da c4storm » lunedì 19 gennaio 2009, 11:51
Scusatemi se scrivo solo adesso ma il mio lavoro non me lo ha permesso.
Grazie a tutti voi per la stupenda mano che mi state dando.
Ho cercato di ricevere dei chiarimenti dalla mia famiglia per poter avere un qualcosa in piu' da esporre,ma, non e' stato facile e anzi come al solito impossibile direi.
Ho richiesto ai miei zii di potermi dire qualcosa,ma da quello che ho sentito mi ha lasciato stranito.
Vi riporto cari amici quello che hanno detto e vorrei sapere da voi se e' possibile una cosa del genere e se vi e' gia' ricapitata.
Allora:da tempi andati sin dal 1800 sanno che la famiglia Marcucci abita il paese di ceserana,in provincia di Lucca.Prima ancora erano una famiglia di signori patrizi residenti nel paese di villa di ceserana a 3 km da dove sono adesso.
QUI scende il buio, poiche' date le dispute dell'epoca tra modena e lucca tutti i documenti sono andati distrutti sembra per un incendio.
Tutto resta nell'anonimato fino al 1850 dove esce fuori almeno il nonno e la nonna di mia madre di mia madre e quindi puo' essere tutto ricostruito dopo facilmente,ma, il prima???
ho domandato loro :come mai si erano spostati da villa a Ceserana ?
-se c'erano atti o documentazioni di matrimonio,nascite,morte dove guardare?
-come hanno ottenuto (per quali meriti) il passaggio da patrizi a conti?
-come hanno comprato o ereditato la villa di famiglia ?e chi fosse stata la famiglia sottostante prima di aquisirla tutta?
-chi fosse stata la nonna di mia madre? da dove arrivasse?
La risposta e' stata la stessa per tutte le domande,ossia:" boh,non lo sappiamo".
Ora... capisco tutte le vicissitudini del paese in conflitto x anni,ma,e' possibile inghiottirsi la storia di una famiglia cosi'?
Gianni Antonio Marcucci