Sternkreuzorden o meglio ordine della croce stellata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Sternkreuzorden o meglio ordine della croce stellata

Messaggioda Tilius » lunedì 9 marzo 2009, 8:45

nicolad72 ha scritto:
Quando l'ICOC afferma l'esistenza in vita di un ordine pernso lo faccia con cognizione di causa... ed io mi fido...

Tutti noi ci fidiamo della lista ICOC, però il mio interrogativo era in termini leggermenti diversi.
Che l'Ordine esista almeno a livello formale di gran magistero e fuor di dubbio... il problema è se sia sato o meno conferito in tempi più o meno recenti (e non abbia fatto la fine, per dire, dell'Ordine di Cristo pontificio, tanto per citare un esempio lampante esistente ma no longer conferito).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 marzo 2009, 9:43

Tilius ha scritto:Che l'Ordine esista almeno a livello formale di gran magistero e fuor di dubbio...

Bhe carissimo, questo assunto non è poi così scontato... a differenza del Toson d'Oro, non storicamente legato all'Austria ma ad altro territorio e di collazione Asburgica non in virtù della loro Sovranità sull'Austria, penso che l'Ordine della Croce Stellata, abbia dato qualche problema, quanto meno sul piano esegetico, prima di poterne affermare l'attualità del Gran Magistero in capo alla Famiglia degli Asburgo-Lorena. Ricordiamo che nel 1961 il capo famiglia Otto, per poter rientrare in Austria dovette rinunciare a tutte le sue prerogative regie, rinunciando al Gran Magistero anche di tutti gli ordini legati al Trono Imperiale d'Austria... (S.Stefano, Militare di Teresa, Leopoldo, Francesco Giuseppe, Elisabetta, Corona di Ferro).
Quindi penso che l'ICOC abbia dovuto ben chiarire la natura di questo ordine come meramente dinastico e non di merito statuale prima di poterne affermare la sua esistenza in vita ed il legittimo esercizio del gran Magistero..

Io pensavo ti riferissi a questo passaggio... cui sinceramente, senza utilizzare la lista ICOC, non sarei stato in grado di risponderti, non avendo a mia disposizione tutto il materiale necessario per affrontare lo studio della questione.

Per quanto riguarda i conferimenti, non so darti - ma questo l'ho già detto - risposta. Lascio l'incombente a chi abbia maggiori informazioni di me.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » lunedì 9 marzo 2009, 11:42

RIcordo distintamente che, nella circostanza della solenne cerimonia per la beatificazione dell' imperatore Carlo d' Asburgo, in piazza san Pietro erano convenuti molti arciduchi ed arciduchesse. Si notavano le miniature del Toson d' Oro su molti arciduchi e, rammento distintamente, qualche Ordine della Croce Stellata che, dati i criteri rigorosissimi richiesti per il conferimento, erano eccezionali quanto i Velli appuntati sui gentiluomini. Quindi, qualche dama ne è stato insignita, sì. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 marzo 2009, 11:50

La testimonianza de visu di Andrea scioglie ogni dubbio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 9 marzo 2009, 23:26

Qohelet ha scritto:RIcordo distintamente che, nella circostanza della solenne cerimonia per la beatificazione dell' imperatore Carlo d' Asburgo, in piazza san Pietro erano convenuti molti arciduchi ed arciduchesse. Si notavano le miniature del Toson d' Oro su molti arciduchi e, rammento distintamente, qualche Ordine della Croce Stellata che, dati i criteri rigorosissimi richiesti per il conferimento, erano eccezionali quanto i Velli appuntati sui gentiluomini. Quindi, qualche dama ne è stato insignita, sì. Con molta cordialità

Andrea

Grazie della risolutiva risposta.
[thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda sternkreuz » sabato 28 marzo 2009, 1:27

grazie a tutti, qualcosa di più l'ho appresa e sono molto contenta , anche se andrò avanti con questa ricerca, questo ordine attira molto la mia curiosità.

grazie ancora e se sapete altro fatelo presente............

saluti da sternkreuzorden.
sternkreuz

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours