Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

foffo ha scritto:Grazie del tuo interessamento e della tua disponibilità. Allora secondo te l'Arma per le sue caratteristiche dovrebbe essere del 1200 e , non conoscendo lo stile degli araldisti più recenti, non potrebbe essere di un periodo successivo? grazie.

foffo ha scritto:Scusa la mia insistenza, visto che non posso certo dirmi esperto in materia, una domanda mi sorge spontanea: non potrebbe essere di un periodo molto più successivo, magari invenzione di un eventuale disegnatore sei o settecentesco (anche se il fatto di citare la breve storia del capostipite nel manoscritto sotto lo stemma sembrerebbe escludere questa ipotesi)?
foffo ha scritto:Inoltre, un amico mi ha detto che elementi quali il castello il ponte e la riviera rimandano quasi sicuramente ad un feudo (probabilmente arroccato su un altura (vedi i tre monti sulla destra) con diritto di pedaggio, o di pesca. Se così non fosse quali significati hanno in araldica gli elementi dello stemma suddetto?
foffo ha scritto:E gli elementi esterni che funzione hanno, sono solo un ornamento o alludono a qualcosa in particolare?
grazie.

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Questa frase mi ha fatto venire in mente una cosa a cui non avevo mai pensato prima, credendo che i monti avessero poco significato. Visto che si tratta dello stemma dei Massoni, queste collinette non potrebbero essere intese come grandi massi e quindi ci potremmo trovare di fronte ad un'arme parlante? Concludo chiedendovi la cortesia se qualcuno possa indicarmi la corretta blasonatura dello stemma, anche se oramai avete smontato gran parte delle idee che mi ero fatto da totale ignorante quale sonoE la figura alla sinistra (araldica) rappresenta davvero tre monti o una collina con tre cascatelle

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti