Del cognome GERUNDINO

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Del cognome GERUNDINO

Messaggioda GERUTONI » lunedì 2 marzo 2009, 0:32

Chi mi può dare indicazioni sulle origini del mio cognome? È diffuso (prevalentemente) nell'Alto Jonio Cosentino.
GERUTONI

Re: Del cognome GERUNDINO

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 marzo 2009, 15:24

Caro amico,
premesso che la terminazione in –ino mi fa pensare subito a un diminutivo, si tratta di vedere chi o che cosa è Gerundo. In latino “gerundus” (ablativo “gerundo”) è il ... gerundio futuro passivo di “gero, -ere”. C’è poi – meglio, ci sarebbe stato – un lago Gerundo, ma siamo lontani dalla zona che indichi (vedi http://books.google.com/books?id=BTwWAAAAYAAJ&pg=RA1-PA83). Infine tanto Gerundo quanto Gerundio sono usati, sia pure raramente, come nome proprio. E qui ci siamo: si tratta, a mio parere (e fatti salvi i sempre possibili errori ortografici), di un patronimico che deriva da un Gerundo soprannominato Gerundino. Come verificarlo? Non c’è altra strada che una ricerca genealogica che ti porti a trovare il primo antenato chiamato in questo modo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GERUTONI » martedì 3 marzo 2009, 1:59

Grazie, amico Guido5
...e se derivasse da ACHERUNTINI (abitanti di Acerenza) > [A]CHERUNTINI > GERUNDINI > GERUNDINO ?
GERUTONI

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 3 marzo 2009, 2:05

GERUTONI ha scritto:Grazie, amico Guido5
...e se derivasse da ACHERUNTINI (abitanti di Acerenza) > [A]CHERUNTINI > GERUNDINI > GERUNDINO ?

Gerundino sembra nome attestato sin dall'alto medioevo, anche in Spagna dove sembra ancora in uso. E' diminutivo di Gerundio.

Qui si parla di un Gerundino da Ravenna del XIV secolo. Giusto per fare un esempio.

http://books.google.it/books?id=mux47KBU5-MC&pg=PA275&dq=GERUNDINO&lr=&ei=BHSsSee-L4SUzATKh-iRBQ

Qui si parla di un Franciscum de Gerundino, mi pare di capire che ci troviamo in Francia nel 1483:

http://books.google.it/books?id=R34NAAAAQAAJ&pg=PA72&vq=GERUNDINO&source=gbs_search_s&cad=0
Arrigo il Pacifico

Messaggioda di ca passero » martedì 3 marzo 2009, 20:34

Come gia' segnalato dal gent.Guido intorno all' Insula Fulcheria,dove dovra' sorgere CREMA si trovava il Lago Gerundo.Questo era una vera palude e "GERA"ancora ,in dialetto significa ghiaia o luogo ghaioso.Quindi il cognome non potrebbe alludere ad una specificazione geografica ?Cio' non e'infrequente
penso anche al mio cognome. :!:
di ca passero

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy