Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

RFVS ha scritto:posso dirti che probabilmente la famiglia Luci di Colle Val d'Elsa e quella di Siena sono la medesima.

RFVS ha scritto:Hai ragione Arrigo, ho ricontrollato a fondo e sono effettivamente due famiglie distinte.
..nessuna famiglia Luci in lucchesia nè in Garfagna, almeno stando alle mie (poche) fonti.
giuseppe.q ha scritto:Il Crollalanza cosi riporta il blasone della famiglia Luci di Firenze:
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre pampani di vite di verde, posto ciascuno in banda, i due del capo costeggianti la banda.
I Luci di Urbino:
D'azzurro, all'aquila di nero coronata d'oro, premente cogli artigli un basilisco di verde circondato da fiamme al naturale.
Vi è anche una famiglia Lucii (de) di Colle:
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre foglie di vite dello stesso, due in capo, una in punta.
Questo è quanto sono riuscito a trovare... almeno per ora.
Buona giornata a tutti.![]()
Giuseppe
Arrigo il Pacifico ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
nel Dizionario araldico di Piero Guelfi Camajani a pagina 395 quando si descrive la figura araldica piuttosto rara della Lucciola si porta come esempio il blasone di una famiglia Luci della Toscana. Ecco la blasonatura:
Luci (Toscana): D'azzurro al covone di grano maturo d'oro legato di rosso, accompagnato da 3 lucciole di nero lampeggianti d'oro.
Guido5 ha scritto:Cari amici,
lo stemma mostratoci da "San Marco" è quello che corrisponde al blasone riportato dal Rietstap, dove le foglie di vite sono "posées chacune en bande".
Ciao a tutti!
Guido5
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti