Tilius ha scritto:Che l'Ordine esista almeno a livello formale di gran magistero e fuor di dubbio...
Bhe carissimo, questo assunto non è poi così scontato... a differenza del Toson d'Oro, non storicamente legato all'Austria ma ad altro territorio e di collazione Asburgica non in virtù della loro Sovranità sull'Austria, penso che l'Ordine della Croce Stellata, abbia dato qualche problema, quanto meno sul piano esegetico, prima di poterne affermare l'attualità del Gran Magistero in capo alla Famiglia degli Asburgo-Lorena. Ricordiamo che nel 1961 il capo famiglia Otto, per poter rientrare in Austria dovette rinunciare a tutte le sue prerogative regie, rinunciando al Gran Magistero anche di tutti gli ordini legati al Trono Imperiale d'Austria... (S.Stefano, Militare di Teresa, Leopoldo, Francesco Giuseppe, Elisabetta, Corona di Ferro).
Quindi penso che l'ICOC abbia dovuto ben chiarire la natura di questo ordine come meramente dinastico e non di merito statuale prima di poterne affermare la sua esistenza in vita ed il legittimo esercizio del gran Magistero..
Io pensavo ti riferissi a questo passaggio... cui sinceramente, senza utilizzare la lista ICOC, non sarei stato in grado di risponderti, non avendo a mia disposizione tutto il materiale necessario per affrontare lo studio della questione.
Per quanto riguarda i conferimenti, non so darti - ma questo l'ho già detto - risposta. Lascio l'incombente a chi abbia maggiori informazioni di me.