Stemma di un Capitano Feudale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda foffo » giovedì 26 febbraio 2009, 15:55

Salve a tutti. Vorrei porre alla vostra attenzione un quesito. Lo stemma della mia famiglia realizzato su una antica pergamena acquarellata, ha sotto lo scudo un breve manoscritto che, riassumendo le origini della casata, dice: "Questa Famiglia ebbe origine si crede dal Ferrarese Guido Massoni, celebre Capitano Feudatale fù costretto ad esigliare nel 1300; e si rifugiò in Toscana diramandosi per la provincia senese ai tempi della Repubblica". Come potrei fare a risalire a qualche documento relativo a questo Capitan Guido Massoni? Cercando di ricostruire una probabile storia del suo esilio da Ferrara, potrei pensare che questo fu dovuto al suo schieramento politico molto probabilmente Ghibellino ( presumibile dalle 3 stelle poste in cima allo scudo dell'Arme ) che con la salita al potere degli Este ( di parte Guelfa ) lo costrinse a cercare rifugio in un territorio sicuramente più "amico" come poteva essere la provincia di Siena. Credo che parte dell'"enigma" si possa celare nello stemma stesso il cui significato però non riesco a decifrae al di là delle poche e poco attendibili conosienze che ho trovato in rete. Quindi mi affido a voi per sapere se la detta Arme possa davvero essere appartenuta ad un Capitano Feudale, e se così fosse per sapere cosa significhino i vari elementi presenti nello scudo e se questi possano rimandare ad una origine nobile o quanomeno "celebre" come sostiene lo scritto citato. Grazie anticipatamente. cercherò di allegare un'immagine dello stemma se mi riesce...
foffo

Re: Stemma di un Capitano Feudale

Messaggioda foffo » giovedì 26 febbraio 2009, 18:58

Ecco l'immagine dello Stemma:

Immagine
foffo

Messaggioda Sarlo » giovedì 26 febbraio 2009, 20:04

Ciao Foffo,

io, sinceramente, credo di poterti assicurare che quello che hai postato non è certmente lo stemma di un personaggio trecentesco, a maggior ragione del 1300 come anno, il che fa pensare che sia stato adottato (presumibilmente) nel '200.
Se sia lo stemma della famiglia che da lui deriva, non lo so, ma di certo non è di un cavaliere del trecento. Questo perchè l'araldica militare di quei secoli è estremamente semplice, tanto da essere semplicemente un segno e non un simbolo.
Che le tre stelle dello scudo poi, indichino un'appartenenza ghibellina...bè, dubito anche di questo: non solo perchè in genere l'emblema più caratteristico (ma assolutamente non esclusivo) della parte è l'aquila, sia perchè pare ormai assodato che vedere in alcuni segni o colori dei distintivi di parte in senso assoluto e invariabile è un'operaziona indebita e infondata.
Se ti interessa l'argomento ti suggerisco di consultare le trecentesche miniature del Chronita del Villani, tra cui peraltro, si trova anche lo stemma della Parte Guelfa fiorentina, recante un'aquila, che conferma la polisemicità dei segni araldici medievali.
Spero di esserti stato utile.

.S.
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda foffo » giovedì 26 febbraio 2009, 20:21

Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilità.
Allora secondo te l'Arma per le sue caratteristiche dovrebbe essere del 1200 e ,visto che non conosco lo stile degli araldisti più recenti,una domanda mi sorge spontanea: non potrebbe essere di un periodo successivo, magari invenzione del disegnatore (anche se il fatto di citare la breve storia del capostipite nel manoscritto sotto lo stemma sembrerebbe escludere questa ipotesi)? Inoltre, un amico mi ha detto che elementi quali il castello il ponte e la riviera rimandano quasi sicuramente ad un feudo (probabilmente arroccato su un altura (vedi i tre monti sulla destra) con diritto di pedaggio, o di pesca. Se così non fosse quali significati hanno in araldica gli elementi dello stemma suddetto?
grazie.
Ultima modifica di foffo il giovedì 26 febbraio 2009, 20:58, modificato 1 volta in totale.
foffo

Messaggioda Sarlo » giovedì 26 febbraio 2009, 20:52

foffo ha scritto:Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilità. Allora secondo te l'Arma per le sue caratteristiche dovrebbe essere del 1200 e , non conoscendo lo stile degli araldisti più recenti, non potrebbe essere di un periodo successivo? grazie.

Assolutamente non del 1200. Sicuramente può essere successiva, anche se non saprei darti altre indicazioni. ;)
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda foffo » giovedì 26 febbraio 2009, 21:03

Scusa la mia insistenza, visto che non posso certo dirmi esperto in materia, una domanda mi sorge spontanea: non potrebbe essere di un periodo molto più successivo, magari invenzione di un eventuale disegnatore sei o settecentesco (anche se il fatto di citare la breve storia del capostipite nel manoscritto sotto lo stemma sembrerebbe escludere questa ipotesi)? Inoltre, un amico mi ha detto che elementi quali il castello il ponte e la riviera rimandano quasi sicuramente ad un feudo (probabilmente arroccato su un altura (vedi i tre monti sulla destra) con diritto di pedaggio, o di pesca. Se così non fosse quali significati hanno in araldica gli elementi dello stemma suddetto?E gli elementi esterni che funzione hanno, sono solo un ornamento o alludono a qualcosa in particolare?
grazie.
foffo

Messaggioda Sarlo » giovedì 26 febbraio 2009, 21:37

foffo ha scritto:Scusa la mia insistenza, visto che non posso certo dirmi esperto in materia, una domanda mi sorge spontanea: non potrebbe essere di un periodo molto più successivo, magari invenzione di un eventuale disegnatore sei o settecentesco (anche se il fatto di citare la breve storia del capostipite nel manoscritto sotto lo stemma sembrerebbe escludere questa ipotesi)?

Potrebbe essere di un periodo sei o settecentesco, ma io non ti so dare indicazioni attendibili perchè di quei secoli non mi occupo per nulla.

foffo ha scritto:Inoltre, un amico mi ha detto che elementi quali il castello il ponte e la riviera rimandano quasi sicuramente ad un feudo (probabilmente arroccato su un altura (vedi i tre monti sulla destra) con diritto di pedaggio, o di pesca. Se così non fosse quali significati hanno in araldica gli elementi dello stemma suddetto?

Mah...io sinceramente non credo che si possano astrarre dagli stemmi dei significati particolari. Se anche fosse sarebbe un'interpretazione nient'affatto particolare, ma anzi diffusissima a moltissimi stemmi famigliari, non aiutandoti quindi nella tua ricerca. Cercare sempre dei significati simboli e allusivi negli stemmi è un modo di procedere diffuso, ma storicamente e scientificamente molto discutibile, se non privo di fondamento. Eccezion fatta per le armi parlanti (per es. se ti chiami Giovanni Leone, usi lo stemma con un leone), le interpretazioni simboliche sono, ripeto, infondate. A prova di questo ci sono anche casi eclatanti come quello dei Rossi di Parma, che nulla di rosso avevano nel loro stemma (come invece si potrebbe pensare), ma invece un leone bianco (argento) su fondo azzurro.

foffo ha scritto:E gli elementi esterni che funzione hanno, sono solo un ornamento o alludono a qualcosa in particolare?
grazie.

Gli elementi esterni mi paiono puramente decorativi.

.S. :D
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 26 febbraio 2009, 22:39

Gentile Foffo,
mi permetto di prendere a prestito le tue stesse parole per dire che secondo me stiamo parlando di uno stemma "di invenzione" e molto probabilmente realizzato anche oltre il sei o settecento. Non escluderei tempi piuttosto recenti. A ben vedere si direbbe di non esser davanti neanche a un vero e proprio scudo araldico (e di conseguenza un reale stemma), ma semplicemente ad uno spazio delimitato da una duplice strana "bordatura" e occupato in modo piuttosto inconsueto da alcune figure di aspetto e posizionamento poco rispondenti ad un genuino spirito araldico.
Quanto alla "storia del capostipite" che si trova nel manoscritto sotto lo stemma e che hai riportato, non la vedrei come vincolante per una datazione piuttosto che per l'altra... Non sono rari i casi di stemmi realizzati in tempi recenti e attribuiti a titolari di epoche ben più lontane nel tempo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda andvent » venerdì 27 febbraio 2009, 14:01

:D :D Avrei due domande....:
Una per Antonio (difficile :lol: ) : Come blasoneresti tu lo stemma inviato da Foffo?? 8-)

Una per Foffo ( facile ;) ) : da quanto tempo la pergamena che ha inviato al Forum appartiene alla Sua Famiglia? Si ricorda per caso da dove viene o da quanto tempo la ha vista in casa? Faccio questa domanda da totale ignorante, ma a mio giudizio :? la pergamena (ma è pergamena o è carta da disegno?) è troppo "fresca" ed in buone condizioni per essere un documento antico. Ne deduco che se è stata disegnata ... mettiamo all'inizio del '900 (e già mi pare una data molto antica per le ottime condizioni del reperto... :roll: ), la storia riportata dovrebbe perlomeno fare riferimento a più personaggi della famiglia, anche più recenti.....

Per quanto riguarda Guido Massoni sul sito http://www.condottieridiventura.it/indi ... tico/m.htm non lo ho trovato (ma questo non vuol dire assolutamente nulla), tuttavia se le origini sono quelle riportate sotto lo stemma, i discendenti dei Massoni avrebbero dovuto lasciare qualche traccia.......

Ma in questo ci può aiutare solo Foffo...
:roll: :roll:
andrea
andvent

Messaggioda foffo » venerdì 27 febbraio 2009, 15:33

caro Andrea,
quella che tu dici essere carta da disegno, lo è, ma solo in parte: infatti la "pergamena" originale non è quella bianca ai lati dello scudo ma quella più scura. ;) Questo stemma appartiene alla mia famiglia da diverse generazioni e non è che sia in condizioni così buone, infatti mio nonno ne fece fare anche una copia. E quello che ho postato è dopo il restauro compiuto dai frati dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Inoltre i frati stessi, dopo avere eliminato le tracce di umidità e tagliato la carta danneggiata sostituendola con quella che ora vedete bianca, si sono complimentati per la bella cornice a foglia d'oro, non visibile nella foto, che è a loro dire molto antica. Per quanto riguarda la discendenza da questo capitano Guido vorrei chiedere se il fatto che sia stato mandato in esilio non possa aver comportato la perdita del suo titolo feudale e quindi del suo presunto prestigio? :? Infine vi chiedo se l'elmo posto sopra lo scudo possa alludere a qualche titolo.
Grazie.
foffo

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 febbraio 2009, 16:10

Cari amici,
sarà perché ritengo un'idiozia lo stemma del Comune di Riolo Terme, qui riportato nella versione di Marco Foppoli che - oltre all'ottima qualità grafica - almeno corrisponde al blasone autorizzato,

Immagine

ho tanti dubbi sulla possibilità che torri o castelli di certe dimensioni si possano costruire sulle arcate di un ponte anziché su una delle teste... E la figura alla sinistra (araldica) rappresenta davvero tre monti o una collina con tre cascatelle? Ancora: quel ponte è un "Bailey" (Sir Donald Coleman Bailey è nato nel 1901 e morto nel 1985) oppure ha la staccionata di legno sormontata da un ... cordolo di mattoni?
Aggiungo tuttavia che, in rete, la più remota citazione di un Guido Massoni riguarda un medaglione con il ritratto di Cristoforo Colombo, realizzato nel 1505 e del quale si parla a pagina 931 di “Colón y los americanos” di Aníbal Ybarra y Rojas, 1966.
Abbiamo in definitiva un disegno piuttosto infantile che dubito possa identificare un luogo e una storia di famiglia davvero approssimativa con l'aggiunta dell'esiglio, comodo e utile espediente per trasferire una famiglia da un luogo a un altro. Le conclusioni le lascio all'interessato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda foffo » venerdì 27 febbraio 2009, 16:23

Un'ultima domanda.
E la figura alla sinistra (araldica) rappresenta davvero tre monti o una collina con tre cascatelle
Questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa a cui non avevo mai pensato prima, credendo che i monti avessero poco significato. Visto che si tratta dello stemma dei Massoni, queste collinette non potrebbero essere intese come grandi massi e quindi ci potremmo trovare di fronte ad un'arme parlante? Concludo chiedendovi la cortesia se qualcuno possa indicarmi la corretta blasonatura dello stemma, anche se oramai avete smontato gran parte delle idee che mi ero fatto da totale ignorante quale sono :oops: :oops: ....
foffo

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 febbraio 2009, 17:03

Caro "foffo",
perché mai "ultima domanda"? Puoi chiedere quanto ti pare: tutti siamo qui per imparare qualcosa e cercare di risolvere un problema è il miglior modo di "studiare". Ignorante (e per di più impertinente) lo sono anch'io: puoi vedere quante "bacchettate" mi sono preso da fra Eusanio!
Lascio il compito del blasone a don Antonio, chiamato già in causa da "Andvent", ma ti dico che non trovo affatto peregrina l'idea dell'arma parlante con massi > Massoni. Piuttosto, a che punto sei con l'albero genealogico? Sarebbe interessante per ora trovare intanto un collegamento con il medaglista del Cinquecento...
Se poi dai un'occhiata all'elenco dei sindaci di Monza (non sono molte in rete le citazioni di "capitano feudale") vedrai che per tre secoli, dal Cinquecento a fine Settecento, hanno quasi tutti questo titolo. Non so dunque se si possa parlare di feudi anziché di cariche civiche...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda foffo » venerdì 27 febbraio 2009, 17:17

Ho iniziato l'albero genealogico seguendo le indicazioni del sito: ho cioè cercato di ricostruire fino a quando la memoria dei parenti me lo ha consentito e poi mi sono recato nella parrocchia del paese di origine. Li ho trovato notizie fino all'inizio dell'ottocento, perchè i libri conservati, seppure la nascita della parrocchia è sicuramente dl 1600 se non precedente, arrivano al 1818. Essendo il parroco disponibile ma ,purtroppo per la mia ricerca, africano e da poco in Italia, non mi ha saputo dire se i registri precedenti sono conservati nell'archivio della diocesi. Quando avrò tempo prenderò appuntamento con il curatore dell'archivio per cercare ulteriori informazioni. Inoltre ho letto che il passo successivo alla ricerca parrocchiale è l'archivio di stato. Lì potrei forse trovare a vostro avviso (visto che nell'Archivio di Stato di Siena c'è un fondo specifico per sigilli e stemmi) lo stemma della mia famiglia oppure ritenete sia una ricerca inutile?
Grazie
foffo

Messaggioda Sarlo » venerdì 27 febbraio 2009, 18:05

Certamente cercare tra sigilli è utile. Sono una delle fonti più interessanti. E se fossi a Siena di certo non mi perderei l'occasione... :D

Dal tuo motto mi pare di capire tu sia torraiolo... ;)
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry