Famiglia PASINI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia PASINI

Messaggioda andreapasini » lunedì 15 dicembre 2008, 12:25

Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di informazioni che possano aiutarmi a ricostruire le origini della famiglia Pasini. Ringrazio quanti riusciranno ad essermi d'aiuto in qualsiasi modo.
Per quanto riguarda le mie origini "Pasini" posso comunicarvi che sono arrivato con data certa al 24 aprile 1816, giorno in cui è nato Pasini Antonio, a Musile di Piave (VE), figlio di un certo Francesco (del fù Pasin Pasini) e Meneghetti Emerita .... Ora mi risulta difficile capire dove siano nati e quali siano le loro origini. Comunque non sicuramente di Venezia in quanto mi sono sfogliato, presso l'archivio di stato, tutte le serie anagrafiche degli anni 1805 - 1811 - 1856/57. Nemmeno presso la parrocchia di Musile ho trovato informazioni utili e purtroppo le parrocchie limitrofe non hanno archivi parrocchiali antecedenti al 1918 in quanto sono state distrutte da una serie di bombardamenti durante la grande guerra.
Quello che a me interessa inoltre è capire dove e quali siano stati i primi ceppi con questo cognome...

Di seguito i dettagli:
il sottoscritto Pasini Andrea del fù
Pasini Francesco (n. Venezia 1934) del fù
Pasini Giovanni (n. Venezia 1907) del fù
Pasini Francesco Lorenzo (n. Venezia 1872) del fù
Pasini Antonio (n. Musile di Piave 1816) del fù
Pasini Francesco (n? a ?) (del fu Pasini Pasin) e Meneghetti Emerita.

Saluti,
Andrea Pasini
Ultima modifica di andreapasini il martedì 16 dicembre 2008, 12:28, modificato 3 volte in totale.
andreapasini

Re: Famiglia PASINI

Messaggioda Guido5 » lunedì 15 dicembre 2008, 15:34

Caro Andrea,
con un cordiale benvenuto, eccoti cosa scrive Emidio De Felice sul "Dizionario dei cognomi italiani" riguardo a Pasini:

Paci. VARIANTI: Pace; Pasi, Pase e Pàsio. ALTERATI e DERIVATI: Pacèlli e Pacèlla, Paciéllo, Pacilli, Pacétti e Pacitta, Pacini e Pacino, Pacinòtti, Paciòtti, Paciùllo, Pacènti; Pasèlli e Pasèllo, Pasétti e Pasétto, Pasini e Pasino, Pasìn, Pasinétti, Pasinati e Pasinato, Pasòli e Pasolini, Pasòlli, Pasòtti e Pasòtto, Pasutti e Pasutto, Pasèro. // Diffuso in tutta l'Italia nel tipo Paci, nel Nord in quello Pasi: Paciello e Pacillo, Pacitto, Paciullo sono propri del Sud, Pasio, Pasìn, Pasinati, Pasutti delle Venezie, Pasero è esteso dal Piemonte alla Liguria. Alla base è il nome m. e f. Pace (con la variante sett. Pase), che in parte continua il signum latino di tarda età imperiale Pax Pacis (calco in parte del greco Eiréne), da pax pacis "pace", ma per lo più è un nome augurale e gratulatorio medioevale ricreato direttamente dal sost. volgare pace, dato a un figlio che riporta la pace, la tranquillità, nella famiglia, o cui si augura che porti, a sé e gli altri, la pace, anche in senso cristiano. In qualche caso può essere anche, spec. in Toscana, l'ipocoristico aferetico del nome medioevale Bonapace, oppure può rappresentare, ma eccezionalmente e solo in Toscana per alcuni alterati, l'ipocoristico Pàccio di Iacopàccio (v. Giàcomi), o, infine, toponimi del tipo Pace (RI, ME, ecc.). Nelle documentazioni medioevali, che partono dall'XI e dal XII secolo, le forme più frequenti sono Pax, Pace e Pacius, Pacinus e, nel Nord, Pase o Paxe, Pasio, Paxinus e Paxolino.

Potremo esserti di aiuto se ci farai sapere di dove è originaria la tua famiglia. Penso tuttavia che una non difficile ricerca genealogica potrà non solo divertirti ma, molto probabilmente, permetterti anche di sapere quando e perché è nato il cognome per il tuo ramo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda claudiosin » lunedì 15 dicembre 2008, 23:59

Buonasera a tutti i frequentatori del forum

E' la prima volta che mi collego al forum perchè vorrei dare al sig andreapasini delle notizie su tale famiglia.
Nel XVIII° SEC. una potente famiglia veneziana i Pasini si stabilì in Acireale e accumularono un'immensa distesa terriera.
I Pasini furono abili amministratori ed operarono nella zona una politica di popolamento favorendo la formazione di fattorie.
Nel 1725 a sud del torrente "Jungo" costruirono una loro casa di campagna a cui doveva far capo il secondo nucleo dell'antica Riposto.
Furono Baroni di Malroveto.
Il ramo di Riposto è ancora fiorente ed in essa si puo ancora ammirare il Palazzo Pasini.

Un ramo della famiglia Pasini si trasferì tra la fine del settecento e gli inizi dell'ottocento nella mia città, Randazzo .
I Pasini si sono da pochi anni estinti in Randazzo.
Discendenti dei Pasini in Randazzo sono i Vagliasindi del Castello dei B.ni del Castello di Randazzo in quanto nel XIX°sec. due cugini
Don Pietro Vagliasindi Romeo dei Baroni del Castello di Randazzo
e
Don Carmelo Vagliasindi Polizzi Perremuto dei Baroni del Castello di Randazzo e dei Marchesi di Sorrentino (Polizzi)
sposano una Pasini.
Purtroppo ignoro i nomi delle due nobildonne.
cordiali saluti a tutti da
Claudio
claudio randazzo
claudiosin

Messaggioda Federico B. G. » martedì 16 dicembre 2008, 21:38

Gentile Sig. Pasini,

ritrovo nel prezioso volume edito dal cni "Famiglie nobili delle venezie" tre famiglie Pasini:

- Pasini, Nobili di Asolo. (fiorenti), Originari di Asolo
- Pasini, Nobili di Treviso. (estinti quanto ai maschi), Originari di Treviso
- Pasini, Nobili di Cividale del Friuli. (fiorenti), Originari di Cividale

Cordiali saluti,
Federico
“Perseverantia ad metam”
Federico B. G.

Messaggioda Patty M.C. » lunedì 9 febbraio 2009, 10:32

Gentile signor Andrea Pasini,
le consiglio di fare una ricerca all'archivio della parrocchia di Ceneda (Vittorio Veneto) dove le famiglie Pasini e Meneghetti risiedevano già prima del 1800.
Buon lavoro.
Patrizia
Patty M.C.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy