Mancano documenti; come procedere ?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mancano documenti; come procedere ?

Messaggioda MAX08 » martedì 24 febbraio 2009, 10:31

Buongiorno,

sto compilando l'albero genealogico della mia famiglia. Sono riuscito a raggiungere il 1750; fiducioso ieri mi sono recato dal Parroco per continuare la ricerca. Vi è però un problema, nell'atto di matrimonio della persona, Zuane, è indicata solo la paternità e non la meternità. Comunque sia ricerchiamo la fede di nascita di questo Zuane e ne troviamo ben 3 che hanno lo stesso cognome e lo stesso nome del padre; differiscono, ovviamente, solo per la maternità che in questi atti è solitamente indicata. Ora per risolvere la questione ho pensato di ricercare le pubblicazioni di matrimonio per vedere se c'era qualche dato che poteva aiutarmi; le pubblicazioni di questa parrocchia sono però disperse, si trovano solo quelle dal 1800 in avanti. ( Zuane si sposa nel 1747 )
Mi secca un po' fermarmi così " presto " visto che si può continuare la ricerca con facilità almeno per altri due secoli. Qualcuno sa consigliarmi altri documenti da consultare oppure devo definitivamente mettermi il cuore in pace ?

Grazie a tutti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Re: Mancano documenti; come procedere ?

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 24 febbraio 2009, 11:27

Gli atti presenti in parrocchia, che sono solo alcuni di quelli disponibili, sono in genere di 4 tipi:

1. atti di battesimo
2. atti di matrimonio
3. atti di morte
4. stati delle anime (non sempre presenti)

Consultarli tutti puo' consentire di ricostruire piu' chiaramente un quadro familiare e/o individuale. A volte mi e' capitato di scoprire l'esistenza di uan persona dal suo atto di morte, in quanto nato altrove (p.es. citta' d'origine della madre), sposato altrove (o non sposato) e vivente in un periodo per il quale lo stato delle anime non c'era, pero' essendo morto nella citta' d'orgine della famiglia ed avendo una tto di morte pieno di dati utili ho potuto ricostruire l'insieme.
Altri atti possono trovarsi negli archivi notarili o comunali.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda MAX08 » martedì 24 febbraio 2009, 11:31

Il probelam è questo : vi sono 3 Zuane, le cui date di nascita sono distanti ad intervalli di 2 anni l'una dall'altra. Ora io non conosco la maternità di questa persona e tutti e 3 hanno un padre di nome Bartolamio. Ho cercato pure negli atti di morte ma non ho ricavato alcun tipo di informazioni utili.

Solitamente negli atti notarili cosa viene riportato come dati anagrafici ?

Grazie a tutti !
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 24 febbraio 2009, 11:42

Dipende dall'atto notarile, a volte molto poco, magari solo il nome del padre, altre volte anche i nonmi di vari altri parenti, spesso dipende anche da cosa l'atto tratta.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Luca » martedì 24 febbraio 2009, 19:10

Hai valutato l'idea che almeno 2 possano essere fratelli? Capitava spesso che se un figlio moriva molto piccolo al successivo mettevano nuovamente lo stesso nome; nelle mie ricerche è capitato di riscontrare che un padre ha messo il nome Luigi ai suoi primi 3 figli maschi (dopo che, ovviamente, erano morti i primi 2). In questo caso sono indispensabili i registri dei morti e gli Stati delle Anime per gli eventuali riscontri.
Per quello che riguarda i notarili (come già detto dal "Cronista") dipende da quanto sei fortunato ma, in generale, le informazioni anagrafiche non sono tantissime; se però le altre strade sono bloccate non hai alternative, anche in considerazione del fatto che sono lo strumento migliore per creare un contesto nel quale questi "nomi" e "date" vivevano.
Ultima considerazione: hai già sentito cosa è conservato all'archivio diocesano?

Luca
Luca

Messaggioda MMT » venerdì 27 febbraio 2009, 18:31

Si in effetti potrebbe trattarsi di fratelli, come già suggerito, capitava spesso che morto un figlio prematuramente se ne riciclasse il nome per il fratello.
Consiglio anch'io di dare un'occhiata agli stati delle anime, e anche a quelli di morte per avvalorare la tesi della morte infantile di un figlio. Gli stati delle anime subito antecedenti al matrimonio e subito posteriori indicando prima la presenza e poi l'assenza di quel membro dal tetto paterno potrebbe indicarne il matrimonio. Per gli atti notarili: potrebbe essere una ricerca fortunata qualora vi sia stata la costituzione registrara di una dote e quindi sarà importante basare la ricerca attorno all'anno di matrimonio, tuttavia non dimentichiamo che i notai potevano essere più di uno e non sempre si adoperava la rubricella finale per elencare gli atti redatti... potrebbe essere una ricerca più lunga.

MMT
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square