Famiglia Marcucci

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Famiglia Marcucci

Messaggioda Giovanni Stefanelli » venerdì 16 gennaio 2009, 21:11

Una famiglia Marcucci è presente anche a Mondragone (CE).Antonio Marcucci fu sindaco di Mondragone verso il 1850.
Cordialità.
Giovanni S. Roma
Giovanni Stefanelli

Messaggioda San Marco » domenica 18 gennaio 2009, 21:00

A Massorosa (Lucca) un eccellente pittore del luogo, Marcucci Michele (1845/ 1926), è presente con un pregevole affresco nella chiesa parrocchiale intitolata ai santi Jacopo e Andrea.
San Marco

Messaggioda vezzano » lunedì 19 gennaio 2009, 10:42

Be' certo che se si vanno a cercare tutti i Marcucci anche solo della Toscana, ne dovrebbero saltare fuori un bel po'. :) Questo cognome è presente in 585 comuni in Italia (Gens-Labo) ed è un patronimico relativamente semplice. Altro discorso è trovare "collegamenti" familiari. ;)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda RFVS » lunedì 19 gennaio 2009, 10:56

concordo! La famiglia in questione è quella dei Marcucci attestati in Garfagnana, ed in modo particolare nel circondario di Castelnuovo e Barga.
RFVS

Messaggioda c4storm » lunedì 19 gennaio 2009, 11:51

Scusatemi se scrivo solo adesso ma il mio lavoro non me lo ha permesso.
Grazie a tutti voi per la stupenda mano che mi state dando.
Ho cercato di ricevere dei chiarimenti dalla mia famiglia per poter avere un qualcosa in piu' da esporre,ma, non e' stato facile e anzi come al solito impossibile direi.
Ho richiesto ai miei zii di potermi dire qualcosa,ma da quello che ho sentito mi ha lasciato stranito.
Vi riporto cari amici quello che hanno detto e vorrei sapere da voi se e' possibile una cosa del genere e se vi e' gia' ricapitata.
Allora:da tempi andati sin dal 1800 sanno che la famiglia Marcucci abita il paese di ceserana,in provincia di Lucca.Prima ancora erano una famiglia di signori patrizi residenti nel paese di villa di ceserana a 3 km da dove sono adesso.
QUI scende il buio, poiche' date le dispute dell'epoca tra modena e lucca tutti i documenti sono andati distrutti sembra per un incendio.
Tutto resta nell'anonimato fino al 1850 dove esce fuori almeno il nonno e la nonna di mia madre di mia madre e quindi puo' essere tutto ricostruito dopo facilmente,ma, il prima???
ho domandato loro :come mai si erano spostati da villa a Ceserana ?
-se c'erano atti o documentazioni di matrimonio,nascite,morte dove guardare?
-come hanno ottenuto (per quali meriti) il passaggio da patrizi a conti?
-come hanno comprato o ereditato la villa di famiglia ?e chi fosse stata la famiglia sottostante prima di aquisirla tutta?
-chi fosse stata la nonna di mia madre? da dove arrivasse?
La risposta e' stata la stessa per tutte le domande,ossia:" boh,non lo sappiamo".
Ora... capisco tutte le vicissitudini del paese in conflitto x anni,ma,e' possibile inghiottirsi la storia di una famiglia cosi'?
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda RFVS » lunedì 19 gennaio 2009, 12:57

sulla tua ultima domanda io rispondo con un secco no! Non credo sia possibile che la storia di una famiglia sparisca nel nulla in blocco, quasi fosse stata un'illusione!

I tuoi parenti ti hanno detto che la tua era una famiglia di signori patrizi.
Se veramente i tuoi avi avessero fatto parte del patriziato o della nobiltà civica di qualche città non dovrebbe essere impossibile scoprirlo.

Escluderei di cercare ulteriormente in Garfagnana, visto che dagli ottimi ed approfonditissimi studi dell'amico Francesco Boni de Nobili non è emerso niente.
Mi concentrerei invece sulle città della Lucchesia e di zone limitrofe non lontane della Garfagnana.
RFVS

Messaggioda Martuzzi » venerdì 23 gennaio 2009, 21:41

Io so dei Marcucci di Faenza (RA)
di cui
Domenico 01/10/1793 - 01/01/1853 sposo' la Contessa Lucrezia Zucchini (il nipote Gallo 1862-1915 fu sindaco di Faenza)
e la sorella Caterina di cui ho un ritratto, 10/09/1795 - 19/09/1856 sposo' il conte Giuseppe Tampieri

... mentre i Marcucci di Bagnacavallo (RA)...che ho incontrato ricostruendo l'albero genealogico della mia famiglia
sono in realtà dei Martuzzi (storpiature della t e delle z nel periodo 1600/1700 eran frequenti in quanto la t la si faceva piccolissima e nel 1600 si trasforamava pure il cognome in latino ....ho visto tradurre il mio cognome in Martutius, Matutis, Martuzzis Martuciys)

esempio gia' on line:
Martuzzi ha scritto:
imageshack...obsoleta ...quindi cancellata

Giacoma nata da Domenico Martuzzi e Maria Minguzzi battezzata da Giovanni Battista Bagnoli ... nel maggio del 1730 e prob. morta
poiche' in Aprile del 1731 c'e' nuovamente
Giacoma di Domenico MarCuzzi e Maria Maddalena MinguCCI ...ma son sempre Martuzzi e Minguzzi
...

saluti
B.Martuzzi
Ultima modifica di Martuzzi il sabato 23 febbraio 2013, 11:32, modificato 2 volte in totale.
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda turignolo » martedì 10 febbraio 2009, 0:01

Ho un albero genealogico con membri della famiglia Marcucci. inviatemi un MP.
Saluti
ESToti
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Messaggioda c4storm » martedì 10 febbraio 2009, 0:26

turignolo ha scritto:Ho un albero genealogico con membri della famiglia Marcucci. inviatemi un MP.
Saluti
ESToti

Scusa la mia ignoranza amico mio,ma, cosa e' un mp? :oops:
Gianni Antonio Marcucci
c4storm

Messaggioda turignolo » martedì 10 febbraio 2009, 19:55

Un messaggio privato, ti do la mia email ezetoti@hotmail.com

Saluti!

Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy