Buongiorno a tutti. Sono alla ricerca di informazioni che possano aiutarmi a ricostruire le origini della famiglia Pasini. Ringrazio quanti riusciranno ad essermi d'aiuto in qualsiasi modo.
Per quanto riguarda le mie origini "Pasini" posso comunicarvi che sono arrivato con data certa al 24 aprile 1816, giorno in cui è nato Pasini Antonio, a Musile di Piave (VE), figlio di un certo Francesco (del fù Pasin Pasini) e Meneghetti Emerita .... Ora mi risulta difficile capire dove siano nati e quali siano le loro origini. Comunque non sicuramente di Venezia in quanto mi sono sfogliato, presso l'archivio di stato, tutte le serie anagrafiche degli anni 1805 - 1811 - 1856/57. Nemmeno presso la parrocchia di Musile ho trovato informazioni utili e purtroppo le parrocchie limitrofe non hanno archivi parrocchiali antecedenti al 1918 in quanto sono state distrutte da una serie di bombardamenti durante la grande guerra.
Quello che a me interessa inoltre è capire dove e quali siano stati i primi ceppi con questo cognome...
Di seguito i dettagli:
il sottoscritto Pasini Andrea del fù
Pasini Francesco (n. Venezia 1934) del fù
Pasini Giovanni (n. Venezia 1907) del fù
Pasini Francesco Lorenzo (n. Venezia 1872) del fù
Pasini Antonio (n. Musile di Piave 1816) del fù
Pasini Francesco (n? a ?) (del fu Pasini Pasin) e Meneghetti Emerita.
Saluti,
Andrea Pasini