strettamente con spago, così detta per la sua forma simile a quella di una castagna?
San Marco

Messaggioda marcocasta » martedì 10 marzo 2009, 14:21

Come sempre mi scusi se mi permetto di scherzare, anche se non ci conosciamo.
La castagnola, cioè il petardo, giusto come flash, oppure la castagnola come dolcetto fritto di Carnevale, ovviamente li conosco, del resto come Castagnola è dai tempi dell'asilo che mi prendono in giro... allora se è per questo c'è anche la Castagnola, comunissimo pesciolino marrone con la coda bifida.
Però direi che la ricorrenza sugli stemmi di ricci di castagne e castagni non mi pare possa lasciare dubbi sull'etimologia del nome, direttamente dalla castagna, oppure indirettamente tramite il toponimo o il concetto di castagneto, mulino di castagne, ecc.
marcocasta

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 14:54

In questo mondo glaciale, tecnologico lo scherzo è indispensabile quale manifestazione colorata per portare con un tocco finalmente privo di serietà ed impegno....un po' di aria fresca.
Quando misi in un mio precedente intervento Castagnola come località Svizzera era perchè esiste un" Patriziato di Castagnola " come riportato nel documento a cura dell' Istituto Araldico Genealogico di Lugano che si può ricavare dal sito:
http://www.sogenesi.ch/pubblicazioni/sg ... agnola.pdf
San Marco

Messaggioda Salvennor » martedì 10 marzo 2009, 15:11

Ma forse il termine castagnola si usava anche nel senso di carica di polvere da sparo, come indicato in post precedente. Cioè carica per archibugio. In documenti della mia regione a volte si trovano riferimenti a archibugi e al loro uso, x es anche nel 500, spesso in documenti di sentenze giudiziarie. Ma occorrerebbe sapere quali nomi si usavano per le cariche x arma da fuoco. Cmq in Corsica è presente anche il cognome Casta, o anche Castà; a volte certi cognomi derivano dal "troncamento" di altri cognomi. Ma ciò dipende dal luogo, dalla lingua e da altri fattori. Forse non c'è collegamento tra i due cognomi, anche se ignoro la etimologia del termine Casta, anche perché non ho mai fatto ricerche in tal senso.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 10 marzo 2009, 17:15

Gentile Salvennor quanto riportato su Castagnola come derivato da polvere pirica mi era giunta improvvisamente come ipotesi anche da lei confermata con le parole < senso di carica di polvere da sparo....cioè carica per archibugio....occorrerebbe sapere quali nomi si usavano per le cariche x arma da fuoco....> da cui avrebbe potuto scaturire quale cognome da mestiere medievale.
Giustamente però ci è stato fatto notare che gli stemmi finora posti sono tutti parlanti. Castagne o castagni imperano.
San Marco

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy