Stemma famiglia Luci (Toscana)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Luci (Toscana)

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 1 febbraio 2009, 18:33

Buon pomeriggio a tutti,
nel Dizionario araldico di Piero Guelfi Camajani a pagina 395 quando si descrive la figura araldica piuttosto rara della Lucciola si porta come esempio il blasone di una famiglia Luci della Toscana. Ecco la blasonatura:

Luci (Toscana): D'azzurro al covone di grano maturo d'oro legato di rosso, accompagnato da 3 lucciole di nero lampeggianti d'oro.

Incuriosito, ho cercato notizie su questa famiglia toscana, ma nel sito dell'archivio di stato fiorentino dove è possibile prendere visione della raccolta dei blasoni toscani del conte Enrico Ceramelli Papiani si trovano altre famiglie Luci toscane (tutte con blasoni diversi) ma nessuna notizia riguardo a questa famiglia Luci presente nel Dizionario araldico del conte Guelfi Camajani (opera che non ho qui con me). Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a trovare notizie su questa famiglia? Una riproduzione dello stemma sarebbe poi fonte di grande letizia.

Grazie in anticipo.

Arrigo
Ultima modifica di Arrigo il Pacifico il domenica 1 febbraio 2009, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Arrigo il Pacifico

Re: Stemma famiglia Luci (Toscana)

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 1 febbraio 2009, 18:51

Per completezza di informazioni, riporto la blasonatura delle altre famiglie toscane di cognome Luci presenti nella raccolta Ceramelli Papiani. La mia personale impressione è che siano tutte famiglie distinte non legate da alcun rapporto di sangue.

- Luci (Colle, Siena, Firenze San Giovanni - Lion d' oro)
Blasone: D'azzurro, alla banda d'oro accompagnata da tre foglie (o pampini) di verde, 2.1.

- Luci (Firenze Santa Croce - Carro)
Blasone: D'azzurro, alla fascia d'argento sostenente un compasso aperto dello stesso, e accompagnato da tre stelle a sei (o otto) punte d'oro, 2.1.

- Luci (Siena) famiglia più conosciuta con il cognome Luti.
Blasone: D'azzurro, alla gemella in fascia d'oro, accompagnata da tre bisanti (o palle) dello stesso, 2.1.

Grazie ancora.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda San Marco » domenica 1 febbraio 2009, 19:54

Desideravo confermare che nei Blasoni delle Famiglie Toscane consevati nella raccolta Ceramelli-Papiani non viene menzionata nessuna raffigurazione di lucciola come risulta da consultazione del volume pubblicato dall' Archivio di Stato di Firenze nel 1992 in cui è presente alfabeticamente tutto il repertorio della figure araldiche.
San Marco

Messaggioda RFVS » domenica 1 febbraio 2009, 20:08

posso dirti che probabilmente la famiglia Luci di Colle Val d'Elsa e quella di Siena sono la medesima.
RFVS

Messaggioda San Marco » domenica 1 febbraio 2009, 20:52

L'arma della famiglia Luci di Colle Val D' Elsa dovrebbe essere:
D'azzurro alla banda d'oro accompagnata da tre pampini di vite di verde posti ciascuno in banda..
Tale stemma è presente in Siena nel palazzo del comune.

Immagine

Al momento le lucciole non si intravvedono.
San Marco

Messaggioda Arrigo il Pacifico » domenica 1 febbraio 2009, 23:30

RFVS ha scritto:posso dirti che probabilmente la famiglia Luci di Colle Val d'Elsa e quella di Siena sono la medesima.

Caro Riccardo, hai ragione: la famiglia Luci di Colle Val d'Elsa aveva un ramo senese oltre a un ramo fiorentino (quartiere San Giovanni, gonfalone del Lion d'oro). Tutti e tre i rami dei Luci di Colle sono riportati nell'archivio Ceramelli Papiani sotto la stessa blasonatura.

Ma gli altri Luci (più noti come Luti) di Siena che ho ricordato sopra e che sono riportati nel Ceramelli Papiani dovrebbero essere un'altra famiglia originaria di Asciano, vicino Siena. Dovrebbero essere questi presenti nel palazzo comunale di Siena, la blasonatura è infatti la medesima della raccolta Ceramelli:

Immagine

http://www.comune.siena.it/main.asp?id=4305

d'azzurro alle gemelle d'oro, accompagnate da tre bisanti dello stesso, posti due nel capo e uno in punta.
Ultima modifica di Arrigo il Pacifico il domenica 8 febbraio 2009, 2:27, modificato 2 volte in totale.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 2 febbraio 2009, 0:36

San Marco ha scritto:L'arma della famiglia Luci di Colle Val D' Elsa dovrebbe essere:
D'azzurro alla banda d'oro accompagnata da tre pampini di vite di verde posti ciascuno in banda..
Tale stemma è presente in Siena nel palazzo del comune.

Immagine

Al momento le lucciole non si intravvedono.

Caro San Marco, è effettivamente la stessa arma presente nella Raccolta Ceramelli Papiani.
E come hai sottolineato, le lucciole al momento non si vedono.

Immagine
Arrigo il Pacifico

Messaggioda RFVS » lunedì 2 febbraio 2009, 10:16

Hai ragione Arrigo, ho ricontrollato a fondo e sono effettivamente due famiglie distinte.

..nessuna famiglia Luci in lucchesia nè in Garfagna, almeno stando alle mie (poche :? ) fonti.
RFVS

Messaggioda giuseppe.q » lunedì 2 febbraio 2009, 14:22

Il Crollalanza cosi riporta il blasone della famiglia Luci di Firenze:

D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre pampani di vite di verde, posto ciascuno in banda, i due del capo costeggianti la banda.

I Luci di Urbino:
D'azzurro, all'aquila di nero coronata d'oro, premente cogli artigli un basilisco di verde circondato da fiamme al naturale.

Vi è anche una famiglia Lucii (de) di Colle:
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre foglie di vite dello stesso, due in capo, una in punta.

Questo è quanto sono riuscito a trovare... almeno per ora.

Buona giornata a tutti. :)

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 2 febbraio 2009, 14:44

RFVS ha scritto:Hai ragione Arrigo, ho ricontrollato a fondo e sono effettivamente due famiglie distinte.

..nessuna famiglia Luci in lucchesia nè in Garfagna, almeno stando alle mie (poche :? ) fonti.

Grazie di nuovo per la riposta! :)

Ho controllato nella Raccolta Ceramelli Papiani qualche possibile variante del cognome Luci. Ho trovato il cognome Lucci, presente con due famiglie, una di Firenze e una di Cortona. Ma in entrambi i casi l'arma è costituita come figura araldica da un "pesce natante" che immagino sia il Luccio.

Come ha sottolineato giustamente San Marco nella Raccolta Ceramelli Papiani non sembra esserci un solo blasone toscano contenente la figura della lucciola.
Mi chiedo se esistono per caso modi alternativi di chiamare araldicamente la lucciola.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 2 febbraio 2009, 15:28

giuseppe.q ha scritto:Il Crollalanza cosi riporta il blasone della famiglia Luci di Firenze:

D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre pampani di vite di verde, posto ciascuno in banda, i due del capo costeggianti la banda.

I Luci di Urbino:
D'azzurro, all'aquila di nero coronata d'oro, premente cogli artigli un basilisco di verde circondato da fiamme al naturale.

Vi è anche una famiglia Lucii (de) di Colle:
D'azzurro, alla banda d'oro, accompagnata da tre foglie di vite dello stesso, due in capo, una in punta.

Questo è quanto sono riuscito a trovare... almeno per ora.

Buona giornata a tutti. :)

Giuseppe

Grazie Giuseppe!

La famiglia Luci di Firenze e i Lucii (de) di Colle dovrebbero essere la stessa famiglia (il condizionale è d'obbligo). Il blasone sembra molto simile, con l'unica differenza che i Luci di Colle Val d'Elsa sembrano avere le tre foglie di vite d'oro e non verdi, correggetemi se sbaglio.

Mi chiedo perché il Crollalanza li riporti separatamente, avrà i suoi motivi. I Luci di Firenze dovrebbero essere un ramo di quelli di Colle, ramo generato da un certo Francesco Luci di Colle che nel 1555 diventò cittadino fiorentino, come riporta il Ceramelli Papiani (che era di Colle). Il 1555 coincide con la caduta della Repubblica di Siena. Forse non è una semplice coincidenza. ;)

I Luci di Urbino non li conoscevo affatto, caro Giuseppe se riesci a trovare altre notizie te ne sarei molto grato.

Grazie ancora! :)
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 5 febbraio 2009, 11:43

Arrigo il Pacifico ha scritto:Buon pomeriggio a tutti,
nel Dizionario araldico di Piero Guelfi Camajani a pagina 395 quando si descrive la figura araldica piuttosto rara della Lucciola si porta come esempio il blasone di una famiglia Luci della Toscana. Ecco la blasonatura:

Luci (Toscana): D'azzurro al covone di grano maturo d'oro legato di rosso, accompagnato da 3 lucciole di nero lampeggianti d'oro.

Gentili signori,
aggiungo una piccola nota. La blasonatura si trova a p. 395 della seconda edizione pubblicata nel 1921. Nella terza edizione del 1940 si trova a p. 348.
Da parte mia confermo di non aver ancora trovato informazioni su questa famiglia. Forse ho male interpretato il testo del Dizionario.

Cordiali saluti,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Guido5 » domenica 1 marzo 2009, 19:07

Cari amici,
lo stemma mostratoci da "San Marco" è quello che corrisponde al blasone riportato dal Rietstap, dove le foglie di vite sono "posées chacune en bande".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 3 marzo 2009, 1:31

Guido5 ha scritto:Cari amici,
lo stemma mostratoci da "San Marco" è quello che corrisponde al blasone riportato dal Rietstap, dove le foglie di vite sono "posées chacune en bande".

Ciao a tutti!
Guido5

Gentile Guido, grazie!

Non conoscevo questo armoriale. La blasonatura completa presente nell'opera di Rietstap dovrebbe essere questa: D'azur, à la bande d'or, acc. de trois feuilles de vigne de sinople, posées chacune en bande, deux en chef côtoyant la bande .

Uso il condizionale, perché nella copia presente in google books non c'è traccia di questa arma, ma finora sono riuscito a trovare solo questo sito: http://www.euraldic.com/blas_lu.html. Invece dei Luci con la lucciola non c'è traccia neanche in questo sito. Non so cosa pensare.

PS
Ho scoperto perché in questa edizione non c'è traccia, perché mancano giustappunto due pagine, la pagina 658 e la pagina 659:
http://books.google.it/books?id=3V_R991atTAC
Arrigo il Pacifico

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 3 marzo 2009, 15:54

Mi sembra che le famiglie col cognome Luci citate, fra le quali non si è reperito lo stemma con la lucciola, siano tutte nobili. Nel caso della Luci del Dizionario Guelfi - Camaiani non potrebbe trattarsi invece di una famiglia notabile, da cercarsi in repertorii che comprendono anche tali casati? O essere lo stemma di un casato borghese?
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry