Che mi metto stamattina... ???

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Che mi metto stamattina... ???

Messaggioda Lord Acton » domenica 8 marzo 2009, 23:47

Sapete che di solito non apro topic e mi limito a rispondere... ma ogni tanto faccio un'eccezione, e questa è una di quelle, per sollevare un dibattito che potrebbe rivelarsi interessante...

Ammesso un Cavaliere di San Gregorio Magno che sia anche Commendatore del San Silvestro Papa, ne conosco ben tre... e son sicuro che ce ne sono altri, che desideri andare alle cerimonie ecclesiastiche in uniforme... l'uniforme di quale Ordine dovrebbe indossare ? E ammesso che decida di indossare quella del San Gregorio Magno... deve... può... mettere il San Silvestro Papa al collo ? E se il nostro è anche Cavaliere del Santo Sepolcro, e anche di questi casi ne conosco vari..., può indossare l'uniforme dell'Ordine Pontificio sotto il mantello dell'Ordine del Santo Sepolcro durante le cerimonie dell'OESSG, indossando, chiaramente, la decorazione OESSG al collo...

Io, chiaramente, ho alcune mie convinzioni in merito... ma, prima di esternarle, vorrei sentire qualche altra opinione...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Che mi metto stamattina... ???

Messaggioda hubert de calcadis » lunedì 9 marzo 2009, 0:43

Caro Lord Acton,

Visto il prezzo del uniforme completo di un ordino pontificio (5000 euros con la spada) credo che il vostro cavaliere non ha veramente lo celto ! Dovra indossare l'uniforme ché ha potutto comprare ... (il frac è più democratico !)
Questo detto la domanda é piena d'interresso é l'esempio del cavaliere dell Santo Sepolcro non é certamente un caso di scuola !
Ma non capisco perché questo cavaliere deve portare la decorazione OSSEG al collo sé nostro amico è anché commendatore del San Silvestro Papa. Gli ordini pontifici di callazione hanno precedenza sul OSSEG dunque sulle sue decorazione...
Con tutte le mie scuse per questo volapük franco-italiano.
Questo foro fa mia gioia !
Con salutti della città réale di Versailles
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda Antesterione » lunedì 9 marzo 2009, 3:24

Riferendomi all'intervento di cui sopra: Sembra non molto velatamente che lei snobbi l'unico degli ordini (la cui fons honorum promani dal Pontefice) ad essere impegnato in Terra Santa. Ed in generale, ad essere fattivamente inserito nella vita ecclesiale con una sua missio voluta dai POntefici... che per un cavaliere non è poco, anche storicamente parlando. Credo che un cavaliere pontificio debba invece andar fiero dell'esistenza di un ordine militare cattolico che non ha bisogno di millantare diritti e riconoscimenti.

Mi perdoni, ma mi dica quali sono le attività di un ordine di merito come il San Silvestro Papa. Con tutto il rispetto per un ordine di merito pontificio.
Non mi pare di vedere alcun trofeo militare sulla decorazione del San Silvestro Papa comunemente assegnata. Al contrario i pontefici hanno onorato la milizia del Santo Sepolcro del Trofeo Cavalleresco Militare, che sottolinea la natura militare/ante dell'Ordine nonché la pienezza del cavalierato dei membri del sodalizio, cavalieri di spada e speroni... che non è poco.

Gli ordini di merito pontifici hanno già premiato i meriti personali, un cavaliere del santo sepolcro dopo che gli siano stati riconosciuti meriti personali nella sua condotta di vita, milita e lavora per ottemperare alla volontà dei Pontefici assumendosi un impegno per la vita, nonché gli obblighi di condotta che si addicono ad un perfetto cavaliere cattolico. Egli non viene premiato, ma viene ritenuto degno di prendere parte alla missione dell'ordine e di portarne le insegne. Personalmente apprezzerei molto più il titolo conferito con spada e speroni secondo il tradizionale sacramentale di investitura equestre, che una semplice comunicazione di nomina e ritiro di decorazioni... e non credo che sia solo una questione di gusti personali, andando a determinare la pienezza o meno della dignità cavalleresca.

Per rispondere al topic:
Per le uniformi dovrebbe essere tollerato l'uso di un'uniforme di ordine di merito pontificio sotto il manto dell'ordine del santo sepolcro, a mio sindacabile avviso e rifacendomi anche alla storia della cavalleria e delle uniformi equestri e del loro utilizzo in epoche passate. Per le decorazioni non mi porrei assolutamente il problema.

Eviterei di mettere l'uniforme di un ordine militante sotto il manto di un altro ordine militante. Ma per una questione di gusto. Il criterio dell'opportunità dovrebbe poi regolare gli altri casi a seconda del legame tra l'autorità conferente la decorazione.

Eviterei per intenderci, un manto dell'Ordine Civile di Savoia sull'uniforme dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Credo dunque che il criterio protocollare possa basarsi sull'autorità conferente.

Nel caso degli ordini di merito pontifici e dell'Ordine del Santo Sepolcro, no problem.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 9 marzo 2009, 6:12

Personalmente indosserei l'uniforme dell'Ordine piu' alto di rango, senza mantelli di altri Ordini sopra e con le decorazioni dell'Ordine di cui indosso l'uniforme in prima linea e le altre, nei formati ammessi e secondo la precedenza da cerimoniale, in seconda linea,

Quindi uniforme di San Gregorio Magno, decorazione in grande formato, sul petto, di San gregorio Magno, Commenda San Silvestro al collo e temo nulla per l'OESSG.

L'alternativa del frac potrebbe comunque essere un buon suggerimento e poterebbe ad avere la commenda di San Silvestro al collo e due miniature sul risvolto, San Gregorio magno ed a seguire OESSG.
Sul frac un mantello sarebbe indossabile.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. quanto sopra per una cerimonia in Vaticano od in chiesa non dell'OESSG, qualora la cerimonia fosse OESSG naturalmente precedenza all'uniforme OESSG e relative decorazioni.
Ultima modifica di Cronista di Livonia il lunedì 9 marzo 2009, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » lunedì 9 marzo 2009, 9:32

Tra i pontifici di collazione diretta l'ordine di più alto rango (tra quelli indicati) è senz'ombra di dubbio quello di San Gregorio.
Ammesso e non concesso che il Gentiluolo possieda tutte e quattro le uniformi (ricordiamoci che l'OESSG prevede DUE distinte uniformi) relative ai tre ordini di cui è insignito (Finalmente un Cavaliere... degno di cotanto titolo) io indosserei l'uniforme più adatta alla cerimonia o al celebrante.
Se chi celebra è anche membro dell'OESSG, forse per ragione di rispetto e di fratellanza avrebbe senso indossare una delle due uniformi di quest'ordine, in base alla solennità della funzione. Se l'occasione è una festa legata ad uno dei santi titolari dell'Ordine di collazione diretta, forse è opportuno indossare l'uniforme di uno degli ordini pontifici...
Se siamo in presenza del Pontefice, forse è opportuno indossare quella di San Gregorio Magno, non tanto perchè essendo di collazione diretta è più importante (io condivido l'idea di Michele) quanto perchè mi troverei dinnanzi al Gran Maestro dell'Ordine. Poi bisogna vedere se oltre all'interessato vi siano altri Cavalieri in Uniforme, e se si di quale ordine... le Arlecchinate a me non piaccio tanto e quindi se vi è un altro San Silvestro in Uniforme, forse è meglio indossare questa... per ragioni di uniformità.

Per il modo di indossare le onorificenze... bhè anche qua dipende da come è fatta l'uniforme.

Su quelle relative agli ordini di diretta colalzione posso indossare anche l'altra decorazione da collo facendola uscire dal secondo bottone (trattandosi di giubba ad una sola fila di bottoni). Pe quanto riguarda le uniformi OESSG (Sia la Grande Uniforme che quella da Piccola Cerimonia) sono entrambe con due file di bottoni e quindi si può indossre una sola decorazione da collo, che non può che essere quella propria.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 9 marzo 2009, 10:12

Antesterione ha scritto:Per le decorazioni non mi porrei assolutamente il problema.

E invece il problema bisogna porselo... se vado a una cerimonia dell'OESSG, indosserò al collo la decorazione dell'OESSG... per rispetto all'Ordine, come ricordava già... militante.

Andiamo avanti... vediamo che altro esce...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 9 marzo 2009, 10:35

Lord Acton ha scritto:Sapete che di solito non apro topic e mi limito a rispondere... ma ogni tanto faccio un'eccezione, e questa è una di quelle, per sollevare un dibattito che potrebbe rivelarsi interessante...

Ammesso un Cavaliere di San Gregorio Magno che sia anche Commendatore del San Silvestro Papa, ne conosco ben tre... e son sicuro che ce ne sono altri, che desideri andare alle cerimonie ecclesiastiche in uniforme... l'uniforme di quale Ordine dovrebbe indossare ? E ammesso che decida di indossare quella del San Gregorio Magno... deve... può... mettere il San Silvestro Papa al collo ? E se il nostro è anche Cavaliere del Santo Sepolcro, e anche di questi casi ne conosco vari..., può indossare l'uniforme dell'Ordine Pontificio sotto il mantello dell'Ordine del Santo Sepolcro durante le cerimonie dell'OESSG, indossando, chiaramente, la decorazione OESSG al collo...

Io, chiaramente, ho alcune mie convinzioni in merito... ma, prima di esternarle, vorrei sentire qualche altra opinione...

Lord Acton

Bel quesito.
1) Mai, almeno per il mio parere, indosserei un'uniforme di un ordine, di merito o militante che sia, con il mantello di un altro ordine. Ritengo sia un miscuglio non corretto. Al di là della discussione riguardante il mantello (semplice soprabito, uniforme, abito corale...???), ritengo comunque che non sia il caso di abbinare le due vesti.
2) Su un'uniforme è previsto il porto delle decorazioni in grande formato, quindi non mi porrei il problema ad indossare le decorazioni di cui sono insignito, naturalmente senza esagerare. Essendo le uniformi degli ordini pontifici ad una fila di bottoni e colletto chiuso, effettivamente l'idea di Nicola non sarebbe da scartare: si possono indossare due decorazioni da collo, una pendente dal colletto ed una che fuoriesce dal secondo bottone. Però, ad essere sinceri, non so se lo farei.
3) Riguardo a cosa indossare, dipende dall'opportunità, dall'occasione, da quale tipo di invito ho ricevuto, chi è il padrone di casa et cetera. Potrei indossare l'uniforme di san Gregorio Magno con relativa commenda al collo e cavalierato di san Silvestro Papa al petto, tralasciando l'OESSG (oppure inserendolo nella seconda fila di bottoni). Oppure, indosando già l'uniforme di San Gregorio magno e, quindi, dimostrando già in questo modo, di appartenere a tale ordine, potrei indossare la decorazione OESSG al collo ed il cavalierato san Silvestro Papa al petto.

Insomma, le soluzioni sono numerose. Il vero problema si porrebbe quando l'invito fosse totalmente generico, ma mi pare difficile questo caso.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fulvio Poli » lunedì 9 marzo 2009, 10:41

io indosserei l'uniforme del san Gregorio con insegne e basta
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Cavaliere77 » lunedì 9 marzo 2009, 10:54

E' vero dipende da chi si è invitati e da chi vi partecipa, alla cerimonia, comunque indosserei le uniformi relative agli Ordini Pontifici e per quanto riguarda l'OESSG mi limiterei alla sola decorazione, non mettendo assolutamente il mantello sopra l'uniforme che anche se di uso corretto lo trovo di poco gusto, ma questo è un parere personale.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda equites » martedì 10 marzo 2009, 15:57

Lord Acton ha scritto:..., può indossare l'uniforme dell'Ordine Pontificio sotto il mantello dell'Ordine del Santo Sepolcro durante le cerimonie dell'OESSG...

Dica la verità: questa è una provocazione creata ad arte per sondare le nostre reazioni... ;)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » martedì 10 marzo 2009, 17:22

equites ha scritto:Dica la verità: questa è una provocazione creata ad arte per sondare le nostre reazioni... ;)

Assolutamente no...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Morello » giovedì 12 marzo 2009, 12:38

Dico la mia, confermando una proposta già esposta nel topic. Se io fossi Cavaliere di San Gregorio, Commendatore di San Silvestro e Cavaliere del Santo Sepolcro e se non si trattasse di una cerimonia dell'OESSG, indosserei l'uniforme del primo Ordine Pontificio con la medaglia di grande formato, ovviamente, al collo metterei la Commenda del secondo Ordine Pontificio e farei uscire dal secondo bottone l'onorificenza dell'Ordine militante di cui sono membro. Se la cerimonia fosse invece dell'OESSG, metterei sotto il mantello la divisa dell'Ordine (ammettiamo che sia ripristinata) con il nastro OESSG al collo, la medaglia di S. Gregorio sul petto e farei uscire l'Onorificenza di San Silvestro dal secondo bottone, visto che la divisa dell'OESSG più recente, se non erro, ha la fila dei bottoni centrali. Con la divisa solenne usata in precedenza e che non ha la fila di bottoni centrali, francamente per la Commenda di San Silvestro non saprei come fare.
Morello
Morello

Messaggioda Tilius » giovedì 12 marzo 2009, 13:43

Signori... giusto per sconvolgere un po' di schemi mentali... ma se il nostro pluriinsignito fosse, oltre che OESSG, sia commendatore di SGM sia commendatore di SSP (ok, magari per prassi di grado la cosa non é probabile, ma supponiamo), e siccome due commende al collo non si puote (per tacer di 3...), che si fa???

Morello abbiamo visto che gestisce in scioltezza la seconda commenda via asola. Adesso che diventan 3 però la cosa si complica...

E gli altri? :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 marzo 2009, 14:48

La seconda commenda via asola è legittima, ma esteticamente improba... (la legittimità dell'uso, su uniformi a colletto rigido con una sola fila di bottoni trova conferma nel Cassani Pironti - D'Andrea, mentre il giudizio estetico è strettamente personale).

Caro Morello, ti sbagli sulla fila di bottoni: l'uniforme più recente dell'OESSG è a doppio petto

Immagine

quindi si può indossare una sola al collo.

Tilius ha scritto:ma se il nostro pluriinsignito fosse, oltre che OESSG, sia commendatore di SGM sia commendatore di SSP (ok, magari per prassi di grado la cosa non é probabile, ma supponiamo), e siccome due commende al collo non si puote (per tacer di 3...), che si fa???

Bhè su uniforme OESSG solo OESSG... la ragione l'ho già spiegata.

Su San Gregorio (o San Silvestro) la commenda del relativo Ordine e dal secondo bottone far uscire quella che più conviene è che è opportuna o l'OESSG o l'altra Pontificia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » giovedì 12 marzo 2009, 16:11

Ok, colpito e affondato! Scusatemi la terminologia da battaglia navale ma proprio non ricordavo la divisa più recente dell'OESSG. Ricapitolando... sull'uniforme pontificia ci siamo! Essendo io, per ipotesi, cav. di S. Gregorio e comm. di San Silvestro, non potrei avere altra commenda pontificia, a parte l'Ordine Piano. Però a questo punto mi troverei costretto ad eliminare l'onorificenza del S. Sepolcro, mettere l'uniforme dell'Ordine piano con la Sua onorificenza, il cavalierato di S. Gregorio e la commenda di S. Silvestro che esce dal secondo bottone. Vista ed accertata la doppia fila di bottoni sulle divise dell'OESSG, metterei ovviamente la divisa con la relativa onorificenza, supponiamo che io sia, come s'e detto all'inizio del topic, Cavaliere di S. Gregorio e Commendatore di S. Silvestro, mi troverei costretto ad eliminare del tutto la commenda e portare il cavalierato, credo!
In merito alle divise degli Ordini militanti ho, però, un mio parere: non indosserei un'onorificenza di un Ordine militante sulla divisa di un altro Ordine militante, ma solo onorificenze di merito, con particolar riferimento a quelle pontificie. Voi che ne pensate? Mettereste un nastro di Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM, ad esempio, su una divisa dell'OESSG di cui siete Cavalieri di Gran Croce e mettereste la fascia e la placca di Cav. di Gr. Cr. OESSG sulla divisa dello SMOM?
Morello
Morello

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours