Etimologia cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Etimologia cognome

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 1 marzo 2009, 20:39

foffo ha scritto:Mi sono scordato di chiedervi una cosa che ho dato per scontato: la terminazione -oni può essere un patronimico? Non sembrerebbe derivata da un genitivo latino, a meno che i genitivo sia riferito ad un'ulteriore "soprannome" di Tommaso, un possibile Tommasone...

Il suffisso -oni può essere benissimo un patronimico, deriva sempre da un genitivo latino. E' il nome su cui si è formato il cognome che possedeva probabilmente quella terminazione in -oni, -one... forse in senso accrescitivo: Marcone, Andreone, Tommasone... Si trova scritto che quando trovato in un cognome il suffisso -oni è più tipicamente Lombardo e Marchigiano. E quindi a mio modesto parere è facilmente riscontrabile in tutte le regioni limitrofe.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda foffo » domenica 1 marzo 2009, 20:42

cognome Massoni sembra essere originario più del nord Italia che della Toscana. Per quanto gli scambi tra Toscana e il nord Italia sono numerosissimi e molto frequenti, in particolare tra la Toscana e la Liguria, l'Emilia Romagna e la Lombardia.

Questo ragionamento mi ha fatto molto piacere perchè non ha fatto altro che confermare l'ipotesi, peraltro ritenuta da molti in questo forum molto dubbia, di una origine ferrarese della mia famiglia (il Capitano Guido Massoni del forum di araldica costretto all' "esiglio" da Ferrara nel xiv secolo in base a quanto scritto sotto lo stemma di famiglia).
Grazie Arrigo ;) ;)
foffo

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 1 marzo 2009, 21:02

foffo ha scritto:
cognome Massoni sembra essere originario più del nord Italia che della Toscana. Per quanto gli scambi tra Toscana e il nord Italia sono numerosissimi e molto frequenti, in particolare tra la Toscana e la Liguria, l'Emilia Romagna e la Lombardia.

Questo ragionamento mi ha fatto molto piacere perchè non ha fatto altro che confermare l'ipotesi, peraltro ritenuta da molti in questo forum molto dubbia, di una origine ferrarese della mia famiglia (il Capitano Guido Massoni del forum di araldica costretto all' "esiglio" da Ferrara nel xiv secolo in base a quanto scritto sotto lo stemma di famiglia).
Grazie Arrigo ;) ;)

Deve ringraziare Michele Francipane e soprattutto Angelo Bongioanni, non il sottoscritto. :)

Il cognome in origine poteva essere anche Mazzoni, diffuso in altissima frequenza in Lombardia, Emilia Romagna, e anche in Toscana e nelle Marche. Nei documenti in suo possesso è sempre riportato Massoni? E' plausibile una origine ferrarese di una famiglia della provincia di Siena. D'altronde in Emilia Romagna sono davvero tante le famiglie di origine toscana.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda foffo » domenica 1 marzo 2009, 21:11

Purtroppo la mia ricerca genealogica è ancora agli inizi... quindi tutti i documenti che ho fino ad arrivare al 700/800 hanno come cognome Massoni.(si può dire che spesso sono scritti con l'uso antico del raddoppiamento della S cioè di scrivere come prima s una sorta di f corsiva, e poi la normale s; anche se dubito questo abbia un gran significato).
E' plausibile una origine ferrarese di una famiglia della provincia di Siena.

Posso aggiungere: anche perchè a mio avviso qesto Guido Massoni, visto le tre stelle sul suo stemma che indicano in Romagna posizioni ghibelline, avrebbe scelto il territorio senese come rifugio dell'esilio probabilmente originato dalla salita al potere degli Este...
foffo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 marzo 2009, 21:32

Il prof. Pavle Merkù ***, una vera personalità nel campo, da me interpellato l'anno scorso , a proposito dell'origine del mio cognome , così mi rispose :

"Il cognome come secondo nome ereditario ( per far pagare le tasse agli eredi
di un morto ) è stato creato a Venezia nel 1090 e da lì si è diffuso in
tutto il mondo, dapprima solo nei territori con i quali Venezia aveva
rapporti commerciali o in città vicine come Trieste. Ma in Friuli il
cognome si attesta appena dopo la scomparsa del Patriarcato di Aquileia
nel 1420. Nella Slovenia centrale si attesta dalla metà del XV secolo e
così via lentamente altrove. Solo l'Islanda non ha finora accolto il
cognome” .

*** http://it.wikipedia.org/wiki/Pavle_Merk%C3%B9
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » domenica 1 marzo 2009, 21:43

Arrigo il Pacifico ha scritto:... D'altronde in Emilia Romagna sono davvero tante le famiglie di origine toscana.
Caro Arrigo,
prima di tutto un cordialissimo, anche se tardivo, benvenuto sul nostro - cioè anche tuo - "forum" e grazie per l'ottimo contributo che stai dando. Il "mix" fra Toscana ed Emilia-Romagna è più che spiegabile con il lungo confine, montuoso ma non invalicabile, che va dal Monte Góttero alla prima ansa del Tevere e con le variazioni che tale confine ha subito nel tempo, l'ultima delle quali voluta proprio per far nascere in Romagna il principale fiume di Roma.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Salvennor » domenica 1 marzo 2009, 22:52

Interessante la tesi, sostenuta dal professore citato sopra, che avvalora una origine veneziana del concetto di cognome, genesi dovuta a motivi essenzialmente economico-notarili. Ma questo concetto, in relazione a tale tesi, è da considerare proprio come secondo nome rigidamente ereditario (gentilizio), o come un secondo nome che può durare al max qualche generazione, per poi magari cambiare in seno alla stessa famiglia? Perché allora dovrei pensare, riferendomi per semplicità alla mia regione, che i cognomi sono stati introdotti dagli ordini religiosi pisani e francesi? È possibile che già nel 1100 l'influenza veneziana si fosse già propagata prima a Pisa, Genova, Francia, per poi esprimersi in Sardegna dal punto di vista del cognome? O addirittura una influenza diretta in pochi decenni? Dunque i cognomi citati prima del 1100 non erano fissati come ereditari? Dunque il cognome è nato specialmente in quelle realtà e tra quelle famiglie dove il sistema tributario era più sviluppato, o che cmq dovevano (potevano) pagare le tasse? Quì i tributi si versavano fin dal periodo bizantino, non solo tributi in natura o in moneta, ma anche tramite la prestazione di lavoro obbligato; forse questo è uno dei motivi per cui il concetto di cognome ereditario si è diffuso abbastanza presto. Cmq anche secondo me è probabile che il cognome Massoni sia di derivazione emilianoromagnola, dato che proprio ieri stavo osservando, in relazione a un cognome che mi interessa, che le regioni confinanti con la Toscana hanno influenzato quest'ultima, con gli antroponimi, e viceversa. E ho anche notato che molti cognomi al centronord finiscono in "oni".
Salvennor

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 1 marzo 2009, 23:19

Penso , ma non ho certezze assolute , che il nome ( moderno ,come lo si indende oggi , menzionato prima) abbia avuto una diffusione tardiva nelle zone più isolate e la Sardegna è un'isola ma anche le zone di montagnose del Nord , del Centro e del Sud . Ciò non significa che non ci fossero cognomi ma che fossero rari ed appannaggio quasi esclusivo del clero e della nobiltà .
In alcune zone d'Italia , come sopra riportato , si formarono attraverso una legge napoleonica solo all'inizio dell'Ottocento .

Saluti toto corde

GENS VALERIA

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 marzo 2009, 0:18

Ho capito. Dunque addirittura per gran parte della popolazione italiana, e anche dell'Europa occidentale, il concetto di cognome rigidamente ereditario risale solo a inizi 800, in relazione all'influenza napoleonica. È un pò inquietante tale fatto; cioè, in pratica si analizzano i libri battesimali e si scopre che vari rami di una stessa stirpe cambiano, risalendo i rami stessi fino al 500, cognome anche un bel pò di volte. E solo le famiglie nobili e il clero godevano di un gentilizio da epoche più antiche. Solo che nella mia regione c'è la particolarità che la nobiltà esistente derivava da famiglie, o meglio gruppi di famiglie, aventi un certo cognome. Cioè, non è che avevano un cognome ereditario perché erano nobili, ma divennero nobili provenendo da stirpi già ramificate che già avevano un cognome, già da epoche antiche, perlomeno da fine 300; lo si vede da documenti antichi, oltre che dai quinque libri (io ho ancora poca esperienza in fatto di ricerche di archivio, però ho acquisito concetti e fatti da persone che da decenni studiano negli archivi, anche per capire meglio la presenza ebraica e di schiavi musulmani nell'isola). Cmq è anche vero che questo fatto che ho citato più sopra vale, che io sappia, per molti cognomi isolani, ma non per tutti, solo per una parte. Per quel che so finora vale per circa 500 cognomi su un totale di quasi 6000 cognomi esistenti in Sardegna. Cioè, per tali cognomi si nota, luogo per luogo, una continuità in seno ai vari rami di una medesima stirpe; si nota x es anche solo analizzando i censimenti fiscali dei fuochi. Per il resto dei cognomi non saprei dire nulla per ora, pur essendo anche una parte di essi documentati in periodi abbastanza remoti. Saluti.
Salvennor

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 2 marzo 2009, 11:56

Mi devo essere decisamente spiegato male .
La maggior parte dei cognomi ( modernamente intesi )italiani si sono formati nel medioevo a partire da Venezia ( per legge ) e poco alla volta si sono diffusi nelle zone con la quale la Serenissima aveva rapporti d'affari .
Fanno eccezione , per motivi nobiliari-successori-notarili solo alcune famiglie , designate con il cognome già nell'Alto Medioevo sec. XI , XII .
Nelle zone lontane dalle principali vie di comunicazione gli individui per secoli venivano indicati solo con il patronimico , ovvero es . Giobatta di Tonio , un poco alla volta , a pelle di leopardo ,si sono formati i cognomi , praticamente per tutti ( sec . XVI , XVII e XVIII ).
Solo in alcune zone , particolarmente isolate all'inizio del XIX sec. alle pochissime famiglie ancora prive , è stato assegnato un cognome ( legge napoleonica ) .

Saluti
Ultima modifica di GENS VALERIA il lunedì 2 marzo 2009, 14:59, modificato 1 volta in totale.

GENS VALERIA

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 marzo 2009, 14:19

Per Gens Valeria: No, non si era spiegato male, è che mi ha tratto in inganno il fatto che in passato avevo letto su libri o sul web che in vaste zone del sud Italia e anche delle Alpi e degli Appennini, effettivalmente fino alla prima metà dell'ottocento c'erano molte famiglie senza un cognome. E siccome anche la mia regione era isolata, e non avendo io ancora molta esperienza in ricerche archivistiche, allora ho pensato che il fenomeno della recente formazione dei cognomi fosse più presente di quello che pensavo anche in Sardegna. E per certi cognomi in effetti è così, specie in Gallura. Cmq ora è tutto chiaro, tutto è coerente con ciò che già sapevo. Tutto chiaro compresa l'importante tesi dell'origine veneziana del concetto di cognome per l'area italiana e europea. Saluti.
Salvennor

Messaggioda San Marco » lunedì 2 marzo 2009, 17:27

I Massoni nobili di Lucca hanno come arma:
D' argento al leone coronato tenente una mazza; il tutto al naturale.
Si potrebbe ragionevolmente credere che sia un' arma parlante e pertanto suppongo che il cognome Massoni possa derivare appunto quale Soprannome di mestiere.
La mazza era ed è uno strumento multiuso da lavori manuali artigianali; da guerra per offesa-difesa; da tornei, da gala: da araldica quale insegna di carica e dignità.
L'importante pittore ligure Giovanni Massone viene riportato nella Enciclopedia Treccani anche come Mazone o Mazzone.
San Marco

Messaggioda foffo » lunedì 2 marzo 2009, 20:57

Cosa potete dirmi invece relativamente a Guido Mazzoni detto il modanino, scultore attivo di arte sacra attorno al XV, XVI secolo, oltre alle notizie di questo sito http://it.wikipedia.org/wiki/Guido_Mazzoni. E di questi Massoni patrizi Lucchesi, potete fornirmi gentilmente ulteriori informazioni...
Grazie
foffo

Messaggioda San Marco » lunedì 2 marzo 2009, 21:40

Su Mazzoni Guido detto il Paganino, ma anche il Modanino mi sembra che sul sito da lei segnalato sia presente una " buona infarinatura ". Tenga presente anche Francesco Mazzoni, professore di filologia dantesca all' università di Firenze, Giulio allievo del Vasari, Giuseppe deputato e poi senatore del Regno d' Italia, Sebastiano, architetto morto a Venezia nel 1685 circa, etc etc.

La nobile famiglia Massoni è presente nel Libro d' Oro fin dalla prima edizione approvata dal Consiglio Generale di Lucca il 21 gennaio 1628; esso era una raccolta dei nomi più illustri delle famiglie nobili tra cui venivano scelti i governanti della Repubblica che crollò con la conquista da parte dei francesi nel 1799.
Essa è presente anche nell' elenco delle famiglie nobili del Ducato del 1808.

Fonti: Enciclopedia Treccani
Studi di Storia Pisana e Toscana 1993
San Marco

Messaggioda foffo » lunedì 2 marzo 2009, 22:24

Caro San Marco,
la ringrazio della sua prontezza e del suo curato interessamento verso le mie richieste...
Ho trovato ulteriori notizie peraltro già menzionate in questo forum:
Mazzoni è più specifico del centronord, possono derivare sia da un soprannome originato dal vocabolo mazza (legato a capacità guerriere), sia dal vocabolo ammazza (in senso lato o proprio), possono anche discendere dal nome medioevale germanico Mazzi o Mazzo e, in alcuni casi da errori di trascrizione relativi al nome Masone (aferesi di Tommasone). Tracce di questa cognominizzazione le troviamo nella seconda metà del 1400 ad Alessandria con il pittore Giovanni Mazzone e ad Imola: "...Vita functo Antonio Matzoni eligitur ad Imolensem Cathedram a Paulo II...".

Una domanda in particolare al
nome medioevale germanico Matzi o Mazzo
(scusate la mia ignoranza) ma personalmente non l'avevo mai sentito, allora il già da me citato
Biagio di Masso da Siena
a cosa è dovuto, è forse un "addolcimento" della z in s, dovuto ad errori di copiatura o di pronucia, oppure si tratta di tutta un'altra etimologia?
Grazie a tutti
foffo

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy